chinellatomarco Inserito: 21 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2015 Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio e spero possiate essermi di aiuto: E' possibile collegare due PLC della serie CJ1M ad un unico terminale Omron NS21-ST121? Ha due porte e so che in teoria si potrebbe scegliendo NT LINK 1:1 per una porta e NT LINK 1:N per l'altra. Vi risulta che questo sia fattibile? Qualcuno l'ha mai provato? Io vorrei gestire due parti della stessa macchina (due PLC divisi, separati e che non c'entrano l'uno con l'altro) tramite lo stesso pannello per non doverne installare un altro. Ci potrebbero essere problemi di conflitto con le aree di memoria? come faccio se i due PLC utilizzano per esempio alcune aree DM in comune? Da pannello come farei a decidere per esempio che la D400 (presente in tutti e due i PLC) su una determinata pagina va a gestire uno solo dei due PLC e non anche l'altro? Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Ciao. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 Un NT21, immagino... Lo NS21 non esiste... Mamma mia, te lo sconsiglio. E' roba di 15 anni fa, e tra l'altro non accede a tutte le aree del CJ1 (le W non esistevano all'epoca, le DM erano fino a 1000, ecc...) Ti consiglio di usare roba più recente, Omron o no. Sugli NT21 non ho mai messo più PLC, e non credo si possa fare, dato che vede un solo PLC. Aveva la NT LINK 1:N per collegare più pannelli allo stesso PLC... Sugli NT non mi pare si possa specificare il PLC (1, 2,...n), per cui la vedo dura. Ma è roba che ho abbandonato da anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 21 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2015 ciao Ti consiglio di usare roba più recente, Omron o no hmi omron meglio no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2015 weitek prezzo qualità dagli un occhio............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2015 I pannelli NT sono indistruttibili devo ancora cambiare batterie dopo 17 anni. Spero altrettanto per gli NS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chinellatomarco Inserita: 22 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2015 Concordo che sono buoni...mi confermate comunque che non si possono gestire 2 plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2015 Non fraintendetemi. All'epoca gli NT erano buoni. Ne ho usati davvero tanti (NT20-21) Ora non ci si fa praticamente nulla. Da un moderno pannello tipo i citati Weintek (rapporto qualità prezzo imbattibile, e con qualità decisamente elevata) si fa moooolto altro. Per esempio, accedere a più PLC nella stessa rete (stessa porta) mediante un semplice numero di stazione prima dell'indirizzo (il numero di stazione standard pel un PLC Omron in seriale è 0 ma è cambiabile facilissimamente), oppure con il nome assegnato al PLC se connessi su porte diverse (da 2 a 3 seriali sui pannelli sopracitati). Ovviamente a colori, e con sensibilità tattile molto migliore. Per non parlare di macro, logging, uso di memorie esterne, ethernet, ecc ecc ecc. Gli NS furono i migliori pannelli all'epoca (circa 10 anni fa), ora sono a parer mio parecchio costosi e obsoleti. E la serie monocromo da 7" ha avuto notevoli problemi di affidabilità dei display... Capisco che il vintage abbia il suo fascino, ma... Siamo nel 2015... Nel bene e nel male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2015 ciao I pannelli NT sono indistruttibili devo ancora cambiare batterie dopo 17 anni. a parte che non cambiare la batteria per 17 anni non è sinonimo di indistruttibile. Ho un hmi weintek dove un incidente meccanico ha generato una crepa nel display da 10" che lo divide in due e pur avendo rovinato la visone il touch funziona ancora . Come ha osservato giustamente Ctec furono (tempo passato) i migliori pannelli , come Ctec ne ho usato tanti prima di passare a weintek e non è possibile fare un paragone . I nuovi hmi omron non sono passo con i tempi.ll nostro voleva essere un consiglio per future applicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2015 A parte le batterie con NT31 a colori non ho mai cambiato neppure la lampada di retroilluminazione.Per mè senza togliere niente a Weintek perchè non li ho mai usati, mi dispiace dirlo ma hanno fatto scuola a tutti i costruttori di HMI negli anni 90.Mi ricordo i Siemens quante rogne avevano.La scuola di touch screen e stata fatta da Omron!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrGonzo Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Se scegli di rimanere sui pannelli Omron puoi valutare i pannelli NS, in cui puoi utilizzare il progetto che attualmente stai utilizzando sul pannello NT, grazie ad un tool di conversione che permette di caricare il progetto che stai utilizzando con il pannello NT su di un pannello NS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2015 Però con la prima versione del pannello NT31C e precisamente NT31C-ST141-EV1 non c'e verso di convertirla.Penso si possa convertire dalla versione EV2. Con il pannello NT21 non ho mai provato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrGonzo Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Questo è l'elenco completo dei pannelli NT di cui è possible convertire il progetto per essere utilizzato sul pannello NS NT631-V2(System Ver.3.1) NT631C-V2(System Ver.3.1) NT31-V2(System Ver.3.1) NT31C-V2(System Ver.3.1) NT30 NT30C NT620S NT620C Quindi è necessario convertire prima il progetto del pannello NT31C-V1 in un progetto per NT31C-V2(System Ver.3.1) e successivamente convertire tale progetto con lo strumento di conversione da NT a NS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 15 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2015 Grazie DrGonzo. Proverò come dici . Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 La conversione del software è andata a buon fine! Grazie DrGonzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati