Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Salvamotore Segliere

simRE87

Messaggi consigliati

Ciao, io sono nuovo di qesto forum, e ho un domanda da porvi, praticamente io vorrei qualche delucidazione sui salvamotori. Io dovrei metterne uno, ma non so che parametri debbo rispettare, di che grandezza lo devo mettere, se c'è qualche regola da rispettare...in poche parole non so da dove iniziare... vi prego aiutatemi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico "salvamotore" sicuro ed efficace è la pastiglia termica montata al'interno del motore dal costruttore del motore stesso.

Se il motore non disposne di questo accessorio si può usare un succedaneo: l'immagine termica del motore. Questi dispositivi sono progettati per ricavare dalla corrente che circola nel motore la corrispondente immagine termica dello stesso. Soffrono di parecchie imprecisioni e difetti. Se, per esempio, manca la ventilazione ma la corrente rimane nella norma, la protezione non interviene ed il motore va arrosto. Poin bisogna sempre verificare se gli avviamenti sono frequenti e se sono gravosi. In caso di avviamenti gravosi bisogna usare un'apposito tipo di salvamotore, però a regime di lavoro normale questo tipo di salvamotore e meno efficiente.

Poi per motori di potenza inferiore al kW al protezione di questo tipo è poco efficace anzi, a mio giudizio, non lo è per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

una domandina in coda per Livio,

così .. a grandi linee ...

un motore autoventilato (esempio elettropompa)

che temperatura max dovrebbe raggiungere?

considerando che la pastiglia termica interna non l'ho mai trovata,

insatallandone una esterna, dove sarebbe correto piazzarla?

parlo sempre di elettropompe dove spesso la temperatura

del liquido movimentato fa la differenza .. ma se non circola sono guai!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti