Vai al contenuto
PLC Forum

Onkyo Mod:a-9155 Spento

Messaggi consigliati

nucciodicarlo
Inserito:

cerco lo schema di questo amplificatore per cominciare a fare qualche misura.Grazie

Luigi Di Donato
Inserita:

Buongiorno, se e' spento anche senza schema elettrico puoi iniziare a fare qualche controllo preliminare sul primario di alimentazione, hai gia' fatto qualche controllo??

nucciodicarlo
Inserita:

Sì, il primario è andato, ho visto che il trasformatore non si trova.volevo vagliare eventuali alternative.

Inserita:

L'unica cosa che ti posso dire, anche se forse già la sai, è che il trasformatore è il NPT 1293P.

Puoi scaricarti il SM di qualche apparecchio simile, vedere se il trasformatore è lo stesso, e prendere per buoni quindi i valori di tensione segnati su quel service manual (sempre che siano segnati, non è una cosa così scontata).

In alternativa, prendi contatti con un'azienda dalle tue parti che riavvolge trasformatori, e fatti fare un preventivo per sistemare quello originale, sempre che si possa fare.

Altro non so dirti, capire la tensione di alimentazione di un apparecchio non funzionante non è una scienza esatta.

I condensatori di filtro possono darti una indicazione di massima (ma NON E' QUELLA LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE!!), e se l'apparecchio ha un finale di alimentazione integrato, tipo STK e compagnia bella, puoi provare a carpire qualcosa dal suo datasheet.

Un pò diverso se invece è a discreti.

Rimangono fuori poi le tensioni di tutti gli "ausiliari", da ricavare anch'esse; quel trafo ha anche più secondari oltretutto (ma questo era immaginabile, mi sarei stupito del contrario, parlando di un Onkyo e non di un boombox da 30€).

nucciodicarlo
Inserita:

Grazie,l'amplificatore è a componenti discreti ci vorrebbe almeno lo schema.potrebbe essere praticabile la strada di riavvolgerlo.