reggio Inserito: 17 marzo 2015 Segnala Inserito: 17 marzo 2015 Buongiorno a tutti, chiedo se è possibile riutilizzare i filtri di canale che compongono un centralino, adattandoli (quindi con ritaratura delle celle) a funzionare per il DTT. Il centralino è un TEKO composto da filtri tarati su canali UHF, a 5 celle (probabilmente non molto selettivi). Verificato con generatore di rumore e misuratore, i filtri sembrano ancora perfettamente tarati sui canali originali. Mi chiedo se con la strumentazione detta sopra si possa riuscire, ad occhio, a tarare nuovamente le singole celle di ciascun filtro in modo da estendere i bordi della risposta del filtro all'interno del canale, in modo da far passare senza eccessiva distorsione (senza picchi/avvallamenti), tutto lo spettro di 8Mhz dei MUX DTT in banda UHF. Grazie.
luigi69 Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 la scarsa selettività di un 5 celle andrebbe "giustificata" da canali non adiacenti..esempio 40...48.. non di sicuro esempio 39 e 40 , fatta salva la reale compatibilità dei canali ma come dici giustamente tu... il problema sta nella nuova larghezza di banda che richiede il mux bisognerebbe vedere come è stato costruito il filtro e vedere se possibile"ampliarlo" di banda sono filtri già in pressofusione di una certa qualità ? secondo me però la risposta è no , non passerà il nuovo "panettone"
reggio Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Grazie Luigi. I filtri non sono in pressofusione.. hanno un certa età.. Ho provato a tararli, ed è relativamente semplice riuscire ad allargare la risposta di un filtro, ma così facendo si altera la risposta a centro banda, ovvero si vanno a creare dei buchi (viene meno la 'piattezza' della risposta al centro del canale). Credo che non valga la pena farlo... anche se prima dovrei verificare in effetti se esistono canali adiacenti interessanti.. Ti farò sapere
luigi69 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 in pressofusione in teoria...dice gia molto sulla qualità...se erano in contenitore plastico nono..neanche il tempo... se dall'analizzatore in funzione spettro ti si attenua.. allora nulla....
reggio Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 quindi in sostanza non se ne fa nulla..
luigi69 Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Inserita: 20 marzo 2015 tenerli sul comodino per tirare ai gatti di notte quando miagolano e non fanno dormire ? ( non no stavo scherzando ! )
reggio Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2015 Potrebbe essere un'idea... ma non ho gatti in casa....
sx3me Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 mah... io credo che se le ritari dovrebbero funzionare ugualmente...
Messaggi consigliati