PlayPic Inserito: 19 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2015 Buongiorno a tutti, vorrei realizzare un BUS a 16 canali per pilotare più I/O con un Pic collegando sullo stesso bus dei SN74AHCT273 (octal D-type flip-flop) per gestire le uscite e dei 74AHCT541 (octal buffer 3-state) per gestire gli ingressi. In pratica ogni integrato gestisce 8 porte ed si collega a 8 segnali del BUS, per arrivare a 16 tutto è gestito a coppie abilitate a loro volta da un segnale per coppia. Ogni coppia dei buffer 3-state (74AHCT541) per gestire gli ingressi viene attivata tramite gli output-enable OE1 e OE2 e successivamente letti i sedici ingressi dal BUS. Per gestire un blocco di 16 uscite prima sistemo i soliti 16 segnali del BUS e successivamente abilito la coppia di flip-flop interessata tramite un suo segnale di clock dedicato. Tutto questo prelude che il bus gestito da un microprocessore deve essere bidirezionale, cioè i 16 pin collegati al BUS devono “essere” ingressi per leggere il BUS, ma successivamente uscite per pilotare un determinato blocco di uscite. Come posso farlo con un Pic? Di solito i pin si dichiarano uscite od ingressi e rimangono tali, non so come fare per renderli bidirezionali. Grazie per l’attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2015 Basta cambiare lo stato del registro di stato della porta interessata, prima di leggere o scrivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Buongiorno Livio, immaginavo fosse così, ma non pensavo che si potesse cambiare al "volo" nel programma, appena posso provo, grazie mille Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iconos Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Ciao!!! Posso confermarti con assoluta certezza che è possibile realizzare questa operazione del cambio di stato da ingresso ad uscita e viceversa. Spesso ho utilizzato questa caratteristica con i PIC.... Buon Lavoro!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlayPic Inserita: 21 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 Grazie a tutti, quando avrò un'attimo di tempo farò delle prove, grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati