sax62 Inserito: 19 marzo 2015 Segnala Inserito: 19 marzo 2015 Buonasera a tutti del forum, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema inerente la mia caldaia Hermann Habitat 2 23E vecchia di 9 anni, la quale, da qualche giorno mostra un difetto alquanto anomalo. Dunque, premetto che la caldaia è sempre in posizione estate in quanto uso un Termocamino per il riscaldamento, ho notato che spesso va in blocco, cioè non fornisce più acqua sanitaria calda, infatti guardando sul pannello frontale, la spia rossa lampeggia in modo regolare e saltuariamente anche assieme a quella verde di alimentazione; se provo a togliere il blocco con la procedura del selettore, dopo qualche secondo la spia rossa cessa di lampeggiare, la verde diventa fissa e stranamente si aziona la pompa di circolazione, terminata la quale tutto torna normale e posso riavere l'acqua calda. La mattina presto , diciamo alla prima accensione dopo la notte ( a freddo ) sembra tutto normale, ma durante la giornata è un calvario. Tramite il libretto di manutenzione e Installazione della Hermann ho letto che se la spia rossa lampeggia in modo regolare potrebbe essere la sonda NTC posta sulla mandata dell'acqua sanitaria, ho controllato il suo valore ohmmico e risulta intorno ai 4.5 Khohm tendente a salire in quanto trova la tubazione un pochino calda dopo le prove. Ora mi domando, se la sonda in questione è starata e quindi difettosa, è possibile che il difetto sia da addebitare a tale componente? scusate la lungaggine della descrizione, vi sottopongo tutte le prove che ho fatto: Sostituita centralina elettronica ( ne ho una identica funzionante ) ................stesso difetto ponticellati i sensori di fumo, riscaldamento, pressione acqua .......................stesso difetto controllato il magnete all'interno del flussostato, chiude regolarmente alla richiesta acqua calda..............stesso difetto controllati i cablaggi, sembra tutto ok Il piezo funziona bene e il sensore rivelazione fiamma pure in quanto bloccherebbe la fiamma stessa all'accensione ( quindi non credo che centri ) Alimentazione fase e neutro ( la caldaia in questione soffre della fase in posizione giusta ) è ok Unica cosa anomala è che quando apro il rubinetto di carico acqua posto sotto la caldaia non sento nessun rumore di scorrimento acqua, sembra che non agisce. Non so più che pesci pigliare, mi rivolgo a voi sperando in qualche consiglio o procedura che ancora non ho eseguito Ringrazio in anticipo della disponibilità e rimango in attesa Sandro
bl4st3r Inserita: 19 marzo 2015 Segnala Inserita: 19 marzo 2015 cambia la sonda ntc potrebbe essere difettosa e dare problemi solo a una certa temperatura
sax62 Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 Mille grazie per la celere risposta, le indicazioni di avaria portano anche me verso quella sonda ma non sono sicuro della prova ohmmica che ho fatto in quanto non conosco esattamente il valore da misurare; comunque, per la sua sostituzione, devo acquistare l'originale o un altra compatibile ? Prima di smontare la sonda devo svuotare l'impianto chiudendo il rubinetto di mandata sotto il flussostato, poi aprire i rubinetti di casa ponendoli in posizione acqua calda, sostituire la sonda, riaprire il rubinetto e ricaricare l'impianto con l'apposito rubinetto posto sotto la valvola a 3 vie; Ma, mi domando, se esso come ora non agisce, come rimando in pressione l'impianto? grazie Sandro
bl4st3r Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Inserita: 20 marzo 2015 la sonda ntc costa una cavolata e sarebbe dovuta essere la prima cosa da cambiare. non so che sonda monta, ma se è rossa nera celeste bianca o blu sono tuttu uguali/simili...bisogna vedere l'attacco...casomai fai una foto.apri il rubinetto acqua calda, chiudi l'ingresso in caldaia e smonti la ntc. se sei sicuro che il rubinetto di carico non funziona ( e non solo perchè non senti rumore ma anche perchè non sale la pressione quando lo apri) devi smontare anche il rubinetto di carico e vedere se la guarnizione è rimasta incastrata. per il rubinetto di carico devi svuotare anche l'impianto
sax62 Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 Perfetto, grazie ancora della disponibilità Sandro
sax62 Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Buongiorno, aggiorno la situazione del problema, la risoluzione può essere utile a qualcuno; dunque, le avarie erano due, dopo aver sostituito il rubinetto di carico, l'anomalia persisteva e sono stato costretto a smontare tutto il gruppo per capire che si era bloccata la valvolina a molla accanto al flussostato, non faceva passare l'acqua di carico, pulita, rimontata e risolto il carico acqua. L'avaria comunque persisteva, la spia rossa continuava a lampeggiare e la caldaia in blocco. La sonda era l'unica cosa da cambiare ( nonostante che sia stato consigliato ), non di facilissima reperibilità, l'ho ordinata in internet ( cod. HE0020038689 ) e nel frattempo ho pensato di simulare il suo funzionamento, ( a freddo misurava 14 Kohm ) un po troppo, ho inserito sul connettore una resistenza di 8 Kohm credendo che potevo momentaneamente risolvere, ma la caldaia continuava a non erogare acqua calda rimanendo in blocco. Arrivata la sonda e un pochino scoraggiato l'ho sostituita e magicamente tutto è andato a posto. Ora mi chiedo, perchè un valore di 8Kohm ( che simula una sonda che sente circa 30 gradi ) non è in grado di far capire alla centralina che tutto è ok? La sonda ntc non è altro che una resistenza che varia , cioè scende di valore ohmmico all'aumentare della temperatura, il suo valore vero a vuoto e a freddo è di circa 10- 11 Kohm (misurato per curiosità su quella nuova ) e man mano che l'acqua si scalda il suo valore scende fino a 3-4 Kohm. Certo di aver fatto cosa gradita a chi purtroppo incappa in questi problemini, saluto e ringrazio ancora, chi è stato disponibile a rispondere, condividendo opinioni e pareri............questo è lo scopo del forum ( secondo me ) Sandro
bl4st3r Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 non ti saprei dire perchè ti ha fatto questo problema, io ho sempre qualche sonda di ricambio e provo direttamente quelle....non metto resistenze, anche se come ben dici l'ntc è una resistenza variabile al variare della temperatura. forse non era attaccata bene al connettore'
sax62 Inserita: 27 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Ho controllato bene, la sonda era ben salda e inserita correttamente, l'unica cosa che mi viene in mente è che la resistenza è un valore fisso mentre la centralina elettronica ha bisogno di sentire continue variazioni ohmmiche anche minime ma variabili ed essendo tale sensore direttamente a contatto con l'acqua, la temperatura ( considerato l'ambiente esterno ) di quest' ultima ha continue minime variazioni, anche a freddo. Sarebbe interessante approfondire l'argomento, per ora comunque ho risolto, Grazie ancora Sandro
Messaggi consigliati