Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo Inverter Per Motore Asincrono Trifase

matafiu

Messaggi consigliati

Per un progetto di auto ibrida dovrei alimentare un motore elettrico da 2,2 kw con delle batterie al piombo con tensione a 12 volt e vorrei farlo con un inverter tra 1000w e 1500w e vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di inverter acquistare dato che non sono un esperto, se uno a onda modificata o uno ad onda pura e inoltre dovrei gestire le batterie tramite un microcontrollore e vorrei sapere se ci sono sensori particolari per la carica della batteria.

Sarei grato se mi deste un consiglio con eventualmente link a siti dove acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi sembra un po' complessa, se non sei esperto ti consiglio di rivolgerti ad un terzo...

Io ti posso dire solo:

-Di sicuro 12 volt sono un po' pochi per tirarci fuori 2,2 kw

-Se il motore è da 2,2 kw ti serve un inverter minimo da 2,2 kw (più o meno)

-Visto che vorrai sicuramente modulare la coppia ti serve un inverter che lavora in pwm a frequenza variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie sono in parallelo e sono 3 del tipo al piombo ricaricabili di circa 90 ah quindi per ognuna una potenza di circa 1kw, a causa del costo l'inverter lo devo prendere tra quelli di potenza che ho segnato,invece per la gestione del motore ho un microcontrollore dell'infineon ,xc167, che lo puo controllare tramite pwm quindi non mi servirebbe questa caratteristica nell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matafiu,

io mi trovo abbastanza spesso tra inverter speciali per auto idride .... non hai idea delle differenze che ci sono con gli inverter normali!

Se e' un giocattolo per uso privato su strada privata, rivedi completamente il progetto. 3 batterie in parallelo ?? :(

Se e' qualcosa in piu', abbandona subito, non hai le basi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti