Alb101 Inserito: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2006 Buongiorno a tutti,ho un motore elettrico con le seguenti caratteristiche:INPUT 350WRPM 1400/MINHZ 50HZPHASE 1VOLT 230VCLASS BAMP 1.61Aquesto motore è montato su un trapano a colonna e per variare la velocità di rotazione bisogna ogni volta spostare la cinghia trapezoidale sistemandola su pulegge di vario diametro.Vorrei sapere se è possibile applicare un variatore di velocità e quale modello utilizzare.GRAZIE a tutti.Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2006 Alb101, guarda se il motore e': A ) A spazzole (dovresti vedere i coperchietti dei carboncini), rumoroso, alta velocita'oppure A induzione, con un condensatore esterno (di solito cilindrico) A oppure B ? Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2006 CLASS Bmario, la risposta è B! c'è scritto B, non vedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2006 E' vero ! E' un difetto di Invision, trasforma la B e la parentesi in uno smile! --------Rifaccio la domanda: 8) A spazzole (dovresti vedere i coperchietti dei carboncini), rumoroso, alta velocita'oppure 9) A induzione, con un condensatore esterno (di solito cilindrico) 8 o 9 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alb101 Inserita: 3 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2006 Come prima cosa grazie per il vostro interessamento vi dico subito che il motore dovrebbe essere ad induzione poichè non è rumoroso e all'esterno del corpo motore c'e' una sporgenza (protetta) che dovrebbe essere l'alloggiamento del condensatore...il prodotto comunque potete visionarlo quihttp://www.ferm.com/uk/2160Grazie ancoraAlberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alb101 Inserita: 6 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2006 Ciao a tutti,c'è qualche novità sul tipo di variatore che potrei usare ?avrei bisogno di qualche consiglio... GRAZIEAlberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2006 Praticamente puoi usare solo.....le pulegge.Il motore è un monofase con avviamento a condensatore. Teoricamente, ma solo teoricamente, si potrebbe usare un inverter però inverter con uscita monofase non se ne producono, quindi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2006 Anche se si applicasse un inverter vero bifase al motore monofase, dopo aver tolto il condensatore, resterebbe il problema della scarsa coppia a bassa velocita'. Purtroppo questa e' - apparentemente semplice - e' una delle piu' difficili applicazioni di inverter. Io la sconsiglio. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 7 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2006 Non vorrei dire stronzate, ma mi pare di capire che un variatore di velocità meccanico a puleggie, sia la soluzione migliore, perchè aumenta la coppia al diminuire della velocità e perchè basta ruotare una levetta e non smontare le puleggie ogni volta.Oppure su www.bonfiglioli.it dovresti trovare un variatore epicicloidale da adattare. Quest'ultima soluzione è più cara ma ha rendimenti migliori......mi scuso già anticipatamente con Maggi, se ho detto str....ate!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alb101 Inserita: 7 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2006 ...ho capito... dovrò tenermelo così com'è ringrazio comunque tutti per le risposteciaoAlberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2006 Caro non so, .....mi scuso già anticipatamente con Maggi, se ho detto str....ate! Non e' il caso, comunque non hai considerato il rapporto VelMax / VelMin che per il trapano attuale e' molto maggiore del rapporto del variatore epicicloidale, che quindi non e' una soluzione accettabile.Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2006 Non capisco.... il rapporto, se il rendimento è alto......resta costante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati