Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiornamento Impianto Riscaldamento E Refrigerazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente avrei bisogno di un consiglio per un aggiornamento di un impianto di riscaldamento.

A breve devo ristrutturare e dato che cambio pavimento ho la possibilità di posare tubi di 12 per sostituire in 2 stanze i classici termosifoni con altrettanti convettori ovviamente comandati dalla caldaia esistente, Vorrei usare questi convettori anche per la climatizzazione

domanda : che componenti uso ??

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Devi mettere un ventilconvettore con due batterie di scambio, una per la calda e una per la fredda.

Questo se utilizzi due generatori separati, quindi devi portare 4 tubi + lo scarico per la condensa.

Se invece hai un unico generatore per la produzione di caldo e freddo basta una singola batteria, quindi 2 tubi + lo scarico.

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

tubi del 12 per dei ventilconvettori sono piccoli

andrebbe verificata la portata nominale dell'apparecchio a freddo, poi con quel dato, si sceglie il diametro più appropiato

Inserita:

Per frigorista carpi : ho una caldaia junkers per il caldo

Impianto nuovo per il freddo

Per click 0 parli dimensione per impianto di raffreddamento ?

Frigorista Carpi
Inserita:

Per il freddo hai un chiller aria-acqua?

Per le tubazioni opterei per un 14mm meglio ancora un 16 (almeno per la batteria di raffreddamento)

Inserita:

si può anche commutare di volta in volta cioè per la stagione invernale o estiva la circolazione di acqua nel chiller o nella caldaia senza usare ventilconvettori a 4 tubi che si usano tipicamente quando servono contemporaneamente sia riscaldamento in certi locali e raffreddamento in altri cosa che normalmente non avviene in ambito domestico

oppure può servire per deumidificare durante la stagione invernale senza raffreddare i locali ma anche questa è una esigenza non comune in ambito domestico

Frigorista Carpi
Inserita:

Erikle mi sembra di aver capito che metterebbe solamente 2 ventil, il resto sono termosifoni.... con la commutazione dovrebbe sempre ricordarsi di chiudere i termosifoni altrimenti bagna tutto con la condensa....

E poi se possibile non andrei a toccare l'acqua del riscaldamento, metti che i tubi non siano bene isolati (accade spesso) gli si bagnano tutti i muri.

Secondo me il 4 tubi e la scelta migliore.....

Inserita:

se è così la tua soluzione è la migliore io come capita spesso leggo distrattamente

Inserita:

con la commutazione dovrebbe sempre ricordarsi di chiudere i termosifoni altrimenti bagna tutto con la condensa

Basta non mischiare termosifoni e fancoil

Si crea un piccolo collettore per i soli fancoil, con una valvola si inserisce il caldo, con una il freddo (o con una deviatrice)

I termosifoni invece faranno capo a un secondo collettore che resta permanentemente "sotto caldaia"

Se poi uno non cura gli isolamenti su degli apparecchi da raffrescamento...

come quello che si dimentica gli scarichi condensa

Anl 020 è privo di pompa quindi in fase si "progetto" ricordarsi di considerare tutte le "sicurezze" del caso (filtro, vaso espansione, serbatoio inerziale)

Creare un impianto di raffrescamento per due soli fancoil ha economicamente poco senso, costa molto meno installare due split

Inserita:

l'esigenza è quella di sostituire in 2 ambienti i classici radiatori in alluminio perchè mal posizionati (quindi poco calore) CON 2 CONVETTORI da usare oltre alla stagione fredda per il riscaldamento , anche in estate per il condizionamento evitando in questo modo di mettere condiionatore