Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Variac

peppe1992

Messaggi consigliati

Salve a tutti posseggo un variac 0-230 . Ho notato che sulla carcassa la DDP carcassa - neutro è circa 40 volt. Ho pensato potesse essere il neutro a non essere a potenziale nullo. Ma ho misurato la DDP fra carcassa strumento e conduttore di terra dell'abitazione ed è sempre circa 40 volt. Volevo sapere a cosa può essere dovuto tenendo conto che ho smontato lo strumento è l'isolamento è perfetto. Non ha alcun contatto con la carcassa. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una fesseria ... ma la carcassa se con parti metalliche pur isolate dalla rete

Dovrebbero rigorosamente essere collegate tramite il conduttore verde/giallo al potenziale di terra....

Se scollegate assumono potenziali di valore aleatorio flottante in relazione alle edispersioni capacitive

E variano di molto , in relazione proporzionale all'inpedemza dello strumento di misra

Inoltre possono ritenersi fisiologici i valori di tensione misurata tra neutro e terra. (3/ 5 massimo 10V)

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti la carcassa a terra se la tensione misurata è dovuta ad accoppiamenti andrà a zero, Se invece è dovuta a dispersioni interverrà l'interruttore differenziale. ;)

La lampada, per la prova, devi collegarla tra la carcassa e il neutro otra carcassa e terra.

Però metti a terra la carcassa dopo che hai fatto le verifiche del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il tutto.

Misurando la tensione a vuoto (senza lampadina collegata tra neutro e terra) è 109Volt

Al collegamento della lampada la tensione scende a 0 e la lampada non si accende.

Inoltre collegando la terra al connettore di terra che ho nel mio banco il differenziale non stacca.

Dovrebbe essere tutto nella norma giusto? Questa tensione dovuta ad accoppiamenti è pericolosa entrandoci a contatto? (io suppongo di no)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione c'è il multimetro digitale non la inventa ( anche se qualche volta può dare i numeri )

E l'impedenza dell'analogico che da' una lettura alterata , ma trattasi di livelli di tensioni

Indotte, per divisioni capacitive ( campo elettrico) in genere... non pericolose.

Ma le parti metalliche per Normativa antiinfortunistica Devono essere rigorosamente collegaté alla presa di terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo intendere che proprio per l'elevata impedenza del digitale andava a misurare una tensione che si creava solo a causa di accoppiamento capacitivo, mentre un vecchio analogico, andando a caricare leggermente sul punto di misura, molto probabilmente la azzera

Link al commento
Condividi su altri siti