Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Valvola Motorizzata Che Va Da 0-10V

Messaggi consigliati

Inserito:

riesumo questa discussione perchè ho un problema simile.

devo controllare una valvola motorizzata 24V che riceve ingresso da 0 a 10 v. essa serve per la regolazione di temperatura dell'acqua di una piscina.

il sistema ha solo una sonda di temperatura NTC 20kOhm.

il set point della temperatura è costante a circa 33 gradi.

Fino ad oggi il mestiere era svolto da una scheda honeywell CRR2 che ora sbarella.

Quale è la soluzione più economica per sostituire la scheda?

mi potreste indicare se c'è qualche controllo già pronto per l'installazione o se comunque vanno programmati.

Scusate ma sono un profano della programmazione PLC

Grazie.

Inserita:

Concordo con il modus operandi di walterworld. In fase di debugging poi, avere un solo blocco che gestisce tutto n volte rischia veramente di essere una roba da mal di testa colossale!!! :)

Se devi fare solo questo non vedo perchè devi scomodare un plc: prendi un bel regolatore (ce ne sono migliaia tipo gefran, ascon, omron e chi più ne ha più ne metta) con uscita 0 10 V. In genere sono con ingresso programmabile e quindi dovrebbe esserci anche NTC. Hanno degli ottimi autotuning già belli e fatti e non devi inventarti nulla...

Poi se invece vuoi complicarti la vita allora..

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao Lambrusco.

Come da regolamento, che ti invito a rileggere, è proibito accodarsi a discussioni esistenti, anche se la tematica trattata è la medesima, oltretutto se la discusssione al quale ti sei accodato è molto vetusta.

Prosegui qui la tua discussione.

Ciao

Inserita:

mi scuso giuseppe :worthy: e ringrazio Lucky per la risposta. :thumb_yello:

Ci sono negozi on line che vendono i regolatori pronti da montare per farmi un'idea del prezzo?

ho provato a cercare mo non ci sono riuscito.

Inserita:

si mi sa che ho sbagliato io...comunque GEFRAN serie 600 con la configurazione uscita continua 0-10 V. Non so se troverai i prezzi in rete ma se chiedi a gefran ti diranno un referente per la tua zona.

Inserita:

Chiesto preventivo a gefran.

Intanto un fornitore Honeywell mi ha preventivato 600 e passa più iva.

Spero di cavarmela con meno

Inserita:

Dipende dalle scontistiche che ti verranno applicate ma ad occhio dovrebbe venirti una cifra sensibilmente inferiore

Inserita:

Prova con Pixsys regolatori, spendi 1/3

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2

Inserita:

Ok roby grazie. Lunedi provo a informarmi ma devo ottenere il pezzo alla svelta per ripristinare il funzionamento automatico