tonyys Inserito: 22 marzo 2015 Segnala Inserito: 22 marzo 2015 Salve a tutti , mi capita spesso di dover sostituire su schede alimentate a 220 volt, delle resistenze di basso valore e potenza collegate in serie all'alimentazione, il problema è che sostituendole con le comuni che si trovano in commercio puntualmente saltano, anche se a valle i problemi sono stati risolti ,evidentemente sono di un materiale particolare, sapeste dirmi quale? Grazie a tutti.
patatino59 Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Per il basso valore posso essere d'accordo, ma la potenza e' generalmente 2 o 3 W. Se sostituiscono il fusibile devono essere esattamente dello stesso tipo, pena rischio di incendio e perdita di certificazione.
rfabri Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Meglio che posti la foto se riesci ,se poi non conosci l'esatto valore si bruceranno sempre da mettere un 0,1 ohm a 10ohm potrebbe succedere come dice patatino che prende fuoco la scheda, bye
nope Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Dove sono posizionate? Se sono in serie al 220 e' probabile siano NTC
tonyys Inserita: 23 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2015 allora per esser più chiari inserisco la foto presa in una riparazione su questo sito. La resitenza in questione è la r 020 da 27 ohm 0,5 watt, se la sostituisco con quelle normali generiche che trovi nei negozi, provando a fare diverse volte accensione e spegnimento facilmente salta.
patatino59 Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Inserita: 23 marzo 2015 A parte il fatto che dalla foto sembra da 12 o 22 Ohm, non mi oare affatto da 1/2 W. Piuttosto potrebbe essere ceramica a strato metallico da almeno 1 W.
tonyys Inserita: 23 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2015 ok ti mando il link per accertartene,,, Ma il problema in questione è conoscere che tipo di resistenze vanno montate in simili circostanze, cioè di che materiale son composte, grazie.
MusicIsLife Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Inserita: 23 marzo 2015 Ma non capisco cosa c'entri il materiale con il fatto che saltino. Se una potenza è in grado di dissipare 0.5 W, che sia fatta di impasto ceramico, a film o in altro modo poco cambia. Riuscirà a dissipare comunque al massimo quella potenza! L'unica cosa che posso dirti è che magari una resistenza con una determinata tecnologia costruttiva è fatta per sopportare 10 °C in più di una con tecnologia costruttiva differente prima di bruciare definitivamente. A questo punto potresti sostituire una resistenza con una che abbia una maggiore potenza massima dissipabile (ad esempio se quella sulla scheda è dichiarata essere di 0.5 W ne metti una da 1 W) per essere certo che non sia un problema legato alla massima temperatura. L'unica cosa è che devi essere CERTO sia del suo valore ohmico che della potenza dichiarata. Magari fai una prova e ne metti una volante di potenza doppia o tripla di quella che conosci.
tonyys Inserita: 23 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2015 la resistenza non salta perchè non c'è la fa , bensì perchè all'accensione c'è un arrivo di corrente elevato che non tutte le resistenze riescono a sopportare evidentemente son costruite di un materiale adatto.
nope Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Inserita: 23 marzo 2015 Non credo sia un problema di tipo di resistenza che cosi' a naso si aggira su 1W facendo le proporzioni con il diodo a fianco. Credo che ci sia ancora un problema a valle che non e' stato totalmente rimosso
gabri-z Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Inserita: 23 marzo 2015 Credo che ci sia ancora un problema a valle che non e' stato totalmente rimosso
rfabri Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Inserita: 23 marzo 2015 Di queste schede per lavatrici ne avrò riparate almeno una decina, il problema non è l resistenza che salta ...e per fortuna salta causa ic con 7 pin è in corto, leggi la scritta e ordinalo su la playa costa anche poco e risolvi il problema, bye
tonyys Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2015 cari ragazzi mi sa che quì parliamo e non ci capiamo,,, io la scheda l'ho riparata ed è funzionante, ok? però se metto una classica resistenza provando ad accendere e spegnere per diverse volte la scheda, la resistenza mi salta, non è che fuma ma fa un piccolo sparo ed è bella e saltata, se però ne inserisco una recuperata su qualche scheda, questo non succede. Adesso io non so tu rfabri che resistenze ci monti , però la prossima volta prova a fare una decina di accensioni e spegnimenti e poi mi dirai se salta o meno.
tesla88 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 se metto una classica resistenza "CLASSICA RESISTENZA" non significa nulla, quella in foto sembrerebbe una resistenza a strato metallico, forse una resistenza fusibile, da 1W a occhio.. Mi pare logico che se ci monti una 1/2 W , magari carbone, questa bruci...
ivano65 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) ATTENZIONE A SOSTITUIRE dette resistenze con qualsiasi cosa che poi sembra funzionare. se si recuperano gli schemi delle schede , si vede che vengono indicate con un triangolo che chiaramente dice che si tratta di componenti di sicurezza E VANNO sostituite solo con componenti originali. ne va' che se sostituite con resistenza non idonea in caso di danni chi l'ha sostituita ne paga le conseguenze il problema che trovarle non e' facile , ma piuttosto che creare situazioni di pericolo forse e' meglio sostituire tutta la scheda. comunque non bruciano mai senza motivo a neno di progetto sottodimensionato, ma sempre in seguito di corti o sovraccarichi a valle Modificato: 24 marzo 2015 da ivano65
fisica Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 ATTENZIONE A SOSTITUIRE dette resistenze con qualsiasi cosa che poi sembra funzionare. se si recuperano gli schemi delle schede , si vede che vengono indicate con un triangolo che chiaramente dice che si tratta di componenti di sicurezza E VANNO sostituite solo con componenti originali.
gabri-z Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 comunque non bruciano mai senza motivo a neno di progetto sottodimensionato, ma sempre in seguito di corti o sovraccarichi a valle Per quanto possa sembrare (anche a me) senza logica , mi fido più di una 10 Ohm / 1 W a filo che di una dello stesso valore e potenza a pellicola di carbone ; forse solo idee personali , o chi sa ? Comunque rispettare il ricambio raccomandato non è sbagliato ( è ...raccomandato )....ammesso che si faccia trovare
rfabri Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Inserita: 24 marzo 2015 Allora ripeto non ne ho riparte centinaia o migliaia, ma qualche decina, si solitamente parte l'integrato LNK4XX la sigla esatta non c'è l'ho sottomano, la resistenza in questione fa da fusibile e se parte questa c'è un guasto, per via di acendi spegni l'ho fatto di sicuro ma lo stanno facendo gli utilizatori delle lavatrici riparate quindi se ancora funzionano ci sarà un motivo, tu invece dici che l'hai riparata perché hai solo sostituito la resistenza e si accende? ma poi non tiene,,,ti ripeto sostituisci l'IC a 7 pin e mettilo uguale, io ho fatto delle prove con simili ma niente anche se le caratteristiche sono migliori non funziona, bye
tonyys Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2015 ma certo che l'ho sostituito l'integrato, ed anche l'impedenza altrimenti come faceva a funzionare , credo che la considerazione di Gabri-z sia la più opportuna alla mia domanda, oppure il mio rivenditore mi rifila materiale scadente. Saluto tutti quelli che hanno considerato la cosa, ringraziandovi dell'attenzione prestata.
MusicIsLife Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 (modificato) Per quanto possa sembrare (anche a me) senza logica , mi fido più di una 10 Ohm / 1 W a filo che di una dello stesso valore e potenza a pellicola di carbone ; forse solo idee personali , o chi sa ? Comunque rispettare il ricambio raccomandato non è sbagliato ( è ...raccomandato )....ammesso che si faccia trovare Sono convinto che siano paranoie personali. Se la resistenza è dichiarata poter dissipare 1 W non vedo perché una a filo debba dissipare meglio di una ad impasto di carbone o realizzata con altre tecnologie. Puoi dirmi che probabilmente cambia la temperatura che raggiunge la resistenza e su questo sono d'accordo, ma entrambe dovrebbero riuscire a dissipare la potenza dichiarata senza bruciarsi. Modificato: 25 marzo 2015 da MusicIsLife
fisica Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 (modificato) Stiamo andando un po' OT. Dando per quasi certo che i progettisti non siano degli sconsiderati, i componenti si sostituiscono con identici, specie se di sicurezza. La tecnologia poi è evoluta, e quello che negli anni trenta si faceva con una resistenza lunga tre centimetri, oggi si fa con una da pochi millimetri. Quindi ha poco senso parlare di potenze senza parlare di quale tecnologia è adottata. A mio parere se la resistenza è di sicurezza 22 ohm, si va da un ricambista per televisione e la si trova Modificato: 25 marzo 2015 da fisica
Nik-nak Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Per quel tipo di applicazione, si utilizzano questo tipo di resistenze: VISHAY dette in gergo antifiamma o resistenze fusibili. Ciao
rfabri Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Comunque se dici che hai sostituito I.C. e impedenza molto probabilmente c'è qualche altro guasto , in origine si era creato un guasto a catena e probabilmente si sono guastati più componenti di quelli che hai cambiato, prova a controllare la corrente che viene assorbita, la resistenza al limite puoi metterla da 22ohm e 10W e vedi se il circuito continua a funzionare anche sulla lavatrice non c'è altro che la prova sul campo, se funziona buon altrimenti devi trovare il guasto, bye
gabri-z Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Inserita: 25 marzo 2015 Sono convinto che siano paranoie personali. Certo , altrimenti perché avrei scritto : Per quanto possa sembrare (anche a me) senza logica ,
Messaggi consigliati