dott.cicala Inserito: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2015 Ho recuperato questo generatore di funzioni. Ha qualche acciacco dovuto all'età: potenziometri duri e rumorosi....l'onda quadra un po' distorta.... La realizzazione è adeguatamente curata e non sono presenti segni di intervento, riparazioni o smanettamenti vari. Dovrebbe essere un buon generatore, non di qualità eccelsa, ma sicuramente adatto agli scopi dilettantistici una volta rimesso a nuovo. Il bello è che....è doppio: Il generatore principale da 0-10MHz e il generatore secondario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Ma che bel giocattolo! tutti gli integrati su zoccolo, che bella cosa Aspetto di vedere come si comporta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Il generatore principale da 0-10MHz e il generatore secondario. ? Non capisco la frequenza del secondario , ma anche io aspetto le immagini (sul Tek. evidentemente , ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 (modificato) Il generatore secondario, che al momento non funziona, dovrebbe generare da 0,01Hz a 10KHz 4Vpp max modulabile AM da 0-100% e in FM con deviazione fino al 10% della freq. centrale. Il generatore principale sono riuscito a farlo funzionare. Fino a 100KHz va bene come si vede dalle foto seguenti Oltre i 100KHz inizia ad avere qualche problemino E' stato più di 20 anni in una cantina tanto che i potenziometri erano bloccati. Ha così tante funzioni che è veramente difficile descriverle tutte....in pratica....ho trovato lavoro per il fine settimana E' fatto tutto a componenti discreti e operazionali....quasi quasi ci trapianto i due autocostuiti col MAX038 e l' XR2206..... O è un'idea orribile? Modificato: 20 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 La sinusoide è davvero uno spettacolo.... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 ma dove la trovi stà roba... ufff... io non trovo mai nulla ma che devi trapiantare, nooo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 (modificato) Magia del pulisci contatti! Funziona anche il generatore secondario No, non trapianto niente. Era solo per mettergli paura...ed è servito...adesso funziona Questo era in asta....l'ho pagato anche tanto ma non più di quello che avrei speso per mettere i due autocostruiti in un bel contenitore, comparare la demoltiplica, fare l'alimentatoe fatto bene...Solo per far fare il frontalino col taglio laser mi avevano chiesto 60€, il mobiletto professionale 30€ e almeno alte 30-40€ di materiare vario e non avrebbero avuto tutte le funzioni che ha questo....però mi è costato una bella....150....che dite...è troppo? Modificato: 20 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 mah... insomma... ma l'hai prerso per funzionante, o per guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Dichiarato "perfettamente funzionante" ma alla fine è bastato il pulisci contatti....Tutto sommato avendo venduto il Marconi 2022C ricalibrato e veramente perfettamente funzionante... Ho comprato un Rode&Sw da 9KHz a 2,08GHz swepp, ricalibrato, ho preso questo.....e mi avanzano ancora...più di 200€....quindi....non mi è andata poi tanto male.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Adesso è ripulito, lucido e perfettamente funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Dichiarato "perfettamente funzionante" ma alla fine è bastato il pulisci contatti.... ma comunque da noia comprare una cosa perfettamente funzionante e poi doverci mettere le mani, sia pure per una spruzzata di dissosidante! Comunque è bello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 ma comunque da noia comprare una cosa perfettamente funzionante e poi doverci mettere le mani, sia pure per una spruzzata di dissosidante! Sì...per non essere volgari dicendo che fa proprio girare le.......diciamo così. Purtroppo devo dire, avendo comprato di tutto e anche molti strumenti....i pacchi li ho presi sempre dai connazionali. Tutto sommato...mi è andata ancora bene. L'ultima foto....non poteva che rimanere uno schifo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 150€ sono ben spesi. UNAOHM era una bella azienda, produceva dei buoni strumenti, oscilloscopi esclusi. peccato che come sempre in Italia...se non è morta è moribonda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 (modificato) 150€ sono ben spesi. Lo credo anch'io. Dopo una bella ripulita e una passata di spray, sarà che nel frattempo il disossidante ha fatto effetto, una spruzzata di aria secca...oggi funziona meglio di ieri. Ho ripassato trimmers, potenziometri, commutatori e prese. Poi, trovato il manuale in rete con gli schemi, ho misurato le varie tensioni....e non c'è da ritoccare niente. Ad esempio, l'alimentazione deve essere 17,2 volt duali...misurando i due rami ho -17,22 - +17,22....incredibile. E' veramente ben fatto e curato in ogni particolare e oltre ai potenziometri bloccati a causa del grasso che si era seccato, non c'era altro da ritoccare. In passato ho ripristinato generatori di altre marche come Philips, HP, TEK ....e questo non ha proprio nulla da invidiare. Anche il contenitore, pur avendo evidenti tracce di conservazione in un ambiente umido, la zincatura non presenta nessun segno di ossidazione, solo sporco, e una volta ripulita è tornata come nuova. Per i coperchi esterni verniciati...il "Pronto"...fa miracoli Complimenti alla Unahom e Tanti Auguri perché non chiuda anche lei Modificato: 21 marzo 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 Il terrorismo psicologico sugli strumenti mal funzionanti è sempre efficace, anche una mazzetta da 5Kg appoggiata di fianco durante i test aiuta! Probabilmente lasciandolo andare un po' si risolveranno anche gli acciacchi rimasti, basta dare il tempo ai passivi di "resuscitare" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 21 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 Nella fase di restauro di apparecchiature rimaste ferme per anni, oltre alla pressione psicologica del tipo " Se non vai ti rompo del tutto" che ha un'effetto inizializzante....una volta ripartito, va tenuto in considerazione anche il "principio della rigenerazione degli elettrolitici". Lasciandolo acceso per svariate ore, tutti i componenti sono sottoposti a ginnastica riabilitativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 E' un buono strumento, mi ricordo che l'avevano nell'ITIS che ho frequentato ed era "venerato" !!... io non l'ho mai nemmeno toccato, mica ho fatto elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 A metà anni '70 progettavo sintetizzatori in un'azienda di telecomunicazioni professionali ed avevamo in dotazione la coppia generatore e distorsiometro della UNAOhm. Ogni tanto mi metto alla ricerca di uno di quei distorsiometri, anche se so che non lo userò mai. Per fortuna che non l'ho ancora trovato. Ne ho uno automatico che non uso mai perchè non faccio più lavori in B.F.. tra qualche anno sorgerà il problema di cosa farne di tutta la roba che ho accumulato.....Mi rattrista gia adesso l'idea che saranno dati a qualche "liberatore di solai-rimesse" che li butterà in discrica o ne rivenderà parte sui mercatini. anche tutti i miei libri faran la medesima fine. Tristezza infinita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 Livio, caspita.....speriamo sia tra moooltissimi anni! Comunque....ho pensato la stessa cosa...proprio ieri. Pensavo appunto che a causa dei frequenti viaggi la probabilità che capiti qualcosa, aumenta... Mi è venuta l'idea di fare una lista dei materiali con il loro valore commerciale, anche approssimativo....così che non vengano buttati o venduti per quattro soldi a qualche sciacallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 Livio, caspita.....speriamo sia tra moooltissimi anni! Stefano ho passato i '70! L'IMPS si augura che non me ne rimangano più di 5 o 6, io spero di fregarli. Però anche se fossero molti di più non so fino a che punto sarò ancora in grado di trafficare con i nostri benamanti trabiccoli. Mi è venuta l'idea di fare una lista dei materiali con il loro valore commerciale, anche approssimativo....così che non vengano buttati o venduti per quattro soldi a qualche sciacallo. Tempo perso, una volta andato l'amatore son solo paccottiglia per chi rimane. Mia moglie mi dice che è stupido preoccuparsene, tanto non ci sarò a vedere. Però....non si sa mai, io sono di metalità aperta..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 Sì è vero, non ci saremo per vendere...ma se riusciamo a prevenire lo sciacallaggio ben venga.... Che la vendita del mio HP e del R&S fruttino almeno l'equivalente di un week end in qualche bella città d'arte per moglie e figli....invece che pagare per farli portar via! 70 e passa non sono tanti.....se ti va e ne hai voglia....ti auguro di raddoppiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 Bhe bisognerà vedere il valore commerciale all'epoca del trapasso. Poi certe cose son come i francobolli da collezione, valgon migliaia di euro se trovi chi è dispsoto a pagarli. 70 e passa non sono tanti.....se ti va e ne hai voglia....ti auguro di raddoppiare. Io sarei anche disposto, sono i timers che scadono prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati