Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingressi Analogici E Numero Divisioni Cpu S7-314C-2 Dn/dp

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

riprendo questa discussione per una domanda: ho una CPU VIPA 313 SC, con ingressi analogici integrati che, come scritto sul modulo stesso, sono a 12 bit. Allora perché mi ritrovo che le variazioni dell'ingresso analogico collegato variano di 16 punti alla volta? secondo il ragionamento di Batta non dovrei avere variazioni di 8 punti? o mi sfugge qualcosa?

grazie

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ciao Andrea, come da regolamento, che ti invito a leggere, non è consentito accodarsi a discussioni esistenti anche se la tematica trattata è la stessa.

Sopratutto se sono particolarmente vetuste.
Ho provveduto a separare il tuo intervento per creare una discussione nuova tutta tua.
Ti prego di proseguire qui la discussione.
Grazie

Inserita: (modificato)

I valori visualizzabili con un convertitore a 15 bit (+segno) sono 215 =32768 con passi di 1

- con un convertitore a 14 bit (+segno) sono 214 =16384 quindi per visualizzare da 0 a 32767 il passo diventa di 2 unità

- con un convertitore a 13 bit (+segno) sono 213 =8192 quindi per visualizzare da 0 a 32767 il passo diventa di 4 unità

- con un convertitore a 12 bit (+segno) sono 212 =4096 quindi per visualizzare da 0 a 32767 il passo diventa di 8 unità

Modificato: da JumpMan