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PLC Forum


Tipo Inverter Per Motore Asincrono Trifase


matafiu

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Per un progetto di auto ibrida dovrei alimentare un motore elettrico da 2,2 kw con delle batterie al piombo con tensione a 12 volt e vorrei farlo con un inverter tra 1000w e 1500w e vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di inverter acquistare dato che non sono un esperto, se uno a onda modificata o uno ad onda pura e inoltre dovrei gestire le batterie tramite un microcontrollore e vorrei sapere se ci sono sensori particolari per la carica della batteria.

Sarei grato se mi deste un consiglio con eventualmente link a siti dove acquistare.

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La cosa mi sembra un po' complessa, se non sei esperto ti consiglio di rivolgerti ad un terzo...

Io ti posso dire solo:

-Di sicuro 12 volt sono un po' pochi per tirarci fuori 2,2 kw

-Se il motore è da 2,2 kw ti serve un inverter minimo da 2,2 kw (più o meno)

-Visto che vorrai sicuramente modulare la coppia ti serve un inverter che lavora in pwm a frequenza variabile

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Le batterie sono in parallelo e sono 3 del tipo al piombo ricaricabili di circa 90 ah quindi per ognuna una potenza di circa 1kw, a causa del costo l'inverter lo devo prendere tra quelli di potenza che ho segnato,invece per la gestione del motore ho un microcontrollore dell'infineon ,xc167, che lo puo controllare tramite pwm quindi non mi servirebbe questa caratteristica nell'inverter.

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Matafiu,

io mi trovo abbastanza spesso tra inverter speciali per auto idride .... non hai idea delle differenze che ci sono con gli inverter normali!

Se e' un giocattolo per uso privato su strada privata, rivedi completamente il progetto. 3 batterie in parallelo ?? :(

Se e' qualcosa in piu', abbandona subito, non hai le basi.

Ciao

Mario

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Scusa Mario sono uno studente e dato che dovrei controllare delle batterie tramite l'analisi del loro SOC nelle varie fasi di funzionamento di un auto ibrida (partenza sorpasso ecc.)con un microcontrollore per poi alimentare un motore trifase asincrono mi servirebbe acquistare l'inverter.

Quindi ti sarei grato se mi potessi dare lo stesso qualche info sull'acquisto dell'inverter nonostante abbia basi ridotte.

ciao e grazie comunque

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Lo paghi tu o lo paga la scuola, sprecando soldi anche dove non serve?

Sei certo di voler mettere 3 batterie in parallelo a 12 V e non in serie a 36 V?

Ciao

Mario

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Lo paga la scuola, le batterie le volevo mettere in parallelo perchè non trovavo un inverter adatto altrimenti le avrei messe in serie, dovrebbero essere al piombo di 12 v e circa 90ah l'una quindi con tre potrebbe erogare potenza fino a 3kw, mi hanno detto di poter spendere fino a 500 euro.

grazie per il tuo cortese interessamento

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Caro matafiu,

non ci siamo, ne' tecnicamente ne' commercialmente.

Non me la sento di dare un consiglio per una applicazione che considero mal fatta.

Spero per te che ti risponda qualcun'altro.

Ciao

Mario

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emanuele.croci

Scusa la curiosità ma.... usare un motore in continua non si può??

Con quelle tensioni di alimentazione è assai più pratico.

Ti aggiungo a titolo di info che la DANFOSS produce tramite una sua controllata della motoruote in AC, quindi avranno anche le schede per pilotarle.

A me, per 1 pezzo, non hanno mai risposto, tu forse avrai miglior fortuna.

Ciao, Emanuele

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Il fatto è che il motore elettrico era già disponibile e quindi mi servirebbe un inverter a prescindere se il progetto sia buono o no perchè la cosa che mi serve principalmente è gestire la carica e la scarica delle batterie tramite un microcontrollore e quindi l'inverter ed il motore elettrico mi serve solo per avere dei dati sperimentali e non per costruire una vera e propria macchina ibrida.

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Per ricavare dati per gestire carica e scarica delle batterie puoi benissimo fare a menno del motore e del relativo inverter. I sufficiente un carico fittizio che simili il comportamento dell'azionamento: drenare corrente ed, eventualmente, rigenrare corrente. Per drenare corrente è sufficiente un resistore con un interruttore elettronico; per rigenerare corrente è sufficiente un alimentatore programmabile in corrente.

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