alex3complc Inserito: 11 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2006 (modificato) Ciao a tutti,ho questo problema:possiedo un alternatore a magneti permanenti lineare.La bobbina è ciclindrica con diametro 112 mm, il cavo di rame ha sezione di 1 mm, e ci sono 800 spire: quindi il cavo è lungo 280 metri è ha una resistenza di 6 ohmNaturalmente se il collegamento è fatto alla rete elettrica va 3000 cicli (1 ciclo = andata e ritorno) perchè a 50 Hz.Il mio problema è che oltre a dare coppia, per farlo funzionare come alternatore a che tenzione devo collegarlo?Non ho provato a 220 V perchè ho paura di bruciarlo, presumo vadi a 110 V perchè molto probabilmente è americano. Ma qualcuno di Voi, (Mario Maggi tu puoi....perfavore ) con i dati che vi ho dato riesce ad aiutarmi?A che tenzione devo collegare il tutto?PS.Il motore ha la bobbina che si muove e i magneti fermi, quindi ci sono delle spazzole che dovrei sostituire, esistono altri materiali oltre al rame più affidabili?So che la densità massima di corrente è 5 A/mmq quindi a qualsiasi tenzione può supportare al massimo 0.785 Ampere...... Giusto?Grazie in anticipo Modificato: 11 febbraio 2006 da non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 non_so, con i dati che vi ho dato riesce ad aiutarmi?io no. Che pasticciata! Parti a parlare di alternatore poi diventa motore a 3000 cicli.E' un lineare e devi dare coppia? E' a magneti permanenti e devi collegarlo ad una tensione per usarlo come generatore? .....rinuncio ...Sorry!Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 12 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Scusa...correggo tutto.E' lineare, è quindi devo dare un forza (non coppia).Il problema è che il motore (non quello a magneti, ma quello che da potenza al sistema) non parte da solo, ma ha bisogno di un avviamento, quindi l'alternatore lineare all'inizio dovrebbe funzionerebbe come motore, poi come generatore.I 3000 cicli che ho calcolato si otterrebbero se quando lo faccio partire, lo collegassi ad un rete a 50 Hz. (spero questo calcolo sia giusto)I dati sulla bobbina, e sulle caratteristiche lì ho controllati, e spero siano chiari.Bobbina di diametro 112 mmDiametro del filo di avvolgimento 1 mmN° di spire: 800Resistenza dell'avvolgimento: 6 ohmLunghezza dell'avvolgimento: 280 metriMa per essere ancora più chiaro, ecco una foto della bobbina, che è immersa tra due magneti cilindrici coassiali con nord - sud afacciati. I magneti sono al Neomidio-Ferro-Boro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Saro' ritardato, ma non ho capito niente. Non riesci a provare con tensione in aumento, usando un Variac o un trasformatore? Non me la sento di dare indicazioni su qualcosa che non capisco. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 12 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Speravo in qualcosa in più....peccato... anch'io avevo pensato ad un variatore di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 ma una targa con i dati nominali non esiste?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 12 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Purtroppo no.... ho provato a scrivere al costruttore americano....ma non ha risposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Prova a mandarmi la copia del messaggio che hai mandato agli americani, vedo se ci capisco qualcosa in piu'. Puoi mandarla per e-mail o pubblicarla sul forumCiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 12 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Semplicemente gli ho indicato il modello di cui sono in possesso e gli ho chiesto a che tenzione e che frequenza funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Semplicemente gli ho indicato il modello di cui sono in possessoA noi pero' non dici ne' la marca ne' il modello. Non pensi di far perdere tempo per niente? CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 12 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 SunPower 1614-6Non conoscono questo modello nemmeno i ricercatori che si occupano di questo motore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 Hai provato a leggere bene tutta la documentazione presente nel sito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex3complc Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2006 (modificato) Purtroppo sì... 10 giorni per tutti i documenti Modificato: 13 febbraio 2006 da non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati