Vai al contenuto
PLC Forum

80 Metri Cavo Interramento Per Parabola

Messaggi consigliati

del_user_ numero 205833
Inserito:

Buonasera,

l'impianto che ho bisogno di realizzare prevede 80 metri di cavo posato in parte su canalina interrata. Penso ad un 6,8 mm messi & paoloni A++, attenuazione 25 DB/100 mt.

Il puntamento della parabola è da fare su hotbird. Vado di parabola 100 mm? Uso LNB standard ed eventualmente aggiungo un amplificatore da 18 db a metà strada? Grazie

Inserita:

più che della parabola mi preoccuperei del cavo stesso... se non ne prevedi di specifico per interramento mi sa che non avrai una grande resa, specie su medio/lungo termine

Inserita:

pensare alla fibra ? togli tutti i problemi.... lo so che cosa e costano i converter però......

Inserita:

Se il problema e solo 80 metri di cavo

e semplicissimo e come detto sopra basta usare un cavo per posa interrata e tutto si risolve

Inserita:

però antonio sono 80 metri..... aggiungi il costo di una parabola leggermente più grande per partire meglio con il segnale..... era un consiglio too expensive il mio :smile:

del_user_ numero 205833
Inserita:

Scusate il cavo che avevo citato è già da interramento. Intsat elite 110.

temo che passare da un cavo con attenuazione 25db/100 mt ad uno 20 o 15 sia doloroso, o no?

Inserita:

Ma il cavo lo hai già posato?

Comunque io eviterei di interrompere un cavo interrato ,adatto alla sua posa, per interporre un ampli di linea.

Inserita:

Con il CO 165 o il CO 220 non serve nemmeno l'amplificatore.

da cosa lo deduci ???

Grazie

Inserita: (modificato)
da cosa lo deduci ???

il CO220 perde 15db su 100m a 2300MHz...

Modificato: da sx3me
Inserita:

forse saro' un po ceco ...ma dove e scritto ...

Inserita:

Scorri la pagina in basso, anche io non lo vedevo.

del_user_ numero 205833
Inserita:

In 80 metri col cavo paoloni perderei 20 db e da 75 in partenza arriverei a 55, corretto? La parabola diametro 100, se serve, costa 20 euro in più, il cavo con perdita 15 db/100 mt non penso costi cento euro. Con un eventuale amplificatore (protetto) in mezzo miglioro senza controindicazioni o innalzo anche il disturbo?

Inserita:

il problema dei db è anche relativo... il problema è che sotto retta ci vuole il cavo adatto; poi figurati se lo spezzi per metterci l'amplificatore <_<

Inserita:

perdita dei db del cavo + rischio rosicchiamenti cavo interrato + eventuale rumore introdotto dall'ampli + impossibilità di mettere ampli a metà strada = risultato finale in termini di segnale rumore e segnale vero e proprio

non vuoi proprio prendere i n considerazione la fibra vero ? scusate se insito...

del_user_ numero 205833

Ribadisco che il cavo che userei è specifico per interramento: questo http://www.barbutosrl.com/img/p/4/5/1/451-thickbox_default.jpg oppure questo http://www.cavel.it/it/component/cavel/schedacavo/IT/1/07/17-73FC o anche quello della bieffe consigliatomi se lo trovo. L'amplificatore potrei anche metterlo in una scatola dentro ad un pozzetto, ma a quanto sembra migliorerebbe il segnale, ma anche il disturbo.

Circa la fibra, quanto costerebbe cavo e convertitore e ammenicoli vari?

Modificato: da Elicicola Bogolandia

devi fare passare solo sat o anche DT ? la fibra non costa, costano i convertitori....

ma potresti partire direttamente dall'occhio della parabola in fibra, in maniera da partire bene, senza rumori aggiunti

molti costruttori , televes, fracarro gli svizzeri , propongono fbre gia intestate da 5..10..20..100 metri

ma secondo me, oltre al discorso prezzo , guarderei il lato pratico... amplificatore di linea in pozzetto.. non ha prezzo, ha sol grane future

Modificato: da luigi69
Inserita:
Ribadisco che il cavo che userei è specifico per interramento

veramente è la prima volta che lo dici... e dunque non vedo il problema, a parte quello dei topastri cha mangiano il cavo... da 15 a 20 db non c'è poi un abisso

per il resto se vuoi stare tranquillo usa almeno una 100, o 110, o una penta anche da 85, ed un buon LNB; ed assolutamente non spezzare il cavo per mettere amplificatori o altro!

Inserita:

Io metterei il cavo anche con la fibra devi avere una tensione di alimentazione in partenza e in arrivo quindi non sempre hai la possibilita di avere la rete elettrica vicino all'antenna

del_user_ numero 205833
Inviato 18 marzo 2015 - 20:55

Scusate il cavo che avevo citato è già da interramento. Intsat elite 110.

giusto per precisazione, ad ogni modo no problem, il thread comincia ad esser lungo ed i vs consigli son molti. La fibra l'ho comunque, purtroppo scartata, visti i 300 euro che mi sembra di capire servano per un convertitore. Grazie degli interventi.

Le penta non hanno lo stesso guadagno delle tonde? Non è solo una questione estetica?

Modificato: da Elicicola Bogolandia
Inserita:

no, dovrebbe rendere di più a parità di diametro, da quello che so la 85 dovrebbe essere equivalente di una 110 "normale"

oltre al fatto che è fatta anche in maniera più robusta!