Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Ricezione Dab E Fm Tradizionale

luigi69

Messaggi consigliati

Un conoscente mi chiede di comprargli una nuova radio da tenere nella sala per quando non funziona la TV , o semplicemente vuole ascoltare musica di sottofondo .

Ma la sala è aimè un po "chiusa" , sia come muri che come posizione all'interno di un condominio . Decisamente sarebbe utile una antenna esterna .

Curiosando qua e la, su piccole radio DAB da "salotto" , molte hanno la presa esterna per antenna quindi ok .

Ma la zona di ricezione non è ancora coperta direttamente dal DAB ( il primo ripetitore "utile" in linea d'aria, ma coperto dalle colline, è a 60 Km ) , mentre sono ancora attivi e ricevibili in zona almeno una 10 di programmi radio FM ( radio Rai , Emittenti regionali del Piemonte , 105 , ecc )

Ho visto alcune radio DAB che dispongono comunque della FM : ma esisterà una antenna simile...nel senso atta a ricevere con discrete caratteristiche sia 88-108 che banda terza ?

sui cataloghi trovo la Fracarro 213010 , ma solo in banda terza , offel non vedo nulla....

Qualche consiglio ? esperienze in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un aggiornamento

mi sono recato dal fornitore antenne tv di fiducia, ha anche un reparto vendita TV e radio...ed ho scoperto che la dab è ancora molto poco diffusa....

Piccole portatili , o stereo da salotto....

Trovo un certo divario fra le pubblicità e il reale , ovvero fra i siti di promozione del sistema e l'effettiva diffusione del segnale e dei prodotti

Personalmente sia macchina che furgone montano ancora una autoradio tradizionale, quindi anche andando in "giro" per lavoro non ho la percezione della diffusione del sistema e del reale funzionamento

Le piccole radio portatili poi logicamente non hanno la presa antenna esterna, quella solo i ricevitori a se o gli stereo compatti con il classico ingresso a 75 ohm

Mi sa che prenderò ancora una radio tradizionale... con una antenna fm tradizionale..... sto parlando di una zona montana ( periferica) e a quanto pare in Piemonte la dab rai ( esempio ) è diffusa solo da Torino Eremo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

se vuoi veramente ascoltare (non il dab) dai un'occhiata a SANGEAN ATS 909X. anche teksun pl 660 - teksun pl 880 - o più economici degen 1103 o 1106.

Link al commento
Condividi su altri siti