Caprifoglio Inserito: 19 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2015 La macchina è in funzione da Agosto 2008, esattamente l'anno scorso ho riscontrato un eccessivo scuotimento/rumorosità durante alcune fasi dei vari cicli di lavaggio. Ho contattato il centro assistenza Bosch, che dopo avermi inviato un tecnico per valutare il guasto (90 euro), mi ha preventivato la sostituzione dei 2 ammortizzatori e delle spazzole del motore (perché rumorose), per un totale di 390 euro. A questo punto, considerando che la macchina a nuovo costava circa 450-500 euro, le mie perplessità sull'intervento sono state tali da non intraprendere la via della riparazione, ma continuare ad usarla così (visto che il problema era presente, ma comunque ne permetteva l'utilizzo). Bene, arriviamo ad oggi, che ormai di deve decidere se intervenire o sostituire l'intera macchina! Francamente la seconda ipotesi mi sembra una follia, poiché sostituire (anche ad solo) ammortizzatori e spazzole dovrebbe essere fattibile. Il problema è che a macchina aperta, mi sembra di vedere che i perni degli ammortizzatori sono ricavati da una delle 2 metà della vasca in resina e si impegnano nell'altra metà. Morale, dovrei separare le due semi vasche per togliere gli ammortizzatori!!!! Vi prego ditemi che mi sto sbagliando e che la Bosch non può aver realizzato un sistema di fissaggio così assurdo. Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Ciao caprifoglio, Sono un tecnico di questo settore specializzato appunto in gruppo bosch. Premetto che il costo che ti hanno chiesto e' eccessivo, anche perche' facendo l'intervento in un'unica occasione dovrebbe costare meno. comunque tornando al lavoro degli ammodtizzatori, la bosch, ha realizzato un kit apposito per effetuarne la riparazione (o meglio 2 uno per ogni ammortizzatore). Oltre a questi due kit del costo di circa 130 euro totali, mette a disposizione una punta da trapano (dal costo spropositato di 120euro), di dimensioni adatte a fare un foro nel punto in cui sono incastrati con le due semivasche. il kit infatti prevede una serie di bullonerie per ancorare i nuovi ammortizzatori in modo tradizionale. Il lavoro impiega circa un'ora, poi dipende dalla posizione della macchina. Comunque il costo totale tra spazzole ed ammortizzatori parlando onestamente si puo' aggirare tra i 250 e i 300 euro. Il kit spazzole orginale costa 50 euro circa. Spero di esserti stato utile Ciao erchiu3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caprifoglio Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 (modificato) Grazie Archimede57, quello che tu mi dici sarebbe bello, infatti ho visto parecchi ammortizzatori forniti con questi ricambi (perni in plastica). Il guaio è che, senza smontare troppe cose (solo il fondo), sono entrato con il telefono da sotto la macchina ed ho scattato un paio di foto del perno. Sembra veramente solidale con la semi-vasca, ma poiché spesso queste "resine" si caricano di elettricità statica e hanno un alone di sporco, ho pensato che non fosse possibile vedere la line di separazione (tra perno e vasca). Quindi ho dato un paio di cauti colpi con il martello di gomma, ma non si muove minimamente, ho rifotografato (migliorando la messa a fuoco) il perno e da quello che vedo posso solo dire che è solidale alla semi vasca!!!!! Grazie, ancora ciao. Modificato: 20 marzo 2015 da Caprifoglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caprifoglio Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Grazie erchiu, riguardo i costi, direi che non siamo così distante da quello che tu mi dici, infatti sono usciti la prima volta per 90 euro (25 km percorsi in 30 min.), con i successivi 390 euro (che ad onor del vero, non ho capito se venivano scontato dei 90 euro del preventivo). Per il resto direi che hai confermato in pieno la mia idea, ossia buco col trapano e fissaggio con il classico bullone e dado. Posso dire di essere stato molto soddisfatto della macchina in se, ma dover pagare queste cifre per ripristinare una macchina che ha 6-7 anni e che a nuovo costo 450-500 euro, mi lascia veramente basito. E' chiaro che non posso far eseguire la riparazione al centro Bosch, mi conviene acquistarla nuova con 2 anni di garanzia (non sia mai che si rompa qualche altra cosa). Parimenti, mi scoccia non poco buttare una macchina per queste due problematiche che rientrano nella normale usura del prodotto. Inoltre lavoro nel campo della meccanica e non ho problemi con trapani, frese e bullonerie varie. Pertanto l'unica strada percorribile che vedo, è il mio intervento, nel tentativo di salvare questa bella macchinetta e farla lavorare bene per altri anni! Se per te è possibile, mi aiuterebbe sapere le seguenti cose: 1 - Diametro della punta da usare (anche il tipo non sarebbe male) 2 - Esiste un disegno espolso delle macchina? 3 - Codice reperibilità Kit ammortizzatori 4 - Forza in N degli ammortizzatori 5 - Codice kit bulloni 6 - Codice kit Spazzole. Grazie per ogni tuo aiuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caprifoglio Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Ok, nel weekend ho fatto i compiti, ne è scaturito quanto segue: 1 - Diametro della punta da usare (anche il tipo non sarebbe male) -> E' una comune punta da trapano, dimetro 13.2, ma si consiglia di provare con un diamtro 12, dovrebbe bastare. 2 - Esiste un disegno espolso delle macchina? http://electrodocas.fr/vue-eclatee-avec-reference-constructeur-/12829-bosch-wae20360ff-28-pour-lave-linge-vue-eclatee-et-reference-constructeur-.html 3 - Codice reperibilità Kit ammortizzatori -> Bosch cod. 00448032 4 - Forza in N degli ammortizzatori -> 90 N 5 - Codice kit bulloni -> compreso nel kit ammortizzatori (comprese anche rondelle sagomate e boccole) 6 - Codice kit Spazzole. N.B. Sembra che non serva nemmeno il kit ammortizzatori con la modifica della foratura, ma sia sufficiente acquistare dei comuni ammortizzatori quadrati, rimuoverne lo stelo e montarli al posto dei vecchi (dove lo stelo rimane impegnato nella vasca)!!!! Se qualcuno mi può spiegare come cambiare le spazzole del motore, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zw5015 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 A questo link trovi il tutorial di Diomede. Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caprifoglio Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Grazie, ho letto attentamente il tutorial, ma ora la domanda che mi sorge spontane è: E' possibile che le spazzole debbano essere cambiate solo per una questione di rumore (questo mi è stato detto dal tecnico)? Sarà l'ennesimo intervento volto a giutificare un costo o è davvero neccessario (visto che se si esclude la rumorosità, la macchina non ha problemi)? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 IL tecnico non ti ha detto una sciocchezza, potrebbe essere una causa, di pende dalla tipologia del rumore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caprifoglio Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 OK, grazie. Procederò anche con questo intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erchiu3 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Per gli ammortizzatori ti conviene acquistare il kit originale, il codice che hai postato e' giusto, soltanto che ne devi prendere 2. La punta puoi usare la 13. Per le spazzole ti conviene smontarne una, se e' finita il rumore proviene da li altrimenti dubito. Eventualmente la trovi esaurita vai da un ricambista generico e ne acquisti di simili, ti costeranno sicuramente meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caprifoglio Inserita: 27 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2016 L'epilogo ammortizzatori (mi scuso per non averlo scritto prima) è stato il seguente: Ho contattato un fornitore di ricambi per elettrodomestici, che mi ha suggerito di non sostituire tutto l'ammortizzatore, ma solo lo stelo, aggirando così il problema dello smontaggio dalla vasca. Ho acquistato (30 euro in tutto) quindi una coppia di ammortizzatori a sezione quadrata (ricambio originale SMEG!!!), con un cacciavite ho aperto le linguette che trattenevano gli steli e gli ho sfilati dal corpo. Sulla macchina ho fatto la medesima operazione, avendo cura di pulire bene i corpi degli ammortizzatori (c'erano "briciole" del vecchio materiale di attrito) ed ho poi provveduto ad inserire i nuovi steli ripiegando le linguette per bloccarli. Operazione realizzata in 20 minuti, da una persona non esperta. Ad un anno di distanza la macchina è ancora stabile e silenziosa. Per la cronaca, parlare di ammortizzatori (nel caso di quelli a sezione quadrata) è una cosa grossa. Io parlerei più che altro di generatori d'attrito, poiché consistono in due "spugnette" che limitano il movimento dello stelo dentro il corpo dell'ammortizzatore stesso. Forse il famoso kit di riparazione Bosch che prevede ammortizzatori a sezione circolare, forse ha un principio diverso che li rende più longevi .......? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossipaolorossi Inserita: 30 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2018 Caro Caprifoglio, anch'io ho ahimè lo stesso problema degli ammortizzatori e mi sa che sostituiro' solo lo stelo come suggerivi tu... (complimenti alla Bosch per il sistema di fissaggio) Potresti gentilmente fornirmi il codice degli ammortizzatori a sezione quadrata (ricambio originale SMEG) che hai utilizzato tu? Ciao e grazie 1000!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossipaolorossi Inserita: 5 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2018 il 30/5/2018 at 11:04 , rossipaolorossi scrisse: Caro Caprifoglio, anch'io ho ahimè lo stesso problema degli ammortizzatori e mi sa che sostituiro' solo lo stelo come suggerivi tu... (complimenti alla Bosch per il sistema di fissaggio) Potresti gentilmente fornirmi il codice degli ammortizzatori a sezione quadrata (ricambio originale SMEG) che hai utilizzato tu? Ciao e grazie 1000!!! per vostra info, ho sostituito interamente gli ammortizzatori con quelli del tipo a stantuffo per intenderci (cod. 00448032 costo 13€ spediti per la coppia sulla baia...): basta smontare il coperchio frontale (smontando anche l'oblò, vedi qualche video sul tubo...) e si riesce a bucare per smontare i vecchi ammortizzatori ed installare quelli nuovi. ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3nr1c0 Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 il 5/6/2018 at 14:52 , rossipaolorossi scrisse: per vostra info, ho sostituito interamente gli ammortizzatori con quelli del tipo a stantuffo per intenderci (cod. 00448032 costo 13€ spediti per la coppia sulla baia...): basta smontare il coperchio frontale (smontando anche l'oblò, vedi qualche video sul tubo...) e si riesce a bucare per smontare i vecchi ammortizzatori ed installare quelli nuovi. ciao a tutti! CIao, ho lo stesso problema con la mia Maxx5 che credo abbia una 10ina di anni o poco meno purtroppo in centrifuga sia a pieno carico che con poco vuole sempre uscire dal mobiletto . comunque tu hai trovato un video specifico per questa operazione? io non lo trovo Non so bene come siamo messi gli ammortizzatori xche non ho smontato ancora nulla, ma sotto sono inbullonati mentre sulla vasca bisogna forare i perni? grazie e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Ciao 3nr1c0. Non è permesso accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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