Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tti Thurlby Thandar Tf 830 1,3 Ghz Universal Frequency Counter

Messaggi consigliati

Inserito:

Avendo appena venduto questo

7c61736bd24e5ba5d0ff7a2c5aa0f2dd.jpg

perchè mi serve un frequenzimetro con alta precisione anche in BF, sto facendo un pensierino su questo

1246443b9db5792fd0b03a78b89a3e74.jpg

e963f1f1e3ade4eed71d124da5cc5fb4.jpg

é una marca mi è nota ma non ho mai avuto occasione di avere tra le mani.....

Che ne pensate....è buono? Costa meno di 1/3 di quanto è arrivato il Racal Dana

Inserita:

Vada come vada......aggiudicato!

Inserita:

Misura del segnale a 50Hz dal generatore DDS NE

2348af4fb75337594bf4f2f3b57564b0.JPG

d21bb0a2b94568bb5835c9d72637c48a.JPG

Il frequenzimetro è un po' plasticoso...ma funziona bene e può essere usato anche come portatile grazie all'alla possibilità di alimentarlo a pile!

Inserita:

mah... io non avrei mai dato via il racal-dana per quello, si vedeva già in foto che era di plastica <_<

L' R&S avevi detto che era ricalibrato, giusto?!

Inserita: (modificato)

Sì è ricalibrato....ci son voluti 15gg in più per averlo così....e pure "na bella ciento" :blink: (scade 29/9/2017)

Comunque...il Racal sembrava nuovo....ed è schizzato molto in alto...Non misurava sotto i 100Hz e la risoluzione in BF non era sufficiente per i miei scopi.

Il TTi l'ho pagato 90€...meno di un terzo di quanto è arrivato il Racal...è inglese (non cinese) ed ha una risoluzione molto alta, come si vede dalla misura a 50Hz.

Non ha l'estetica del Racal....ma misura fino a 1,3GHz contro i 520MHz....ci ho rimesso solo in estetica....perché effettivamente...è bruttino.

Ma.......

"Ogni scarrafooooooone è bello a mamma soja

Ho scoperto che Pasquale

forse è nato a Cefalù

si è sposato a Novedrate

fuma poco e ascolta...blues"

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Quel rohde & schwartz è troppo piccolo, se non pesa almeno 35 chili non va bene :thumbdown:

:lol:

Inserita: (modificato)

Sembra piccolo....ma è profondo quasi mezzo metro ....ha il forno dentro..... :lol:

...e ho preso anche questo.....

219b5974a97df3b6237fccbccf61889a.JPG

Il Marconi e il Racal hanno dato buoni frutti :thumb_yello: ......adesso il budget è proprio terminato! :(

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Il famoso variac da 3300VA cinese, avvolto con filo da *Pochi* mmq che 3300VA li raggiunge grazie ai pensieri felici! :lol:

Li si trova in giro marchiati in decine di modi diversi, con plastiche di colori diversi, ma sempre e sempre lo stesso prodotto, ne ho uno preso di seconda mano, che se la cava decentemente ed è abbastanza robusto, gli ho solo montato una scatolina di derivazione dietro con spine/prese di ingresso e uscita e un fusibile, quelle boccole davanti mi stavano tirando scemo e la mancanza di protezioni mi inquietava tantissimo :lol:

Ormai è il mio variac principale, ne ho altri due, ma uno è completamente scoperto e l' altro è troppo pesante, quindi per le prove al volo evito di usarli :)

Inserita:

Immaginavo qualcosa del genere. Una volta costavano un capitale.

A me bastano 2-300VA e pensavo di alimentarlo con un trafo 230/230 e proteggere l'uscita con un MT da 2A....tanto per accendere le vecchie radio a valvole in sicurezza, quando mi capita di ripararne una....cioè...una volta ogni 7-8 anni :superlol:

Inserita:

Io metterei il variac a monte, si sa mai che ti serve per qualche minuto più potenza, io un paio di volte, in preda al delirio frankensteiniano, ho alimentato roba anche a 8-10Kw per qualche secondo :lol:

Non ho usato uno di questi però, anche se conosco un tizio che lo ha fatto con un carico simile, s'è saldata la spazzola all' avvolgimento :unsure:

Inserita:
Il TTi l'ho pagato 90€...meno di un terzo di quanto è arrivato il Racal...

mmmmmhhh... io ho il 9921... se sale sale saaaleee... quasi quasi faccio soldi e poi prendo pure io uno scarrafone :lol:

Inserita:
.tanto per accendere le vecchie radio a valvole in sicurezza, quando mi capita di ripararne una....cioè...una volta ogni 7-8 anni :superlol:

Ammesso che i primi cinque anni Ti sia trattenuto dal accendere radio a valvole , ne avrai accese 5,7 radio vecchie ?

Inserita:

Magari poi apriamo una discussione sul variac...quando arriva...

Nel frattempo ho voluto vedere fino a dove arriva il TTi...ed ecco il risultato

ba65437120e094d99c0cf19fe72f1a39.JPG

fe48f40b5c28a1606adecc2915dca503.JPG

ae01c8c948ccd8fd8d9a5b298bca214b.JPG

a9c630da58801b7b85b2458b83b4a89c.JPG

Non male!

Comunque, riguardando le carte la ricalibrazione del gen...mi è costata 170 :blink:

Inserita:

Cavolo , volevo dire che deve esserci qualche errore nelle prime due immagini , valori identici :blink: , per fortuna ho avuto la pazienza di vedere i dettagli , e ho capito che è la solita roba da quattro soldi :roflmao::wallbash: con la quale non sai mai chi sbaglia , lo strumento campione , o quello da testare :wallbash:

Bella precisione ! :thumb_yello: Si comporta così in tutta la gamma ?

Inserita:

Sì....dopo 2 ore dall'accensione....ho dovuto eseguire una piccolissima ricalibrazione: un millesimo di giro sul compensatore del quarzo 10MHz

Inserita:

Ottimo !

un millesimo di giro sul compensatore del quarzo 10MHz

Questo con che cosa l'hai misurato , facci vedere la foto del intervento :roflmao::roflmao: , meno di un terzo di grado , questo lo posso fare con la sinistra indossando uno scarpone :superlol::thumb_yello:

Inserita:

ormai l'ho chiuso....il riferimento è questo

54c4ec9c7a9545ab3086ca049ae3d676.JPG

dici che non è abbastanza?

Inserita:

Sai , fa schifo , butta via ( adesso Ti mando l'indirizzo preciso dove) , sai che le cose troppo precise finiscono per diventare ''stressanti'' , non farTi stressare ... :superlol:

Inserita:

Sì sì....mi è costato un occhio...adesso mi chiamano Polifemo e se lo se venisse a sapere la moglie va a finire che poi mi chiamano...eunuco :roflmao:

Inserita:

Se proprio dovesse accadere , non lasciare che accada in casa ! :superlol: Non avresti attenuanti :roflmao: !