olaspa Inserito: 8 febbraio 2006 Segnala Inserito: 8 febbraio 2006 Ciao sono un ragazzo che ha iniziato a "programmare",parola grossa, plc solo da poco.Vi volevo porre un quesito.Se ho 3 motori ugguali(di 3 traini differenti) e 3 inverter ugguali (con li stessi parametri copiati tramite un programma), e un unico blocco per i 3 traini,dove li rimando a 3 diverse DB istanza, non riesco a capire come puo risultami dei risultato diversi.Mi spiego meglio, se imposto 5 mt/min la velocità del traino il 1 va a una velocità corretta, mentre li altri 2 vanno a velocità sballate. (a parità di impulsi/metri)Inoltre la lettura sull'encoder mi da un valore positivo negativo in tutti e 3 i motori, mentre su un altro motore,di potenza doppia, usato da me in precedenza, il valore dell'encoder e negativo.grazie mille
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Inserita: 8 febbraio 2006 Con le informazioni che dai è impossibile dare una risposta sensata. Dovresti descrivere meglio l'applicazione: tipo di PLC, tipo di azionamento, tipo di comunicazione tra PLC ed inverter. modo di settaggio dei dati, etc.
olaspa Inserita: 8 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2006 (modificato) Mi scuso,provvedo subitoPLC-S7 400 della siemensMotori(traini con un puleggia sul motore):i 3 ugguali- "Minimotor" 50 hz 230/400 V 1,40 A rpm 70 Nm 20 i 40quello vecchio che va perfettamente(istallato dalla ditta,che ha relizzato il programma)"Bonfiglioli" 230 V 50/60 HZ 45/39 W B3=7,2 Motori BOBINATORI:quello vecchio e ugguale a quello per il traino sempre della BOnfigliolimentre quelli nuovi sono :Bonfiglioli 230/400 V 50 hz 0,55 KW 2,68/1,33 A 1380 Min-1 cos fi 0,74 Inverter:DC Inverter, simovert VCinput 510/650Voutput 0-380..480Vcollegamento tramite profibus-dpPs.oggi ho notato che durante la programmazione on-line, i relativi dati letti continuano a lampeggiare.Interferenze? Modificato: 8 febbraio 2006 da olaspa
MarcoEli Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Non è molto consigliabile iniziare l'approccio ai PLC con un S7-400!!!!!comunque gli encoder di che tipo sono?quanti impulsi?sono montati direttamente sui motori o sui traini?ci sono dei riduttori?
ken Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 sei sicuro che arriva lo stesso riferimento a tutti i drive?vedi di capire se arriva al drive il riferimento che tu vorresti dargli. quando capisci quello sei già a metà del lavoro.
Messaggi consigliati