Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare Scambiatore Di Calore


Nicolaenne

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti, la casa a piano terra ha il sistema di riscaldamento con termocamino e caldaia a metano. il proprietario avendo problemi, luii dice di calcare, in conclusione gli ha preso la fissa che vuole eliminare lo scambiatore di calore. premessa: io di idraulica non ci capisco niente o quasi quindi la mia per il momento è solo voglia di saperne qualcosa in più. dunque in questa piccola scatola metallica entrano 4 tubi e, lui vorrebbe metterci 2 flessibili collegati a croce ed eliminare questo piccolo contenitore. cortesemente è possibile avere qualche informazione sul compito che svolge l'oggetto in questione? io mi sono trovato in questa storia perchè gli ho cabiato il condensatore alla pompa che non partiva mandando l'acqua in ebollizione. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


lo scambiatore scambia...... se metti due flessibili croce crociano e basta :roflmao:

lo scambiatore tramette calore fra due circuiti diversi.... non riesco a capire cosa vorrebbe face con i due flessibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi69 e grazie per la risposta. lui dice che evita di smontare spesso per la pulizia del calcare dato che l'acqua contiene veramente molto calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami no riesco a capire.....evita di smontare spesso....

nel primo post dicevi vuole eliminare...cosa vorrebbe fare ? renderlo smontabile piu facilmente o ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dicevo che lo vorrebbe eliminare perchè per colpa del calcare deve smontatre i tubi e pulire con acido questo piccolo contenitore con dentro delle piastre forate. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore di calore lo deve mantenere per separare i circuiti idrauli (diversi in temperatura e portata). Altrimenti bisogna spiegare i vari circuiti (2) dove vanno cosa fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dnmezza per la risposta. mi ha detto per telefono che lui usa in modo separato sia il camino che la caldaia cioè non li usa mai in contemporanea quindi pensa si possa fare. comunque anche io nella mia ignoranza ho avuto l'impressione che non si possa fare quindi gli dirè che chiami chi di dovere e, si arranci. ciao e molte grazie per la vostre cortesi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore di solito serve per riscaldare l'acqua sanitaria con l'acqua dei riscaldamenti.

Praticamente entrano i 2 circuiti separati da lamelle, quasi sempre, in rame e l'acqua dei riscaldamenti va a riscaldare l'acqua sanitaria come una "resistenza".

Se si elimina lo scambiatore l'acqua sanitaria non verrà più riscaldata e si deve ricorrere ad un'altro mezzo per riscaldarla (scaldaacqua/caldaia).

Purtroppo il calcare è una brutta bestia e tocca ripulirlo ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, avevo una caldaia a basamento a gas con 25 Lt di scambiatore vetrificato, ad anni alternati lo aprivo lo pulivo, scrostavo la serpentina e cambiavo l'elettrodo di sacrificio.

O decalcifichi l'acqua in ingresso, o fai la pulizia periodicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie Ragnarc per avermi risposto ed aggiunto nuove spiegazioni inerenti allo scambiatore di calore. ringrazio anche Dnmeza per il cordiale interessamento. ciao e grazie ancora nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

se entrambi sono sul circuito riscaldamento potrebbe servire anche nel caso che il termocamino fosse "a vaso aperto" per non dover eliminare il pressostato di "minima pressione acqua" della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...