Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uso Cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vorrei chiedere agli utenti se mi potete aiutare nella programmazione di una centrale Smartliving.

Vorrei sapere come realizzare due distinte programmazioni così da provarle e poi decidere quale usare.

Premessa

Per non avere impatti sulla centrale ho comprato una Flexi e una AuxRel.

Al contatto dell'auxrel ho collegato i fili di attivazione dell'impianto.

Prima programmazione

Questa è la programmazione più banale.

Vorrei usare le funzionalità della tastiera Alien per attivare/disattivare automaticamente l'impianto di riscaldamento.

Che programmazioni devo fare e che terminali devo usare e come li devo programmare?

Vorrei sapere che programmazioni ulteriori devo fare se voglio attivare/disattivare l'impianto di riscaldamento via SMS usando il nexus.

Seconda programmazione

Questa è una programmazione è più articolata.

Vorrei usare le funzionalità della tastiera Alien per attivare/disattivare automaticamente l'impianto di riscaldamento solo quando l'impianto non è inserito e tenere spento l'impianto quando l'impianto è inserito (cioè io non sono in casa).

Che programmazioni devo fare e che terminali devo usare e come li devo programmare?

Vorrei sapere se in questo caso posso usare il nexus per accendere/spegnere l'impianto di riscaldamento da remoto (es. sto per arrivare e vorrei trovare la casa calda).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inserita:

ciao garluk premetto che il termostato su tastiera non è una funzione che uso ma vediamo se ti posso aiutare..

la configurazione dell'uscita è semplice se hai un uscita solo da comandare e cioè comando caldaia.

l'uscita deve essere programmata non in monostabile ed in NO poi dalla programmazione evento su tastiera x attivi questa uscita e questo sarebbe il funzionamento normale.

Inserita:

per l'attivazione e disattivazione con l'inserimento e l'attivazione da remoto mi vengono in mente diversi modi ma proverei con un evento programmato .

invece di programmare l'attivazione da termostato su tastiera proverei a creare un evento del tipo applicazione scenario x and termostato su tastiera x per l'attivazione dell' uscita e creerei uno evento simile per ogni scenario a parte quello totale cosi avrei l'evento di non attivazione del termostato durante la permanenza dello scenario totale.

Inserita:

per l'attivazione da remoto mi vengono in mente diversi modi un po' articolati visto lo scenario totale attivo..

Inserita:

programmando una zona x nuova e tenendo questa sempre chiusa ed aggiungendola al totale (scenario) potresti creare uno scenario (esempio totale 2) dove l'evento riscaldamento tornerebbe in attivazione.

potresti anche comandare semplicemente l'uscita da remoto ma cosi avresti una attivazione fissa sia che ce ne sia bisogno o no

per l'attivazione e disattivazione scenario potresti anche semplicemente attivare un uscita su gli scenari per darti il consenso al relè termostato di agire e non sullo scenario totale cosi faresti senza evento prog.

Inserita:
Al contatto dell'auxrel ho collegato i fili di attivazione dell'impianto

non è ben chiaro. L'auxrel ha due relè attivabili da due OC chiamate OC1 e OC2, poi ha tre uscite +Aux protette da poliswitch (fusibili autoripristinanti).

Quindi avrai usato OC1 e avrai collegato il contatto C-NA del relè relativo per l'attivazione del comando del riscaldamento. Ti è stato risposto già da Enrib, e dato che richiedi maggiori dettagli cercherò di guidarti òasso-passo.

La prima programmazione che richiedi è solo per controllare il funzionamento in quanto l'uso che richiedi dopo è più complesso.

1- programmi un ingresso della flex come uscita e la nomini "Com.Caldaia", non monostabile e NA.

2- colleghi questa uscita a OC1 della auxrel

3- colleghi due fili al contatto del relè OC1 C-NA al comando della caldaia.

4- vai in Eventi, all'evento "termostato su tastiera" Tast 1 (o alla tastiera di cui vuoi usare il cronotermostato) e associ l'uscita "Com.Caldaia" in attivazione, e niente numeri telefonici se non vuoi essere avvisato telefonicamente.

5- da tastiera Alien, con codice utente, calibri in "Settings/Alien" il sensore di temperatura e in "Clima" Imposti l'orario di attivazione e disattivazione del crono-termostato e attivi il modo invernale e il funzionamento

Il sistema è pronto a funzionare in automatico.

Ora rimane l'attivazione tramite sms che richiedi:

1- vai in Nexus/comandi da sms,

2- nel primo campo libero, in testo sms dai il nome della macro (es. Caldaiaon)

3- in macro selezioni "attivazione uscita" e in uscita selezioni "Com.Caldaia"

4- nel secondo campo libero, in testo sms dai il nome della macro (es. Caldaiaoff)

5- in macro selezioni "disattivazione uscita" e in uscita selezioni "Com.Caldaia"

6- stabilisci il tipo di conferma che vuoi dal Nexus

Le macro sono pronte per essere attivate e basta comporre un sms "Codice personale" spazio "comando" (Caldaiaon o Caldaiaoff) rispettando maiuscole e minuscole.

Intanto prova questa programmazione e fai sapere se ti funziona..

Inserita:

ciao panter unica cosa che mi era venuta da pensare era che attivando un uscita con chiamata o sms l'uscita viene forzata dal suo stato di funzionamento e quindi cosi mi ritroverei una caldaia/riscaldamento attivo anche in caso di non bisogno , cioè di non intervento crono e per il suo stato normale dovrei o attivarla da crono e disattivarla o manualmente ecco il perché del mio dire onde evitare attivazioni inutili o confusionali.

Inserita:

Enrib, potrei fare una prova ma è chiaro che se da sms si disattiva la caldaia intenzionalmente nella fascia oraria, deve essere riattivata manualmente altrimenti si riaccenderebbe in automatico il giorno seguente. Il problema che dici potrebbe capitare se la caldaia viene disattivata da sms prima dell'attivazione automatica che riaccenderebbe la caldaia, ma chi opera un comando manuale deve sapere cosa fare e comunque... la prima programmazione, da quello che ho capito, doveva servire per prendere dimestichezza con il sistema, mentre nella seconda programmazione le cose si complicano e sarà necessario senz'altro un evento programmabile dato che serve disattivare la caldaia a sistema inserito ma con la possibilità di attivazione manuale.

Inserita:

diciamo per la richiesta articolata fatta dopo la programmazione base bisogna creare un evento ad oc con i rispettivi controlli e blocchi.

Inserita:

rialzo la discussione per informazione visto che solo adesso vedo che sulla app alien si può gestire anche il crono termostato quindi facile da gestire...

dimenticavo versione +

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho seguito i suggerimenti di panter e ho fatto pratica prendendo confidenza.

Tutto va a meraviglia. Per ora non ho programmato il comando via SMS.

Ho fatto altre prove per vedere come reagisce e come imporre blocchi e ho compreso tutta la logica.

Per la programmazione più articolata ho pensato di utilizzare gli eventi programmabili.

Non ho fatto la prova pratica e prima di metterci mano volevo sentire la vostra opinione.

L'idea è questa. Definisco 2 uscite della flexi chiamandole "senza clima" e "ctrl clima". Alla prima uscita non ci collego nulla, alla seconda collego il relè che mi accende l'impianto.

Definisco 2 scenari: "Totale con clima" e "Totale senza clima".

Lo scenario "Totale senza clima" inserisce l'impianto e attiva l'uscita "senza clima".

L'evento "termostato su tastiera" non attiva uscite.

Definisco un evento programmabile dove nell'equazione scrivo

"termostato su tastiera" and ("senza clima" = OFF).

Ora se logicamente funzione il problema è scrivere quell'equazione visto che non so come "leggere" lo stato di un I/0- Avevo pensato di servirmi solamente dell'evento "Applicazione scenario"....

Volevo sapere anche cosa succede agli eventi programmabili quando cambia lo stato (esempio sono in zona di accensione, c'è l'allarme inserito e l'impianto non parte....arrivo a casa e disinserisco l'allarme....l'impianto parte?

Altrimenti mi faccio la logica elettricamente.....

Grazie a panter e a chi altro vorrà ragionare con me.

Inserita:

Allora Garluk non ti sei defilato! Aspettavo proprio un tuo intervento per ampliare e rendere più sicura la soluzione base.

Noto con piacere che ti sei applicato e che vedi la necessità di inserire un'altra uscita nel meccanismo di comando della caldaia, ...uscita che però io, per sicurezza, preferirei usarla per attivare il secondo relè della Auxrel32 in modo che i contatti risultino in serie a quello del termostato (contatto NA dell'evento termostato e contatto NC.del comando remoto o di macro attivazione uscita.

Ciò semplificherebbe l'evento programmabile per l'Inserimento totale e la possibilità di attivare Clima/NoClima da remoto tramite sms e da macro da abbinare all'evento programmabile.

Domani ne discutiamo.

Inserita:

Pero Garluk, ti ricordo che se non intervieni, la discussione sarebbe solo tra me e Enrib che non ne abbiamo bisogno.

Per Enrib,

anche se l'App Alien ora gestisca il Crono, rimane sempre la necessità di gestirla tramite sms e in sicurezza, dato che non tutti usano lo smartphone per ovvi motivi.

Inserita:

Intervengo e che devo conciliare i tempi del lavoro che in questo periodo sono travolgenti....peccato solo che si impiegano tante energie solo per sopravvivere!! Accidenti!!!

Prima di intervenire ho preferito "digerire" bene il funzionamento e fare le varie prove per vedere effettivamente come il sistema si comporta.

Panter quando parlavo di "logica fatta elettricamente" intendevo proprio lo sfruttamento di un relè della auxrel per cablare la logica di funzionamento.

Pertanto quello che mi consigli è di aggiungere un altra uscita e la logica la cablo.

Ricapitolando

- definisco 2 terminali della flexi come uscite che collego alla auxrel: la prima "ClimaEn" e la seconda "ClimaCtrl";

- collego il comune dei 2 relè insieme;

- collego i cavetti di abilitazione impianto al contatto NA dell'uscita "ClimaEn" e al contatto NC dell'uscita "ClimaCtl";

- definisco un secondo scenario che è la copia dello scenario totale con l'aggiunta che all'inserimento abilita l'uscita "ClimaCtl";

- all'evento "Termostato su tastiera" associo l'uscita "ClimaEn".

In questo modo se inserisco il sistema con primo scenario ("Totale con clima") il controllo dell'impianto avviene dal crono della tastiera indipendentemente dall'inserimento dell'impianto poiché l'uscita "ClimaCtl" è disattivata e il relè è trasparente essendo collegato tramite i terminali C-NC.

Se, invece, inserisco il sistema col secondo scenario ("Totale senza clima") il controllo dell'impianto è disattivato tutte le volte che il sistema è inserito visto che l'uscita "ClimaCtl" si attiva e il relè si apre disattivando l'impianto termico per tutto il tempo che l'impianto è inserito.

Vanno altresì modificati i comandi via SMS in quanto il comando "CLIMAON" deve necessariamente disattivare l'uscita "ClimaCtl" altrimenti se l'impianto è inserito con lo scenario "Totale senza clima" non posso controllare l'impianto termico via remoto.

Errori? Osservazioni?

Inserita:

definisco un secondo scenario che è la copia dello scenario totale con l'aggiunta che all'inserimento abilita l'uscita "ClimaCtl";

garluk se rileggi bene capirai che cosi non va bene lo scenario deve avere un qualcosa di diverso se no la centrale ti attiverà l'evento su tutti e due gli scenari (non basta cambiare il nome abilita in quell'inserimento una zona che tieni sempre chiusa(con un cavallotto )

poi vai ad abilitare un sms con comando uscita (clima ctl) dove vai a forzare questa uscita per riattivare il controllo del crono

Inserita:

se crei uno scenario (totale) con inserimento AREA1+ARE2 ed un altro scenario (totale clima) con inserimento AREA1 +AREA2 per la centrale sarà lo stesso perché essa riconosce lo scenario dalle aree inserite e dalla loro logica d'inserimento quindi dovrai dargli una differenza o inserendo un area da totale ad istantaneo ( preferibilmente un area che non ha ritardi) o inserire in un inserimento una zona in più sotto un altra area che poi effettivamente e sempre chiusa manualmente.

potresti addirittura aggiungere un area all'inserimento clima senza nessuna zona associata ad essa e poi provare dovrebbe funzionare l'importante è provare.

attivando nell'evento crono un uscita e passando quest'ultima in serie ad un altra uscita che commuterebbe in caso d'inserimento clima portando il suo stato in NO va bene poi l'sms dove forzi quell'uscita con una conferma di tipo sms o sq

Inserita:

Garluk and Enrib

E' più semplice di quanto si possa credere....

L'uscita "climactrl" viene azionata dall'evento programmabile all'Inserimento totale e stacca il clima (relè con contatto in serie al relè su evento termostato, ....non in parallelo).

Da sms comndi una macro che riattiva "climactrl" o lo disattiva. Comunque al Disinserimento si disattiverà "climacrtl" e il relè evento termostato è libero di funzionare..

Dopo cena faccio un piccolo schema con le spiegazioni.

Inserita:

panter e più semplice di quanto si possa credere ed infatti la mia precisazione era solo sullo scenario e il tutto è stato già detto.

appunto collegando le uscita in serie una in NO comando crono e una in NC blocco crono con scenario attivo.

Inserita:

Si ma la precisazione è d'obblico in quanto ho visto che Garluk ha scritto "- collego il comune dei 2 relè insieme;" e non era chiaro se intendesse il comune dei contatti e se si riferiva a loro era sbagliato, anche se pensavo di esser stato chiaro nel #13.

Se Garluk conferma di aver capito non perdo neanche tempo per fare lo schema. Detto tra parentesi questa applicazione l'ho messa in funzione proprio oggi ed è la seconda volta.

Va bene anche solo con un relè ma il sistema entra in crisi quando comincia a far caldo.