Gloria Inserito: 3 febbraio 2006 Segnala Inserito: 3 febbraio 2006 Salve a tutti,per eliminare il costo di un misuratore di portata mi e' stato chiesto di calcolare la portatautilizzando l'amperaggio del motore; leggendo da un trasfo amperometrico con uscita 4-20 mA.Osservando le curve potenza-prevalenza-portata mi sono resa conto che servira' almeno un ulterioretrasduttore di pressione sulla mandata della pompa.Qualcuno ha gia' realizzato una simile applicazione???Ciao Gloria
Mario Maggi Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Ciao Gloria, il liquido e' acqua? Parli di una pompetta di piccola potenza o di una grossa pompa?La pompa e' a velocita' fissa? Di che tipo e' la pompa, centrifuga o volumetrica a pistoni o a lobi o peristaltica? Il motore di che tipo e'? Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Se il motore è in alternata leggendo la sola corrente puoi calcolare, tuttal più, la potenza apparente assorbita. Per calcolare la potenza reale assorbita è necessario conoscere anche il valore di cosenphi. Se poi il motore è controllato da inverter è necessario conoscere anche il valore efficace della tensione applicata. COn tutto questo puoi arrivare a conoscere la potenza elettrica assorbita, non la potenza meccanica resa. Il rendimento non è costante ma dipende da alcuni fattori legati alla frequenza di lavoro, ai settaggi, etc.In conclusione non mi sembra una buona idea calcolare la portata in questo modo.
STEU Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Aggiungerei pompa aportata fissa o variabile?
ETR Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Non per scoraggiare la richiesta, ma inserendo tutte le variabili citate, mi sembra un pò più sempice andare a misurare la portata ... con qualche dato alla mano si può cercare il trasduttore con il giusto rapporto qualità-prezzo (liquidi o gas che siano)Ciao
Gloria Inserita: 3 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Grazie per le tante risposte, ecco altre informazioni:Liquido processato: acqua surriscaldata a 121°CTipo di pompa: centrifuga a girante chiusaDati operativi: portata max 90mc/h, H max 20m (2.0Bar)Motore: 7,5Kw 1455 rpm 400/690 V con avviatore Sirius 3RWEfficienza (hydr.): 79,5%Al momento non dispongo di ulteriori informazioni.Saluti, Gloria
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Con questi dati puoi, al massimo, arrivare ad una stima relativa della portata. Comunque è sempre una misura molto, ma molto, imprecisa. Può servire solo per avere un'idea di massima della portata istantanea.
bellcar Inserita: 4 febbraio 2006 Segnala Inserita: 4 febbraio 2006 Ricavare la portata di una pompa dall' assorbimento del motore senza commettere errori enormi e' praticamente impossibile per i seguenti motivi:un motore a 4 poli da 7.5 kW ha una magnetizzante pari al 35-45% della corrente di targa, ovvero a vuoto puo' gia' assorbire 5/6 A.Il rendimento della pompa e quindi la potenza e la corrente assorbite variano al variare del punto di lavoro.con il passare del tempo le incrostazioni modificano la curva caratteristica della pompa pertanto i dati ricavati possono essere diversi.Le curve caratteristiche fornite dai costruttori presentano una tolleranza del 10-15%.Con tutte queste controindicazioni ti posso garantire (anche perche' ho gia' provato ) che al massimo con la corrente si puo' valutare se la pompa sta lavorando bene o se e' in cavitazione, con un errore del 30/40%.Possibili rimedi:usare un convertitore di potenza al posto della misura della corrente ( costa anche meno di un trasduttore di pressione), cosi' si evitano gli errori "elettrici" (cos-fi, variazioni della tensione ecc.)e si resta solo con le imprecisioni " idrauliche" dimezzando circa l' errore.Se proprio non si vuole abbandonare la misura della corrente, prova a usare il seguente sistema:misura della corrente a vuoto Io e considerarla pari alla magnetizzante trascurando le perdite meccaniche a vuoto, per es. 6A.Effettuare il seguente calcolo in base alla corrente misurata a carico Im:Pa=660V*Ia= 660*sqrt(Im^2-Io^2)esempio, Io= 6A, Im = 11A si ottiene Pa=6084 W.Moltiplicando per 0.9 /0.94 (rendimento elettrico del motore) si ottiene un apotenza all' albero di 5500 W, poi con la curva caratteristica si risale alla portata.Spero di essere stato sufficientemente chiaro.saluti bellcar
Messaggi consigliati