superpolipo Inserito: 1 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2006 (modificato) Volevo chiedervi da profano, è possibile utilizzare un motore asincrono trifase servoventilato da 7,5 Kw 400 V 50 Hz 3000 giri/min e inverter ABB ACS-800 facendolo girare a 6000 giri/min.Questa applicazione puo durare dalle 2 ore alle 16 ore continuative ! Per tempi corti non ci sono problemi basta farlo girare a 100 Hz, il mio problema è sulla durata d'utilizzo!!P.S. prima veniva utilizzato un motore in C.C. Modificato: 1 febbraio 2006 da superpolipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 1 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2006 CiaoSi, e' teoricamente possibile ed e' stato fatto molte volte, ma a distanza non mi assumo responsabilita'.Dato che ti dichiari profano, appoggiati a qualcuno che ne capisca per i dettagli. Bilanciamento, cuscinetti, sicurezza non vanno sottovalutati. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2006 Ciao,come dice Mario è possibile, io ho fatto un'applicazione che lavora da 2000 a 6000 rpm, ma a differenza tua ho scelto io il tipo di motore acquistandone uno fatto per poter arrivare a 6000 rpm di velocità di rotazione (cuscinetti, bilanciamento albero, etc.).Il problema non è la frequenza ma il motore se può arrivare a 6000 rpm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 5 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2006 (modificato) Abbiamo risolto il problema sostituendo una poleggia, prima il rapporto era 1:1 ora siamo intorno a 1:1.8.Per il motore con i cuscinetti di "serie" può arrivare a 5000 giri ora siamo attorno ai 3600-4000 quindi non ci dovrebbero essere conseguenze gravi. Modificato: 5 febbraio 2006 da superpolipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati