Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico Scattato Una Sola Volta, Chiedo Pareri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Adriano, non sono un elettricista ma solo appassionato di elettronica..

vorrei chiedere a voi esperti un parere...

qualche giorno fa volendo aggiungere una presa su una scatola portafrutti, ho scoperto che all'interno della scatola stessa c'era qualcosa che sicuramente non è anorma, almeno secondo me e cioè cerco di spiegarvi a parole mie :D

In pratica arrivano i fili dal contatore e ognuno dei tre fili era spellato verso la fine e in quel puntio erano attorcigliati altri tre fili che vanno ad un altra presa nella stessa stanza, e altri tre ancora che vanno verso un altra stanza.

in pratica c'erano due derivazioni cosa che credo non si possa fare, tra l altro fatte pure col nastro isolante.

Non potendo io risistemare tutto l impianto ho proceduto cosi: ho comprato tre morsetti a campana e in ognuno ho inserito i fili che vengono dal contatore piu quelli che vanno nella cassetta nella stessa stanza piu altri tre che vanno nel frutto nella cassetta stessa.

poi ho fatto un ponte sulla seconda presa e da li i fili che vanno nell'altra stanza, tutto questo utilizando i morsetti da 6mm

ebbene appena attaccato il contatore mi si stacca il magnetotermico da 10a, ma solo una volta..riattaccato il magnetotermico scattato non lo fa più, funziona tutto benissimo, anzi ho notato che l'impianto home theater produce molto meno rumore dai diffusori a volume alto senza sorgente collegata...

secondo voi posso stare traquillo oppure il fatto di essere scattato una volta è comunque indice di qualcosa che non va?

grazie a tutti

Modificato: da sbronf80
Link al commento
Condividi su altri siti

se volete posso fare una foto, comunque alla fine ho solo sostituito i tre nodi di deviazione nastrati con i morsetti, mi sembra più pulita come installazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042