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PLC Forum


Quale Salvamotore Segliere


simRE87

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Ciao, io sono nuovo di qesto forum, e ho un domanda da porvi, praticamente io vorrei qualche delucidazione sui salvamotori. Io dovrei metterne uno, ma non so che parametri debbo rispettare, di che grandezza lo devo mettere, se c'è qualche regola da rispettare...in poche parole non so da dove iniziare... vi prego aiutatemi...grazie

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L'unico "salvamotore" sicuro ed efficace è la pastiglia termica montata al'interno del motore dal costruttore del motore stesso.

Se il motore non disposne di questo accessorio si può usare un succedaneo: l'immagine termica del motore. Questi dispositivi sono progettati per ricavare dalla corrente che circola nel motore la corrispondente immagine termica dello stesso. Soffrono di parecchie imprecisioni e difetti. Se, per esempio, manca la ventilazione ma la corrente rimane nella norma, la protezione non interviene ed il motore va arrosto. Poin bisogna sempre verificare se gli avviamenti sono frequenti e se sono gravosi. In caso di avviamenti gravosi bisogna usare un'apposito tipo di salvamotore, però a regime di lavoro normale questo tipo di salvamotore e meno efficiente.

Poi per motori di potenza inferiore al kW al protezione di questo tipo è poco efficace anzi, a mio giudizio, non lo è per nulla.

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  • 2 weeks later...

una domandina in coda per Livio,

così .. a grandi linee ...

un motore autoventilato (esempio elettropompa)

che temperatura max dovrebbe raggiungere?

considerando che la pastiglia termica interna non l'ho mai trovata,

insatallandone una esterna, dove sarebbe correto piazzarla?

parlo sempre di elettropompe dove spesso la temperatura

del liquido movimentato fa la differenza .. ma se non circola sono guai!

grazie

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La temperatura massima d'esercizio, salvo casi speciali, è un dato standard che trovi su un qualsiasi catalogo di motori elettrici.

Piazzare il clixon sulla carcassa del motore non da la medesima sicurezza della pastiglia termica montata all'interno, serve solo come sicurezza di massima. La scelta la efettui in base alla forma del motore ed alle dimensioni e forma del clixon. Il criterio è quello di avere la massima conducibilità termica in modo da sentire l'effettiva temperatura della carcassa metallica.

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quindi riassumendo non c'è una regola ferrea

e tutto lasciato al buon senso ...

riguardo il settore delle elettropompe (il mio)

ti garantisco che le pastiglie termiche non le ho mai viste

e neanche i dati sulla sovratemperatura del motore

c'è da dire che la pompa+motore viene considerato

un unico apparato con tantissime variabili,

e forse, i costruttori fanno bene a non esporsi ...

grazie per la risposta

vorrà dire che andrò a caccia dei costruttori

più ... chiaccheroni :D

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