Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Pompa Sommersa Surriscaldamento Anomalo

minore

Messaggi consigliati

sera, oggi ero da un cliente per una manutenzione, il vicino ne approfitta per mostrarmi un problema che si presente da un po' di tempo ha un pozzo con camicia in C.A. non molto profondo, avrà un tiraggio di quattro o cinque metri al massimo, vi è installata una pompa sommersa di cui ignoro la potenza nominale mi viene riferito che da un po' di tempo, non appena si avvia la pompa (monofase), salta il differenziale generale (30 mA) dell'appartamento un elettricista tempo fa ha eliminato il galleggiante elettrico che comandava la pompa (attivandola esclusivamente ad uso irriguo) sostituendolo con un interruttore bipolare, che agisce direttamente sull'alimentazione della pompa vado a controllare, mi viene riferito che in più di una persona, toccando la corda con cui la pompa viene calata e/o il cavo di alimentazione, ha percepito in più occasioni il fastidioso fenomeno della "scossa" apriamo il pozzetto e vedo la corda e il cavo di alimentazione, premetto che non avendo mai avuto molto a che fare con pompe sommerse, mi viene difficile affermare se il cavo in questione sia quello che conosco con la sigla H07RN8-F adatto a posa sommersa permanente, posso solo dire che era nero, molto morbido (gommoso) e flessibile e per i due metri ispezionati, privo di qualunque marcatura leggibile faccio fare la prova ad avviare la pompa e il differenziale stacca (non ho avuto modo di vedere il tipo di differenziale) questa volta però, contrariamente a quanto mi viene riferito accadere spesso, al secondo o terzo tentativo di riarmo, l'interruttore non vuol saperne di riarmarsi, lo consente solo previa apertura dell'interruttore bipolare di comando della pompa, a quel punto, mentre prendo il megger, vedo il cliente che si mette a tirare a mano il cavo, quasi volesse tirare su una anguilla dal pozzo... gli dico di fermarsi e di andarci piano, ma lui dice che a volte facendo così, poi tutto si sistema (o muore per sempre, penso tra me e me) in effetti, fa la prova ad armare il differenziale e questo si aggancia, attacchiamo e stacchiamo la pompa... il problema sembra superato cerco la cassetta di derivazione con la connessione cavo-impianto, la trovo. faccio per curiosità una prima misura con loop tester, 24 ohm di Ra prima di far togliere tensione per controllare l'isolamento del binomio cavo e avvolgimento/carcassa, analizzo il cavo mentre la pompa è in funzione da solo un paio di minuti circa il cavo in uscita dal pozzo ha superato la temperatura ambiente, sarà (a tatto) sui 35 °C, massimo 40 °C, rimango un po' perplesso, non so se sia il cavo originale, che un cavo percorso da corrente scaldi è fisiologico e non mi stranizzo più di tanto, la cosa che mi torna strana e che il surriscaldamento è a macchia di leopardo... in una porzione consistente il cavo ha assunto quella temperatura, di netto però tastandone un'altra porzione contigua questa si presenta a temperatura ambiente, ovvero freddo tocco e ritocco, e mi viene per giunta il dubbio che le due porzioni si scambino tra loro (quella fredda diventa calda e viceversa), ma forse è perché ero già stanco vista la giornata vado alla cassetta di derivazione e rilevo la corrente di fase, l'assorbimento rimane fisso sui 3 - 3,1 A il cavo presenta sempre la stessa "anomalia" (almeno per me lo è) caldo, forse anche sopra i 40 °C, poi di colpo freddo... però il differenziale non stacca più (cretino che sono, non ho fatto la prova del dispositivo con lo strumento, anche se ce l'avevo appresso, ma ero inspiegabilmente sicuro che funzionasse bene) concentro i miei sospetti su questo cavo, che ripeto: "non conosco" tolgo tensione, e faccio una misura di isolamento a 250 V tra F/PE ed N/PE che vengono dal cavo della pompa, in entrambi i casi trovo una resistenza di isolamento di 7 kohm non ricordo cosa mi distrae e mi fa dimenticare di ripetere la prova anche a 500 V, forse perché penso di avere trovato il colpevole lascio il cliente dicendogli che voglio tirare su la pompa e fare una verifica del cavo, probabilmente non sarà in condizioni di integrità, mi sento di escludere problemi di isolamento degli avvolgimenti, la prova del "pescatore" fatta dal cliente è stata illuminante il motivo per cui ho scritto qui, è per capire se per vostra esperienza, quello possa essere realmente un cavo consono al tipo di installazione, e ancor di più, se questo tipo di cavi non abbia qualche strano comportamento "per costruzione" legato alla dissipazione del calore aggiungo che nella scatola di derivazione, arrivavano (dalla pompa) solo le tre anime interne del cavo già prive della guaina esterna, il conduttore non era di rame rosso ricotto, ma sembrava nichelato, anzi non sembrava neanche rame, né per il colore (un grigiastro) né per il comportamento fisico al tatto, molto più malleabile e flessibile dei comuni trefolati, sembravano quasi delle "calze" (ma escludo strane cose, le anime erano marrone, blu e giallo/verde) non mi era mai capitato di trovare un cavo con temperatura così disomogenea tra un punto e l'altro, la mia tesi è che l'abbiano utilizzato per calare ed issare la pompa, rovinando i conduttori interni e rovinandone l'isolamento grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma!

ho una connessione che fa schifo, spero che almeno a voi, il messaggio qui sopra appaia con i rientri a capo per come lo avevo formattato,

perché da come lo vedo io è praticamente illeggibile <_<

chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sicuramente lo risolverai estraendo la pompa, comunque una perdita di isolamento c'è potrebbe essere il motore che ha perso isolamento, potrebbe essere il cavo spellato o strappato sulla guaina che poi tramite l'umidità che si crea nel pozzo si trasmette lungo il cavo, estrai tutto verifica con il legger installa il differenziale con magnetotermico, e sappiaci dire, buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti