Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Riempimento Impianto Termico

simobene

Messaggi consigliati

Buongiorno vi chiedo un consiglio.devo sosttuire la valvola per il rimpimento dell'impianto termico di una caldaia Immergas Eolo Iono.

Sto' incontrando non poche difficolta nello svitare il dado del tubo dell'acqua che arriva alla valvola.E' anche lui in ottone.Come mi consigliate di procedere?Provo un po' a scaladarlo con una fiaccola?

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

La miseria...raccordi duri ne ho incontrati parecchi nella mia carriera, ma sinceramente sono sempre venuti tutti con un pò di buona volontà. :huh:

Un pò di svitol, una chiave giusta e, sforzando sia da una parte che dall'altra alternativamente, prima o poi si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del riscontro.Il fatto e' che il tubo e' in orizzonatel e quindi anche far penetrare lo svitol non e' facile.Ora provero' a forzare un po' anche nel senso contrario,provando ad avvitarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora oltre lo svitol,qualche martellata sull'esagonale del dado con 2 martelli contrapposti fatta su più punti,aggiungi poi una leva e quel dado si sviterà come il burro sciolto in pentola,ricorda quando userai la leva di bloccare la valvola con altra chiave.

Dimenticavo....prima di svitare qualsiasi dado bisogna avvitarlo di qualche grado,sopratutto se incrostato

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti