Fluviuz Inserito: 17 marzo 2015 Segnala Inserito: 17 marzo 2015 Ciao a tutti, ogni tanto leggo questo forum e ora prendo l'opportunità per domandare una cosa. In pratica, non vado a spiegare dove e come, c'è questo phon della Imetec, versione Touch & Go (quella col sensore che se lo usi funziona, se no si spegne), type f301 P10 2500, AC MOTOR... Il problema è che mi è stato segnalato come non funzionante e provandolo funziona, ma solo se INVERTO la spina sulla presa. Cioè in una posizione va, nell'altra no. Quando va (nel verso giusto) funziona perfettamente: il sensore funziona (ma l'ho messo su OFF), i tasti funzionano, tasto caldo-freddo funziona, ventola funziona, resistenza funziona ecc... Ma non riesco a spiegarmi TECNICAMENTE come sia possibile il funzionamento solo se si inserisce la spina in un dato verso. La spina è la classica due "poli" italiana. Ecco il phon: La curiosità preme, mai capitata una cosa simile e non so spiegarmela
Ivan Botta Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 Personalmente mai capitata una cosa simile. Anche le caldaie invertendo l'alimentazione non funzionano, ma queste ultime son provviste di una scheda che gestisce il tutto, su un phon non trovo una spiegazione logica.....
Fluviuz Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2015 Provando e riprovando ho scoperto la causa: semplice cavo un po' snervato che nonostante qualche tentativo di spostamento funzionava lo stesso o non funzionava nell'altra posizione. Appena dopo la spina (di quelle plasticose non smontabili) ci deve essere una snervatura del filo o semplicemente una rottura per cui la minima piega data dalla gravità al filo, quando si ha il phon in mano e la spina è connessa ,fa fare il contatto in una direzione della spina e nell'altra direzione no. E io che mi stavo scervellando su qualche altra spiegazione inutilmente... Taglio e cambio con una spina classica.
Messaggi consigliati