Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Whirpool Microonde Mt 747

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,ho un problema con il microonde di casa che non scalda più e quando parte magnetron fa un rumoraccio.

Ho fatto queste prove:

1) staccato magnetron(OM 75P21) e misurato la resistenza ai morsetti valore molto basso( 1 ohm ), mentre tra morsetti e massa misuro 80 ohm,

quindi presumo che sia in dispersione.

2) Ho staccato il secondario del trasformatore( DW 950 NTC) e misurato la continuità, sembra essere a posto in quanto la resistenza è bassa, come riscontro continuità sul primario.Se alimento forno ho 220v sul primario

Ho provato con il secondario staccato e con mooooolta cautela ad alimentare per misurare l'uscita del trasfo con un tester su portata HT ed ho riscontrato 0 V in uscita.Non ho visto fusibili sul secondario, quindi è guasto anche il trasfo?

La riparazione per me sarebbe l'ideale perchè è un microonde ad incasso e sulla stessa colonna c' è un forno elettrico esteticamente uguale .

Quindi chiedevo gentilmente se qualcuno può darmi un consiglio, se mi conviene tentare la sostituzione del magnetron con il forte dubbio che anche il trasformatore sia guasto o.......... se mi conviene dargli una bella pulita e portarlo alla discarica.

Grazie e buonaserata

Inserita:

Per cocciutaggine personale ho ripreso in mano questo microonde scoprendo che il trasfo funziona, il secondario ha l'uscita tra massa ed uno dei due conduttori che fanno capo al riscaldatore. Come già postato il trasfo è molto pericoloso, quindi è da testare con la massima cautela. Ho ordinato il magnetron che arriverà a breve. Aggiornerò la discussione appena possibile. Buona giornata a tutti

Inserita:

Tutto ok, ho sostituito il magnetron ed il microonde ha ripreso a funzionare alla perfezione. Buona giornata a tutti.

Allego foto

685feb70fe777382e1bae29f4d85d218.jpg

30984f76a2aa7f7732a3f25a675ed873.jpg