Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Autonomo Con Solo Accumulatori

Messaggi consigliati

filippo.tecnico
Inserito:

salve, io ho un negozietto,dove ho un condizionatore a tetto un 12000,30 faretti a led,totale 500w complessivi,un pc con stampante e casse,una cassa,e poi la sbarra antitaccheggio.in totale non credo di avere piu di 2500 watt,ma credo che sono anche troppi.volevo sapere se era possibile fattibile per una decina di ore realizzare un impianto solo con batterie ed inverter,le batterie le ricaricherei la sera a casa(non so che tipo di caricabatteria ci vuole) in modo da essere totalmente staccato dall'enel. secondo voi e fattibile e che materiale avrei bisogno.

Inserita:

In elettrotecnica l'unico limite è la fantasia.

In teoria e tecnicamente parlando è fattibile, per darti l'idea delle dimensioni e del peso delle batterie che vuoi portarti in giro, ti dico che l'altro giorno ho installato un ups in uno studio dentistico, per trasportare il gruppo e il pacco batterie c'è voluto un furgone munito di gru. A parte questo aspetto, spenderesti migliaia di euro e comunque non avresti energia gratis perché dove carichi le batterie paghi sicuramente le bollette.

Per farla breve, se fosse una cosa fattibile ce ne sarebbero altre ma come puoi facilmente verificare tutti ci rivolgiamo a enel.

filippo.tecnico
Inserita:

facendo una ricerca servirebbe un inverter 3000w reali a 48 v con 4 batterie da 125 ah messe in serie,cosi da avere i 48 v. la mia domanda lasciando il costo e la ricarica delle batterie,terrebbero 10 ore queste batterie con carico di 2500w?

Inserita:

Condivido quanto già detto da maxpala, stavo giusto per scrivere le stesse cose, è, che tutto è fattibile se hai voglia di spendere molto ma molto di più di quanto paghi adesso all'enel

Guarda che per quello che vuoi fare tu, ti servirebbe come minimo un pacco batteria da 1000 Ah a 48 volt, (camioncino necessario al trasporto) con 125 ah, al massimo ti funzionerà per un ora per 2,5 kw

Inserita:

il tuo progetto non sta in piedi

porteresti in giro grosse batterie e in caso di controlli potresti avere noie

non avresti sicurezza di continuita' del servizio

consumeresti piu' energia.

in caso di controlli fiscali come giustifichi la non fornitura di energia elettrica?

se fai il conto per la ricarica nelle ore notturne poi il contatore enel da 3kw non basterebbe.

perche' vorresti fare una simile cosa?

Inserita:

oltretutto la corrente consumata in attività è un costo completamente detraibile, iva compresa.. quella di casa no.