Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Elettrico Con Potenziometro

budini

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

il mio problema e' questo: dovrei farmi realizzare un macchinario estremamente semplice(un tavolino di metallo nel quale e' alloggiato al centro un albero rotante con puleggia che mi permetta di fare girare un disco di metallo)al quale si dovra' collegare con una trasmissione un motore elettrico.Per quanto riguarda la meccanica e' tutto ok,pero' avrei bisogno di capire quale motore elettrico devo scegliere.

Ho bisogno di un motore 220V con almeno 3000giri/m se fossero 4000 sarebbe ancora meglio;il peso del disco di metallo che e' fissato sull'albero rotante e' di circa 1,5kg , raggio 10cm,e su di esso viene esercitata una pressione media (es.quella che ci vuole per levigare una bacchetta di legno) che non dovrebbe far perdere giri al motore.Ho visto un macchinario del genere con un motore da 1/3HP o 1/2HP,ma come faccio a sapere quale sia valido o meno (coppia ecc...)???E soprattutto come si fa a scegliere un potenziometro adatto per regolarne la velocita'???

E' possibile che qualcuno possa adoperare un motore 380V con inverter e alimentarlo con la 220V???

Grazieee! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che non è così semplice. Cosa significa un "potenziometro da collegare al motore"? :o

Sui motori monofasi ac non sono preparato, quindi ti posso segnalare 2 alternative:

-Motore asincrono 3fase comandato da inverter,

-Motore CC comandato da azionamento.

-Motore asincrono 3fase: sono molto economici. per potenze fino circa 2,2 kw ne usi uno a 230/400 e poi gli colleghi un inverter con ingresso 230 monofase. Ci pensa l'inverter a generare la tensione 230V 3fase per il motore. Nota che la velocità max a 50Hz per questi motori è di 2800 giri/min. C'è da dire che con l'inverter puoi andare piu su solo se la meccanica te lo permette.

pro: motore economico, manutenzione quasi nulla

contro: inverter non proprio economico.

-Motore CC: Ce ne sono di tanti modelli, sicuramente c'è quello che fa per te. Ti consiglio di utilizzare un azionamento apposito per il comando di motori CC.

pro: azionamento economico

contro: motore non proprio economico, il motore necessita di manutenzione (usura spazzole)

Ah dimenticavo, Sia inverter che azionamento CC hanno i 3 morsetti a cui collegare il "potenziometro adatto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare un inverter con alimentazione monofase dotato già di potenziometro e tasti di marcia e direzione. Esistono anche con protezione IP65 da alloggiare a bordo macchina per evitare il quadro elettrico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro interesse alla mia domanda.Avendo come riferimento un macchinario prodotto da un piccola azienda,e ricordo che effettivamente si tratta di un motore trifase con inverter alimentato da 220v.Per quanto riguarda i motori trifase a Napoli ho trovato disponibilita' soltanto per i modelli da 1Hp,ma e' possibile che non esistano da 1/3-1/4Hp con 2800g/min?

Secondo voi si trova acquistare un piccolo motore come questi su internet (poiche' sono abituato ad acquistare molte cose online)?Quali caratteristiche poi deve avere l'inverter se mi procuro il motore?Di certo sara' monofase ma cos'altro dovrei andare a guardare per non danneggiare il motore o l'inverter stesso?

Se avete qualche link sareste cosi' gentili da darmelo ?

Grazie mille

Budini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non riesci a trovare motori trifase da 0,25kW o 0,37kW.

Puoi trovare qualcosa forse sul catalogo RS Components, anche on-line.

L'inverter deve avere una potenza superiore o uguale al motore installato per poter sfruttare le condizioni nominali del motore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti