dott.cicala Inserita: 30 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2015 E' un po' diverso il BD139 con hfe più basso. la VCE è presente? E' polarizzato in classe C quindi amplifica in corrente....il guadagno in tensione è 1 o poco più....è q303 che deve amplificare. Il finale è quasi insostituibile...lo trovi qui a pochissimo....io lo prenderei.... http://www.ebay.it/itm/si-n-80v-3a-10w-150mhz-2SC-2078-2SC2078-/360772896415?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53ffbd869f il fratello maggiore lo trovi qui.... http://www.ebay.it/itm/2SC1307-Transistor-1-STCK-/121573670303?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item1c4e5afd9f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2015 Q303 lavora, vedo che amplifica... è il driver che non fa nulla, il segnale sulla base arriva, la tensione sul collettore è presente, ma segnale zero... sulla baya ho visto che si trovano pure dalla cina a 1,50 compreso spedizione... poi vai a vedere se funzionano pure... oppure mi devo fare una passeggiata di 30Km e li prendo in un negozio dove ci sono sicuro, e poi eventualmente si vede il funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 Quelli dalla Cina sono pacchi! Ci sono dei 2sc2078 - 2sc1307 - 2sc1969 che quando li monti invece che fornire la loro giusta potenza non vanno oltre 1-1,5w e dopo poco bruciano. Bisogna stare attenti e vedere se c'è la foto in primo piano per capire se sono originali oppure patacche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 e ti fidi della foto... magari con microscopici caratteri cinesi c'è scritto pure che è solo indicativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 magari con microscopici caratteri cinesi c'è scritto pure che è solo indicativa A questo punto , anche se Macroscopici , non vale niente ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 Se c'è la foto e se questa corrisponde al componente messo in vendita...(basta chiedere) è un attimo capire se è un pacco cinese oppure un originale giapponese. Per il C1969 Il logo Mitsubishi è facilmente distinguibile così come per il NEC 1307 il c2078 è meno pregiato...al max si perde un euro e mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 31 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2015 PS... volendo, con qualche piccola modifica, il finale può essere sostituito da un irf640 c'è più da togliere che da mettere. il BD139...è per la bf...non ci arriva a 28MHz.....è meglio un finale video tipo 2sc2682 o simili (monitor crt) che ha una ft=200MHz...bastano 100MHz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 il 1969 a banco qualche annetto fa me lo fecero pagare ben 10 eurozzi... il 2sc2682 è laprima volta che lo sento, ma si trova in vecchi monitor forse?! Penso però che non mi convenga fare modifiche, se non metto i transistor originali se non va poi avrò sempre il dubbio su quale sia il problema. Stasera però giocando giocando, sempre con il BD139, mi escono quasi 100mW... ho solo dissaldato, e rimesso la bobinetta che si trova tra buffer e pilota... però ci ho dovuto sparare +13dbm, che mi sembrano un pò troppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 comunque facendo un passo in dietro... ho provato a fare oscillare il quarzo con il primo transistor, ma non mi riesce dove dice pin16 pll, ho tagliato la pista, e messo +Vcc, sostituita la R tra base e gnd con 1,8k, tolta la prima bobina, quarzo tra condensatore di base e massa... ma non và... che modifiche ci sono da fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 (modificato) Che sia a valvole o a transistor...le difficoltà sono sempre le stesse. Prova a modificare q303 come da schema. Per portarlo in oscillazione devi regolare il nucleo della bobina e magari sostituire C2 con un compensatore 6-60pF....senza quarzo q303 dovrebbe assorbire 8-10mA... 13dBm sono quasi 20mW.....che il 139 amplifici di 5 volte in potenza a 30MHz mi sembra un po' strano. Pova con un finale video di un monitor crt...ha lo stesso case e pinout ma una ft molto più alta. Comunque, se fosse vero che il db139 fornisce 100mW....allora il segnale sarebbe sufficiente per pilotare un c2078 ed ottenere dai 3 ai 5W. il c1969 vero costa almeno 10€ .....un oscillatore buono come quello di ne "per determinare l'induttanza" eroga un bel segnale da 1mW ovvero 0dBm Modificato: 1 aprile 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 (modificato) Faccio più alla svelta con questo che con lo sweep a determinare LC e fornisce appunto il livello giusto per pilotare pilota e finale. e oscilla pure il quarzo da 28.3MHz Modificato: 1 aprile 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2015 immagino che sia difficile uguale... perciò partivo alemeno con la pcb fatta, ovviamente ora non è dimensionato per il quarzo, perciò chiedevo... mi appunto i valori, domani semmai provo, poi mi sono ricordato che ho uno schedino con un transistor sopra che fa da oscillatore... quello con cui provavo i quarzi quando non mi andavano con la valvola... male che va provo copiando anche quei valori lì! I 13dbm però li iniettavo prima di Q303, quindi amplificava anche lui qualcosina, non so di preciso quanto, ma sicuramente ci metteva del suo; ma per finale video intendi quelli sullo zoccolo crt?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 (modificato) ma per finale video intendi quelli sullo zoccolo crt?!? Si quelli....hanno una ft di almeno 200MHz. (Nei crt a colori hi res) Usa lo schedino come oscillatore e lo accoppi a pilota e finale...almeno parti da un oscillatore che funziona. Perchè da L304 il segnale viene prelevato da una presa intermedia e con un C un po' alto( dovrebbe essere al max 33p) . Se l'accoppiamento è troppo stretto...come al solito....l'oscillatore è soffocato e non parte. Di solito tra oscillatore e pilota o c'è un buffer o l'accoppiamento è lasco. Ne più ne meno che con le valvole. I 13dbm però li iniettavo prima di Q303 allora....amplificava ben poco....e probabilmente distorceva di brutto....da lì devi entrare con 1mW al max Modificato: 2 aprile 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 ecco, io li ho sempre intesi come finali colore, perciò non capivo... di rottami tv ne ho un carretto, ma mi sa che sono tutti con finali a CI, o al massimo qualcuno avrà i transistor in smd Lo schema non è quello esatto, ma molto simile, L304 è un trasformatorino, tipo media frequenza; e comunque il pilota non c'è, dovrebbe oscillare, o no?! Se pensi che sul baracchino funzionante con -30dbm mi tira fuori i 5W è moltissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 (modificato) ho provato con i valori che mi hai indicato, ma non funzionava... quindi ho copiato dallo schedino, e devo dire che con stupore ha funzionato immediatamente! Mi sono permesso di modificare, per comodità, lo schema che hai postato, con i valori che ho usato: con il quarzo, e sempre col BD139 ho 100mW in uscita; ho fatto una prova per vedere se scoppiava tutto, ho portato l'alimentazione fino a 24V e la Po è salita fino a 0,5W...! Ora però mi pongo un altro problema: io ho il quarzo a 28.224, ma vorrei trasmettere a 28.240; è possibile slittare così tanto?! Modificato: 2 aprile 2015 da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 (modificato) E' normale che hai dovuto modificare i valori, non conoscendo nè le caratteristiche della bobina e del bjt...comunque...FUNZIONAAAA! Per alzare la frequenza metti un compensatorino 10-60 in serie al quarzo....però al max riesci a spostarlo di qualche khz...se sei fortunato arrivi a 10KHz ma non di più Modificato: 2 aprile 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 2 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 eh, ma comunque ho copiato resistenze e condensatori, ma transistor e bobina sono diversi perciò mi so meravigliato che ha funzionato immediatamente Mi sarebbe piaciuto arrivare a 28.240 perchè tempo fa già avevo usato quella frequenza, quindi volevo continuare lì... quindi non si può Comunque pensi che il driver stia lavorando bene, prendo solo il finale?! Tutti i Tv rottamati hanno i CI come finali, ma ho visto a datasheet del 139 che arriva a 100MHz, è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2015 Prova col compensatore o con C fissi. Parti da 22pf e sali ...al max si spegne...magari riesci a salite anche di 15KHz...dipende dal quarzo. però se i C non sono NP0 scaldandosi derivano Se il BD139 ha una ft 100MHz ed eroga così tanto...prova col finale...ma non a 20V perché brucia...al max 14v.....una vita fa alimentavo un cb intek fm800 che aveva il c2078 a 15v.....a 16 bruciava. I finali bjt li trovi nei monitor pc non nei tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2015 proverò così un passettino alla volta con i condensatori fissi, dovrei avere anche qualche NP0... Ma tu alimantavi tutto il baracchino... per forza che bruciava a 16V adesso vendono adirittura le schedine apposta per sovralimentare solo il finale... ma comunque non mi interessa farlo, se arrivo ai canonici 5W basta e avanza pure! Monitor pc nadazero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2015 invece ho provato senza passettini... direttamente col compensatore in serie... stavo facendo le prove con il quarzo a 27.000, e al massimo si spostava di 2KHz... poi mi son detto ma fammi provare direttamente con il quarzo a 28... arriva fino a 28.243 ... basta 1pF in serie, anzi, più aumento la capacità, e più scende di frequenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 attendendo l'acquisto dei transistor... quale antenna andrebbe meglio: verticale 1/2 λ, dipolo a Λ, oppure dipolo orizzontale?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 Dipolo....e visto che comunque dopo un po' si ammoscia.....lo farei subito a V invertita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2015 ahahhaha ma lo farei anti ammosciamento a V invertita mi sembra che sia omnidirezionale, mentre orizzontale è direttivo, o mi sbaglio? Ma la 1/2 λ non dovrebbe rendere di più?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 (modificato) Boh...vediamo. Il dipolo classico si dovrebbe comportare così.... Il dipolo a V invertita si dovrebbe comportare così Quale ti piace di più? Io, amante del pisolino pomeridiano, sceglierei la V...perché mi ricorda un materasso Modificato: 14 aprile 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 14 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2015 so praticamente uguali, o mi sbaglio?!? Con la mezz'onda invece che grafici ne escono? Per arrivare più lontano non ci vuole un antenna con il lobo che guarda più verso l'altro, per le riflessioni e tutto il resto...?!? faccio troppe domande eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati