Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta E Dimensionamento Motori Per Piattaforma Robotica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

vi scrivo per chiedere aiuto circa la scelta ed il dimensionamento di 2 motori per una piattaforma robotica. la piattaforma ha un architettura molto semplice: una barra cilindrica di circa 30 cm costituisce il corpo principale e alle due estremità sono presenti due ventose. Il peso complessivo è di circa 15 kg e vorrei inserire 2 motori (uno per estremità) in grado di far ruotare tale barra.

A spanne ho calcolato la coppia necessaria come C=(15/2)*9.8*0,3=22,1 Nm, mentre per la velocità mi ero imposto un valore di 3,14 rad/s da raggiungere in un secondo con moto uniformemente accelerato. ma velocità ed accelerazione possono anche essere ridotte per andare incontro alle caratteristiche del motore. I requisiti principali che richiedo al motore sono compattezza e peso ridotto.

Pensavo di installare una coppia di motori passo-passo per il controllo accurato della posizione.

vorrei alimentare il robot con una batteria da 12 V (ancora da scegliere) e consultando i cataloghi sto avendo difficoltà nel reperire un motore DC con tali caratteristiche.

mi consigliereste la tipologia di motore DC che meglio potrebbe adattarsi e come dimensionarlo?

Cordiali saluti a tutti

Inserita:

Pensavo di installare una coppia di motori passo-passo per il controllo accurato della posizione.

.......

sto avendo difficoltà nel reperire un motore DC con tali caratteristiche.

ma vuoi usare motori passo passo o un motore in cc? non sono proprio la stesa cosa.

Comunque un motore con una coppia di 22 Nm non è proprio piccolissimo.

Manca anche il dato relativo al rapporto di trasmissione ipotizzato, oppure la velocità del motore.

Inserita:

non so ancora il tipo di motore da utilizzare, i requisiti fondamentali sono l'alimentazione con batteria 12V e dimensioni e peso minimi. sfogliando i cataloghi vedo che i motori passo-passo non sono adatti al mio scopo per l'elevato peso.

non ho specificato la velocità del motore perché pensavo di valutarla in seguito alla scelta della tipologia di motore.

Inserita:
non ho specificato la velocità del motore perché pensavo di valutarla in seguito alla scelta della tipologia di motore

No, è un dato fondamentale.

Tu dici di ipotizzare 3,14 radsec, ovvero 30 rpm.

Se ipotizzi un motore da 1500 rpm significa avere un rapporto di riduzione 1/50, quindi anche la coppia necessaria all'albero motore, al netto delle perdite nella trsmissione, passa da 22 Nm a 0.44 Nm.

Come vedi il notore che eroga una simile coppia diventa molto più compatibile con le tue specifiche dimensionali.

.

Inserita:

si in effetti non stavo considerando questo dettaglio che è fondamentale.

mi saprebbe consigliare il tipo di motore e di riduttore con tali requisiti?