Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A Magneti Permanenti, Quale Tensione? - Problema su un motore reale.

alex3complc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho questo problema:

possiedo un alternatore a magneti permanenti lineare.

La bobbina è ciclindrica con diametro 112 mm, il cavo di rame ha sezione di 1 mm, e ci sono 800 spire: quindi il cavo è lungo 280 metri è ha una resistenza di 6 ohm

Naturalmente se il collegamento è fatto alla rete elettrica va 3000 cicli (1 ciclo = andata e ritorno) perchè a 50 Hz.

Il mio problema è che oltre a dare coppia, per farlo funzionare come alternatore a che tenzione devo collegarlo?

Non ho provato a 220 V perchè ho paura di bruciarlo, presumo vadi a 110 V perchè molto probabilmente è americano.

Ma qualcuno di Voi, (Mario Maggi tu puoi....perfavore ) con i dati che vi ho dato riesce ad aiutarmi?

A che tenzione devo collegare il tutto?

PS.

Il motore ha la bobbina che si muove e i magneti fermi, quindi ci sono delle spazzole che dovrei sostituire, esistono altri materiali oltre al rame più affidabili?

So che la densità massima di corrente è 5 A/mmq quindi a qualsiasi tenzione può supportare al massimo 0.785 Ampere...... Giusto?

Grazie in anticipo

Modificato: da non so
Link al commento
Condividi su altri siti

non_so,

con i dati che vi ho dato riesce ad aiutarmi?

io no. Che pasticciata! Parti a parlare di alternatore poi diventa motore a 3000 cicli.

E' un lineare e devi dare coppia?

E' a magneti permanenti e devi collegarlo ad una tensione per usarlo come generatore?

.....rinuncio ...

Sorry!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa...correggo tutto.

E' lineare, è quindi devo dare un forza (non coppia).

Il problema è che il motore (non quello a magneti, ma quello che da potenza al sistema) non parte da solo, ma ha bisogno di un avviamento, quindi l'alternatore lineare all'inizio dovrebbe funzionerebbe come motore, poi come generatore.

I 3000 cicli che ho calcolato si otterrebbero se quando lo faccio partire, lo collegassi ad un rete a 50 Hz. (spero questo calcolo sia giusto)

I dati sulla bobbina, e sulle caratteristiche lì ho controllati, e spero siano chiari.

Bobbina di diametro 112 mm

Diametro del filo di avvolgimento 1 mm

N° di spire: 800

Resistenza dell'avvolgimento: 6 ohm

Lunghezza dell'avvolgimento: 280 metri

Ma per essere ancora più chiaro, ecco una foto della bobbina, che è immersa tra due magneti cilindrici coassiali con nord - sud afacciati. I magneti sono al Neomidio-Ferro-Boro

004.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Saro' ritardato, ma non ho capito niente.

Non riesci a provare con tensione in aumento, usando un Variac o un trasformatore?

Non me la sento di dare indicazioni su qualcosa che non capisco.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mandarmi la copia del messaggio che hai mandato agli americani, vedo se ci capisco qualcosa in piu'. Puoi mandarla per e-mail o pubblicarla sul forum

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente gli ho indicato il modello di cui sono in possesso

A noi pero' non dici ne' la marca ne' il modello. Non pensi di far perdere tempo per niente?

Ciao

Mario :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti