Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Asincrono E Inverter - da 3000 a 6000 giri/min

superpolipo

Messaggi consigliati

Volevo chiedervi da profano, è possibile utilizzare un motore asincrono trifase servoventilato da

7,5 Kw 400 V 50 Hz 3000 giri/min e inverter ABB ACS-800 facendolo girare a 6000 giri/min.

Questa applicazione puo durare dalle 2 ore alle 16 ore continuative ! Per tempi corti non ci sono problemi basta farlo girare a 100 Hz, il mio problema è sulla durata d'utilizzo!!

P.S. prima veniva utilizzato un motore in C.C.

Modificato: da superpolipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si, e' teoricamente possibile ed e' stato fatto molte volte, ma a distanza non mi assumo responsabilita'.

Dato che ti dichiari profano, appoggiati a qualcuno che ne capisca per i dettagli. Bilanciamento, cuscinetti, sicurezza non vanno sottovalutati.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come dice Mario è possibile, io ho fatto un'applicazione che lavora da 2000 a 6000 rpm, ma a differenza tua ho scelto io il tipo di motore acquistandone uno fatto per poter arrivare a 6000 rpm di velocità di rotazione (cuscinetti, bilanciamento albero, etc.).

Il problema non è la frequenza ma il motore se può arrivare a 6000 rpm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo risolto il problema sostituendo una poleggia, prima il rapporto era 1:1 ora siamo intorno a 1:1.8.

Per il motore con i cuscinetti di "serie" può arrivare a 5000 giri ora siamo attorno ai 3600-4000 quindi non ci dovrebbero essere conseguenze gravi.

Modificato: da superpolipo
Link al commento
Condividi su altri siti