Vai al contenuto
PLC Forum

Caricare Il Programma Dal Plc Al Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è stata commissionata la modifica di un programma di gestione di un impianto di automazione

basato su PLC S7-200.

Vorrei poter caricare il programma da modificare, presente nel PLC dell' impianto, nel mio PC

e modificarlo con comodo a casa.

Ho scaricato la versione di valutazione di MicroWin4.0 dal sito della Siemens e ho letto la procedura

indicata per eseguire tale operazione. Avrei le seguenti domande:

1) Dove posso aquistare il cavo PC/PPI e qual' è un prezzo orientativo?

2) La guida suggerisce di collegare il PC ed il PLC con una alimentazione avente la stessa fase.

è una precauzione necessaria?

3) La guida parla di trasferimento del programma dal PLC al PC. CIO' SIGNIFICA CANCELLARE IL PROGRAMMA

DALLA CPU DEL PLC OPPURE TALE PROGRAMMA SAREBBE COPIATO NEL PC? ( cosa molto più gradita dal momento

che eviterei il rischio di perdere il programma, con danni irreparabili)

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi questo piccolo ma molto prezioso aiuto!

Matteo Montanari
Inserita:
1) Dove posso aquistare il cavo PC/PPI e qual' è un prezzo orientativo?

presso un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico che commercializza Siemens, per quanto riguarda il prezzo esiste un Prezzario sul sito siemens gratuitamente scaricabile e consultabile, tieni presente che a volte è applicato uno sconto sul prezzo di listino, questo sconto devi concordarlo con il rivenditore, normalmente per una prima fornitura è del 10/15%, poi dipende dal volume di acquisto.

6ES7901-3CB30-0XA0 CAVO PC/PPI DA PC A S7-200 126,14

6ES7901-3DB30-0XA0 SIMATIC S7-200 - CAVO USB/PPI S7-200 147,34

6ES7810-2CC03-0YX0 PACCH.SW. STEP7-MICRO/WIN-V4.0 316,94

La guida suggerisce di collegare il PC ed il PLC con una alimentazione avente la stessa fase.

è una precauzione necessaria?

normalmente le interfaccie utilizzano le masse dei connettori come "collegamento" utilizzando la stessa alimentazione e quindi anche la stessa messa a terra (non fase) "chiudi" il circuito.

La guida parla di trasferimento del programma dal PLC al PC. CIO' SIGNIFICA CANCELLARE IL PROGRAMMA

DALLA CPU DEL PLC OPPURE TALE PROGRAMMA SAREBBE COPIATO NEL PC? ( cosa molto più gradita dal momento

che eviterei il rischio di perdere il programma, con danni irreparabili)

con la funzione Copia PC -> PLC sostituisci il programma presente nel PLC con il programma presente nel PC (non cancelli il programma nel PC, lo trasferisci solamente)

in modo analogo, con la funzione Copia PLC -> PC sostituisci il programma presente nel PC con il programma presente nel PLC (non cancelli il programma nel PLC, lo trasferisci solamente)