elmete Inserito: 18 marzo 2015 Segnala Inserito: 18 marzo 2015 salve, ho un problema con la suddetta caldaia, ogni tanto specialmente con il brutto tempo o la troppa umidità, mi va in blocco con errore 01, cioè blocco per la mancata accensione. guasto che mi ricapitato ieri, aperto il pannello vedo che la caldaia parte regolarmente per un paio di secondi, poi all'improvviso si spegne, ho notato che anche con la fiamma accesa l'elettrodo di accensione emette scintille, per cui ho ipotizzato che la scheda non ha il consenso di fiamma accesa da parte del sensore , aperto la camera di combustione controllo gli elettrodi, li pulisco e li inverto, faccio la prova di accensione ma il risultato on cambia, a questo punto ipotizzo per la scheda, visto che si era fatto buio, e il brutto tempo la lascio per controllare la scheda oggi, ma ieri sera sul tardi finito il mal tempo, rifaccio la prova e la caldaia rifunziona di nuovo, e tuttora funziona tranquillamente senza nessun problema, a questo punto prima di sostituire la scheda non vorrei che il problema sia da tutt'altra parte!, che fare?. la caldaia e messa fuori sotto il balcone esposta ad est, che in sicilia dalla parte ionica vuol dire esposta al maltempo di levante, la caldaia a 6 anni e solo quest'anno e iniziato il suddetto problema, prima a parte altri problemi tutto ok , manutenzione ok.
bludario77 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Controlla che non si bagni il cavo dell'elettrodo di rilevazione fiamma.
bl4st3r Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 dai anche una controllatina alla corrente in ingresso caldaia fase neutro e terra neutro
elmete Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 cavo controllato , però potrebbe essere che con l'umidità essendo rivestito di fibra potrebbe andare in dispersione, vedrò di cambiarlo al più presto! riguardo alla fase neutro ieri sera per dubbi l'avevo invertita ma non ho ottenuto risultato, quindi l'ho rimessa com'era. riguardo al cavo devo rispettare il tipo? grazie per le celere risposte.
bludario77 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Prova a rivestirlo con un tubetto di silicone.
elmete Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 ci proverò anzi userò l'agglomerante e aspetterò che ci sia un'altra giornata come ieri.....
bl4st3r Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 non intendevo dire di invertire fase e neutro , ma di controllare la tensione che c'è tra fase e neutro e tra neutro e terra
elmete Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 scusa non avevo capito, riguardo la tensione fra fase e neutro erano 215V tra il neutro e terra domani controllo.
elmete Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 l'altro ieri mattina a causa del maltempo che c'è stato durante la notte la caldaia ha ripresentato il difetto, riapro la caldaia e controllo il cavo dell'elettrodo e sembra leggermente umido, prontamente prendo un phon e inizio a riscaldare il cavetto neanche due secondi di aria calda e la caldaia riparte regolarmente, e fino ad oggi nessun difetto, stamattina ho rivestito il cavo con l'agglomerante e vediamo che succede con il prossimo maltempo.
bludario77 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Ma ci piove sopra? Questa caldaia non é da esterno,deve essere coperta.
bl4st3r Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 però se ha l'elettrodo umido significa che prende acqua dal tubo di scarico o aspirazione. com'è lo scarico? un tubo solo o 2? in che posizione è messo?
elmete Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 allora la caldaia so che è da esterno perché e a camera stagna, e messa sotto il balcone esposta ad est, quando piove con forte vento si inumidisce solo l'esterno, l'acqua diretta non gli arriva, difatti la caldaia funziona perfettamente, solo quando ce stata una nottata di pioggia da est, ultimamente a iniziato ad avere questo difetto mentre prima era tutto a posto, se smonto il cover frontale la caldaia all'interno è perfettamente asciutta, non ha segni di ossidazioni per condensa o umidità, o controllato anche la scheda, asciutta senza segni di umidità. riguardo allo scarico a solamente la curva a 90° gradi e 50cm di tubo piegato leggermente verso il basso e niente di più. stanotte e domani dovrebbe piovere come nei giorni scorsi vediamo che succede vi terrò informati. dimenticavo avevo cercato il cavo per sostituirlo, ma il negoziante ne aveva uno con gli spinotti diversi, e per evitare modifiche non l'ho preso.
bl4st3r Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 prova a girare il tubo in un altra angolazione in modo che non prenda pioggia a vento
maurizio73rm Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Buongiorno, anche la mia caldaia va in errore E03 . Non parte la fiamma.
bl4st3r Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 apparte il fatto che è una discussione vecchia....apparte che si parlava di blocco 01 e non 03......mi sembra che 03 sia pressostato fumi ecc, quindi pulisci e controlla ventola, venturi aspirazione
Messaggi consigliati