Vai al contenuto
PLC Forum

Isolatore Per Lettore - Sirena

wordice

Messaggi consigliati

Leggendo sul forum ho notato che nel mio impianto non c'è nessun isolatore pur avendo un lettore nBy esterno (portone) ed una sirenza su bus (balcone), o anche un altra sirena ma non su bus (quindi per questa nessun problema di manomissione di bus, vero?)

Posso usare un solo isolatore o devo prenderne due?

Quale isolatore devo prendere per proteggere lettore e sirena?

Per montarlo/i bisogna disalimentare la centrale compreso la batteria?

In questo caso le sirene non suonano?

Grazie

Modificato: da wordice
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bene mettere almeno un isolatore, meglio 2 se vuoi aumentare la sicurezza perché in caso di sabotaggio del lettore nel portone e immissione di un'alta tensione tutto l'ibus andrebbe out nexus compreso!

Se vuoi risparmiare prendi un isolatore che derivi dalla centrale e sulla parte B ci colleghi in parallelo il cavo proveniente dal lettore e il cavo proveniente dalla sirena.

Per quanto riguarda il tipo di isolatore dipende se hai spazio nella scatola della centrale o la devi installare in una cassetta di derivazione.

Se lo monti nella scatola della centrale usa IB100-RU. Se lo usi nella scatola di derivazione dell'impianto usa IB100-RP: in quest'ultimo caso se vuoi aumentare la sicurezza puoi usare IB100-A che isola pure l'alimentazione.

Per montarlo, per sicurezza, è bene disalimentare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, a parte l'uso interno ed esterno, che diffirenza c'0è tra il 100-ru e il 100-A?

Quando disalimento la centrale le sirene suonano?

Link al commento
Condividi su altri siti