Daniele M Inserito: 19 marzo 2015 Segnala Inserito: 19 marzo 2015 Salve, sono un nuovo utente mi chiamo Daniele. Ho gia' letto qua una discussione riguardo le serpentina che si trovano nei forni elettrici. Magari il post era un po vecchio (2007) quindi vorrei proporre le seguenti domande. 1) acquistando o smontando da un forno la serpentina la potrei collegare alla 220? se si precauzioni da prendere? 2) lo sviluppo del calore della serpentina e' dato dai Watt? se si come viene calcolato in gradi? Grazie mille
Darlington Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 se si precauzioni da prendere? Non tenerla fra le mani mentre la alimenti è una buona idea Alcuni fornetti hanno due elementi da 110V collegati in serie; in questo caso, alimentando direttamente un solo elemento, lo bruceresti all'istante. Sui forni casalinghi, non ho mai visto questa soluzione. 2) lo sviluppo del calore della serpentina e' dato dai Watt? se si come viene calcolato in gradi? Non c'è una correlazione "x W = x gradi", dipende da cosa ci devi scaldare. Esempio stupido: usandola per riscaldare una stanza, ci metterà delle ore per aumentare la temperatura di un solo grado. Lasciandola nel forno e bypassando il termostato, invece, è - virtualmente - possibile raggiungere qualsiasi temperatura, alcune di quelle resistenze lavorano al calore rosso quindi la loro temperatura è di molte centinaia di gradi; il limite è dato dalla resistenza al calore delle strutture. Allo stesso modo si potrebbe usare, nel forno, una resistenza da metà potenza (o una sola resistenza delle due disponibili), ma ci metterebbe il doppio del tempo a raggiungere la stessa temperatura. In sostanza, più piccolo è il volume che devi riscaldare, più velocemente salirà la temperatura.
Messaggi consigliati