Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Scattato Una Sola Volta, Chiedo Pareri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Adriano, non sono un elettricista ma solo appassionato di elettronica..

vorrei chiedere a voi esperti un parere...

qualche giorno fa volendo aggiungere una presa su una scatola portafrutti, ho scoperto che all'interno della scatola stessa c'era qualcosa che sicuramente non è anorma, almeno secondo me e cioè cerco di spiegarvi a parole mie :D

In pratica arrivano i fili dal contatore e ognuno dei tre fili era spellato verso la fine e in quel puntio erano attorcigliati altri tre fili che vanno ad un altra presa nella stessa stanza, e altri tre ancora che vanno verso un altra stanza.

in pratica c'erano due derivazioni cosa che credo non si possa fare, tra l altro fatte pure col nastro isolante.

Non potendo io risistemare tutto l impianto ho proceduto cosi: ho comprato tre morsetti a campana e in ognuno ho inserito i fili che vengono dal contatore piu quelli che vanno nella cassetta nella stessa stanza piu altri tre che vanno nel frutto nella cassetta stessa.

poi ho fatto un ponte sulla seconda presa e da li i fili che vanno nell'altra stanza, tutto questo utilizando i morsetti da 6mm

ebbene appena attaccato il contatore mi si stacca il magnetotermico da 10a, ma solo una volta..riattaccato il magnetotermico scattato non lo fa più, funziona tutto benissimo, anzi ho notato che l'impianto home theater produce molto meno rumore dai diffusori a volume alto senza sorgente collegata...

secondo voi posso stare traquillo oppure il fatto di essere scattato una volta è comunque indice di qualcosa che non va?

grazie a tutti

Modificato: da sbronf80
Link al commento
Condividi su altri siti

se volete posso fare una foto, comunque alla fine ho solo sostituito i tre nodi di deviazione nastrati con i morsetti, mi sembra più pulita come installazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

econdo voi posso stare traquillo oppure il fatto di essere scattato una volta è comunque indice di qualcosa che non va?

non puoi stare tranquillo se è scatatto il magnetotermico .

ti conviene chiamare un elettricista a fare una verifica veloce dove tu hai messo le mani , dicendoli cosa hai fatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, farò come dici, ma quale può essere la spiegazione...tuttora continua a funzionare tutto bene

tra l'altro quando è scattato non c'era quasi nessun elettrodomestico acceso se non il frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi posso stare traquillo oppure il fatto di essere scattato una volta è comunque indice di qualcosa che non va?

Purtroppo può essere tutto, non essendo li è davvero difficile dire cosa possa essere successo. Certo è che uno scatto del MT è cosa rara e se accade c'è qualcosa che non va. Mi preoccupa più il fatto che tutto sembri funzionare regolarmente adesso...

Una domanda...non è che il prodotto in questione non è un MT ma un MTD (Magnetotermico differenziale monoblocco)?

Link al commento
Condividi su altri siti

097e79ad4d2a2f9aabd5bf6908426d63.jpg

1098c28d474060c495c1b4055d6f8430.jpg

scusate se sono storte, ma credo che capiate comunque di che si tratta, avevo staccato la corrente dall'interruttore del contatore per lavorare, poi quando l' ho riattaccato, il magnetotermico da 10a, posto sotto il contatore, è scattato...l'ho rimesso su on e da allora funziona tutto...sono interdetto

grazie anche a te per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto la foto purtroppo vale ancora la prima risposta...non è possibile dire cosa sia successo...e mi preoccupa il fatto che tutto sembri andare bene...perchè se è scattato...qualcosa è successo...se poi dici che non avevi particolari carichi allacciati....

Mi spiace :(

Dato come l'impianto era concepito...fallo vedere da un bravo installatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di usare i morsetti ,avevo provato pure a ovviare alle derivazioni fatte col nastro, inserendo i cavi nei fori dietro i frutti..chiaramente ho dovuto forzare in tre di questi il pasaggio di due cavi in ognuno...funzionava tutto e non era scattato niente, però la soluzione dei morsetti mi sembrava piu opportuna, avendo comprato quelli con il foro piu grande e cioè da 6mm

non ci fosse stato quello scatto sarei stato soddisfatto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

era concepito male, giusto?non si possono fare due derivazioni in una scatola portafrutti, o sbaglio?

Non è una bella cosa da fare, ma non sono a conoscenza di norme o leggi che lo impediscano, ci sono solo limitazioni sull' abuso di "entra ed esci" per alimentare prese in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...che poi una derivazione fatta cosi, da scatola portafrutti ad altra scatola portafrutti, credo equivalga ne piu ne meno ad un collegamento entra esci a lunga distanza

piccolo aggiornamento...

sulla scatola in questione tengo da sempre collegato il pc con stampante...sull' altra scatola che deriva da questa sempre nella stessa stanza ho l'hifi...ebbene prima quando connettevo il cavetto usb della stampante al pc, se sbagliavo verso, sentivo gracchiare le casse e l'amplificatore andava in protezione...ora con i morsetti, questo non avviene più, a testimonianza( sempre secondo mio modesto parere) che ora i collegamenti sono fatti meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica prova che puoi fare per vedere se senti "il gracchiare" estrai la spina del'hifi e la reinscerisci girandola di 180°, e facendo le operazioni che eseguivi con L'USB della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato, non sento nessun rumore.

ho riprovato a staccare il contatore e riattaccare, il mt non è scattato :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se è intervenuto il MT da 10 A , ce stato un corto fase - terra o fase- neutro , probabilmente ha disintegrato il trefolo che stava fuori .

Ma puo essere anche dei fili spelatti che la sollecitazione dl corto li ha spostati di qualche micron ed ora non si tocano piu .

Comunque meglio controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani guardo...mi chiedo come si siano toccati però, sono stato attento a fare buoni serraggi, poi i morsetti a campana sono fatti apposta per evitare questo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun segno di bruciatura, comunque ho allungato un po lo spezzone che dal moersetto arriva al frutto per portare la corrente, rimontato tutto e non è scattato niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come si siano toccati però, sono stato attento a fare buoni serraggi,

Se è la loro guaina isolante ad essere ceduta in qualche punto può succedere...quanto vecchio è l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti