electross Inserito: 17 marzo 2015 Segnala Inserito: 17 marzo 2015 Salve avrei bisogno di aiuto in quanto non riesco a mettere in linea il PLC con il mio PC collegati con cavo LAN, usando il software di ABB basato su Codesys. Nello specifico come settaggi ho eseguito il: - Settaggio rete ethernet del PC con lo stesso IP del PLC 192.168.0.10 - settaggio PLC nell' IP adress verificando che fosse 192.168.0.10 poi.. --compilo un semplice programma di 2 istruzioni giusto per prova e non ho errori; --nel momento in cui tento di fare il login mi esce come errore: "Communication Error (#0): Logout Performed" Scopo: riuscire, se la login andasse a buon fine, a caricare il programma sul PLC chiedo per favore se qualcuno sa in cosa sbaglio, o ometto erroneamente (qualche altro settaggio). in caso occorrono più dettagli posso fornirli in seguito Grazie
simuffa Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 non conosco il plc in questione ma credo proprio che plc e PC non debbano avere lo stesso indirizzo IP
fmussolin Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Confermo quanto dice Simuffa...se vuoi che il PLC sia visto dal programma su PC, ci sono alcune operazioni nell'ordine che devono essere eseguite. Prima cosa, stai lavorando con la suite Automation Builder? Versione? L'indirizzo del tuo PC puo essere nello stesso dominio del PLC ma con indirizzo diverso. Definisci in Automatio Builder quando cerchi la comunicazione con la CPU gli indirizzi (tasto destro mouse, set gateway) Una volta che il gateway è settato, sempre con tasto destro mouse fai login....se tutto è ok, vedrai due frecce in rotazione a fianco della cpu, sempre su automation builder...è la risposta che sei online Accedi a Codesys con doppio click su AC500, sempre da Automation Builder...si apre codesys e su menù online -->communication parameters, ripeti l'assegnazione dei parametri di comunicazione. C'è una immagine allegata, ovviamente con i miei indirizzi. A questo punto, se fai login sempre da menu online (non devi essere in simulation) il programma compila anche se non hai scritto niente e trasferisce nella cpu.
fmussolin Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 (modificato) ecco l'immagine, prima non ero riuscito ad inserirla Modificato: 18 marzo 2015 da fmussolin
electross Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Grazie per l'aiuto sono riuscito a metterlo on-line cambiando semplicemente l'IP ...
electross Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 (modificato) fmussolin come già detto sono riuscito a collegare il PLC, ma è sorto un altro problema, spero riesci ad aiutarmi, ti spiego devo comandare e leggere lo stato di un interruttore magnetot. motorizzato, mi è stato fornito il quadro già con tutti i collegamenti...ho verificato gli ingressi relativi al segnale di stato e quello di uscita relativo al comando di riattivazione ho fatto un programmino con un ingresso ed un'uscita il PLC risultava in Running ma non faceva nulla, nel senso se cliccavo 2 volte sull'ingresso per portare lo stato a "true", l'uscita non mi si attivava...poi ho voluto aihme provare ad alzare l'interruttore manulamente ma non l'ho alzato tutto alla fine, ma a metà, e l'ho rilasciato dopodichhè mi si accende il led di errore sul PLC che è successo secondo te? PS se resetto il PLC l'errore non compare, compare solo quando lo metto online Modificato: 18 marzo 2015 da electross
fmussolin Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Senza aver visto com'è fatto il programma, difficile fare diagnosi...prova a postare il file con il programma, se ho un pò di tempo ci guardo.. Tutte le informazioni aggiuntive che metterai saranno di aiuto per capire cosa vuoi fare.
electross Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 ok ma credi sia un problema hardware nel senso si è rotto qualcosa? o software? qui c'è il link del programma https://www.dropbox.com/sh/c9kbj4gs57g0rs6/AADztcjQl3beEzeUQDDl4dv8a?dl=0
fmussolin Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 Il programma è molto semplice e viene compilato correttamente. Per capire cosa succede, dovresti far vedere cosa succede nell'harware, per esempio con uno screen shoot del tuo pc, quando fai il dubug errori (online sulla cpu, edit object, read error) in sostanza, a parte la variabile boleana cost, il resto è una attivazione uscita su un ingresso...hai provato la simulazione prima del trasferimento online? quando hai trasferito il programma nella cpu, hai poi fatto un run sulla cpu? il selettore hardware della cpu è su run? sembrano cavolate, ma nel 99% dei casi i mancati funzionamenti dipendono proprio da quelle "cavolate"..... vedi il simulatore con le uscite attivate, in FBD
electross Inserita: 19 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2015 fmusolin intanto grazie per il supporto, sono uno studente ho avuto esperienza con PLC OMRON ma non con ABB in pratica dopo aver resettato alle origini il PLC è ripartito. In simulazione così come in forma Hardware funziona tutto ma.... -quando vado a commutare mi si accende la spia del rack di uscite digitale NO0 (correttamente e per come previsto); -il problema ora è che in realtà la commutazione non avviene, nonostante la spia relativa all'NO0 risulta accesa. NO0 mi dovrebbe pilotare un relè e far ruotare un motore ma non lo fa invece se stacco il cavetto da NO0 e lo porto manualmente al cavo comune di ingresso del rack (dove arrivano i 24 volt) la commutazione avviene. Ergo, è possibile che il rack mi accenda la spia di commutazione ma la commutazione in realtà non avviene?
simuffa Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 se hai il plc con uscite a relè prova a unire il cavo in NO0 con R0..2 (come se il relè chiudesse) se unendoli non succede nulla c'è un errore di cablaggio.
electross Inserita: 19 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2015 ciao simuffa si si, ci avevo già pensato l'avevo già scritto come si vede nel penultimo rigo del post precedente, facendo questa operazione funziona, la circuteria va bene. Quello che non mi spiego è nel momento in cui passo alla modalità LOGIN-RUN e accendo dal PC l'uscita NO0 mi si accende la spia relativa ma in realtà non commuta.
electross Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 Mi è sorto un dubbio, il rack DO 571 è montato a fianco del PLC PM 564, il morsetto L+ va collegato sempre all'alimentatore? il BUS interno tra PLC e DO571 non alimenta?
fmussolin Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Inserita: 20 marzo 2015 (modificato) Ecco trovato l'inghippo...... Guarda le istruzioni HW e digita DO571, vedrai anche i collegamenti che devi fare sul modulo....se non alimenti il morsetto L+ con il 24 VDC, i relè non scattano......il bus interno non può portare potenza, solo segnali. Modificato: 20 marzo 2015 da fmussolin
Messaggi consigliati