aroccoromita Inserito: 19 marzo 2015 Segnala Inserito: 19 marzo 2015 Buongiorno a tutti e grazie per le importanti indicazioni che mi fornite... Sono alle prese con un problemino che mi trascino da un pò con la mia Vaillant. A volte la caldaia si blocca e non funziona sia il riscaldamento che l'acqua calda. Fino ad ora la caldaia ha ripreso a funzionare da sola, è successo Giovedì a pranzo e la sera a ripreso, però vorrei provare a risolvere. Ho notato che quando non va, non parte ( o è molto lenta) la ventola di aspirazione dei fumi e i due led ( giallo e verde) sono spenti. Potrebbe dipendere dal pressostato? Vale la pena smontarlo e pulirlo? Forse sono troppo precipitoso nel fare la diagnosi ma mi baso anche su quello che già mi avevate detto in precedenza. Grazie
adrobe Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 Purtroppo tu hai scelto la più rognosa delle VCW, una camera aperta però a tiraggio forzato, con tanto di ventilatore e pressostato, con un cablaggio elettrico e messa a terra specifici, quasi un esperimento da parte di Vaillant. Questo per dirti che certo, puoi provare semplicemente a pulire il ventilatore, a provare il funzionamento con uno dei due tubicini del pressostato staccati, ma il problema potrebbe essere anche di natura elettrica e lì le cose si fanno più difficili...
aroccoromita Inserita: 19 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2015 Ciao Adrobe, mi sono chiesto anch'io il perché di un tiraggio forzato con una camera aperta.. Ma il fatto che i due led non funzionano quando c'è il blocco non ci dice nulla?
adrobe Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 (modificato) Ci dice che non si è attivato l'operatore e conseguentemente neanche la pompa dell'aria (potrebbe essere accesa la sola spia verde ma non la sola spia gialla) ma ciò potrebbe dipendere dalla mancata attivazione da parte del pressostato come pure da un'anomalia elettrica a monte (scheda ventilatore, scheda accensione, scheda sensore fumi, dispersione elettrica, ecc.). Se dici che quando c'è il difetto il ventilatore è quasi fermo tenderei però ad escludere il pressostato. Modificato: 19 marzo 2015 da adrobe
aroccoromita Inserita: 19 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2015 Giusto, se il ventilatore non va non crea depressione e quindi non attiva il pressostato ( che magari funziona bene) . Ho notato che ai poli della ventola c'è una tensione di 30/40 V quando non va bene, mentre quando gira correttamente ha i 220. Quindi potrebbe essere la scheda che non da la giusta tensione alla ventola? Se collego la 220 direttamente alla ventola, mentre c'è lo stallo, se funziona abbiamo la quasi certezza che il problema è l ventola. Che ne pensi? Ovviamente poi bisognerebbe capire perché la ventola non ha tensione.
adrobe Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 (modificato) Ottima informazione. Le cause del problema possono essere: scheda ventilatore, scheda accensione o la messa a terra del trasformatore. Le ho messe nell'ordine di maggiore probabilità (anche se le SO27 sono risapute per le dispersioni elettriche...) P.S. Lascia stare il collegamento diretto alla 220V, andrà bene ma rischi la folgorazione di Alonso. Modificato: 19 marzo 2015 da adrobe
Messaggi consigliati