Vai al contenuto
PLC Forum

Variatore Velocità Motore

Alb101

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un motore elettrico con le seguenti caratteristiche:

INPUT 350W

RPM 1400/MIN

HZ 50HZ

PHASE 1

VOLT 230V

CLASS B

AMP 1.61A

questo motore è montato su un trapano a colonna e per variare la velocità di rotazione bisogna ogni volta spostare la cinghia trapezoidale sistemandola su pulegge di vario diametro.

Vorrei sapere se è possibile applicare un variatore di velocità e quale modello utilizzare.

GRAZIE a tutti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alb101,

guarda se il motore e':

A ) A spazzole (dovresti vedere i coperchietti dei carboncini), rumoroso, alta velocita'

oppure

B) A induzione, con un condensatore esterno (di solito cilindrico)

A oppure B ?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ! :P

E' un difetto di Invision, trasforma la B e la parentesi in uno smile!

--------

Rifaccio la domanda:

8) A spazzole (dovresti vedere i coperchietti dei carboncini), rumoroso, alta velocita'

oppure

9) A induzione, con un condensatore esterno (di solito cilindrico)

8 o 9 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa grazie per il vostro interessamento :D

vi dico subito che il motore dovrebbe essere ad induzione poichè non è rumoroso e all'esterno del corpo motore c'e' una sporgenza (protetta) che dovrebbe essere l'alloggiamento del condensatore...

il prodotto comunque potete visionarlo qui

http://www.ferm.com/uk/2160

Grazie ancora

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente puoi usare solo.....le pulegge.

Il motore è un monofase con avviamento a condensatore. Teoricamente, ma solo teoricamente, si potrebbe usare un inverter però inverter con uscita monofase non se ne producono, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se si applicasse un inverter vero bifase al motore monofase, dopo aver tolto il condensatore, resterebbe il problema della scarsa coppia a bassa velocita'.

Purtroppo questa e' - apparentemente semplice - e' una delle piu' difficili applicazioni di inverter.

Io la sconsiglio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire stronzate, ma mi pare di capire che un variatore di velocità meccanico a puleggie, sia la soluzione migliore, perchè aumenta la coppia al diminuire della velocità e perchè basta ruotare una levetta e non smontare le puleggie ogni volta.

Oppure su www.bonfiglioli.it dovresti trovare un variatore epicicloidale da adattare. Quest'ultima soluzione è più cara ma ha rendimenti migliori.

.....mi scuso già anticipatamente con Maggi, se ho detto str....ate!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro non so,

.....mi scuso già anticipatamente con Maggi, se ho detto str....ate!

Non e' il caso, comunque non hai considerato il rapporto VelMax / VelMin che per il trapano attuale e' molto maggiore del rapporto del variatore epicicloidale, che quindi non e' una soluzione accettabile.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti