Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Display, Segmento Sempre Acceso.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un distributore di corrente/masse per uso car-audio, con relativi display per indicare tensione e corrente di assorbimento il quale ha i due display con un segmento fisso acceso.

Come mostrato in foto, i due indicatori di tensione e corrente hanno due display rispettivamente con i tre classici display a 7 segmenti per i valori numerici ed un display per le lettere "A" e "V".

IMG_0269.jpg

IMG_0270.jpg

Il segmento fisso accesso è il "c" (credo di non sbagliare) di tutti e due i display.

Presumo che non siano i display con identico guasto ma il circuito che li pilota (sbaglio?) e per questo chiedo il vostro aiuto per poter individuare il componente guasto.

Grazie.

Inserita:

Quei display sono "passivi", ossia hanno le varie connessioni e poi l'anodo o il catodo comune e se non ricevono alimentazione non si accendono.

Di conseguenza se un segmento rimane acceso non può essere il display ad essere guasto, mentre se rimane sempre spento è una opzione possibile.

Il problema è che se tutto è gestito direttamente da un microcontrollore, come spesso capita, non puoi ripararlo.

Perché anche se trovassi il micro, sarebbe un micro "vergine" e senza il programma memorizzato all'interno, che solo il costruttore possiede, non ci faresti niente.

Inserita:

1 - Fai una foto della parte posteriore. Ci sono dei diodi ? Uno potrebbe essere in perdita, come anche uno dei transistors subito sotto al display.

2 - Individua il collegamento dei segmenti accesi, dovrebbero essere collegati tra loro e ad un piedino del processore. Verifica se ci sono perdite o ossido sui piedini accanto.

Inserita:

Grazie per i consigli.

Forse ho trovato un guasto: uno dei Transistor sotto ai display ha le giunzioni completamente aperte. Esattamente questo:

image.jpg
Sul TR c'è una sigla: "2AU" nel caso potrei sostituirlo ma si trova nei negozi di elettronica?
Inserita:

Smd Code 2AU Type XC6103B626MR Function Voltage Detector integrated circuit

Inserita:

Aggiornamento: il "guasto" che avevo trovato si è rivelato una errata misurazione, infatti ho sostituito il tr ma il guasto persiste. Errore mio nella misurazione forse per saldature ossidate non ho fatto bene contatto.

Questa è la foto della parte posteriore:

Untitled_2.jpg
Non ci sono né diodi né altri componenti.
da una ricerca in rete ho trovato che il segmento C corrisponde al pin del display nr. 4. Guardando il lato saldature appena postato, da dove parto per contare, dx o sx?
Grazie.