Vai al contenuto
PLC Forum

Logo! Oba7/8 E Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto imparando a conoscere l'ambiente simatic, ma più imparo e più mi vengono in mente nuove idee strampalate! :D

Quello che vorrei chiedervi è se esiste la possibilità di leggere lo stato delle memorie interne del logo! 8 e/o anche dell'oba7 da pc... Mi pare di aver capito che una strada da seguire è il protocollo "MODBUS", del quale però non ho conoscenza.

Alla fine il risultato che vorrei ottenere è poter leggere ingressi e flag da un applicazione in visual c#.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!! :)

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Il logo non e in grado di comunicare in modbus.

Per fare cio che chiedi ti consiglio le librerie SNAP7.

Se fai una ricerca nel forum trovi molto materiale in merito.

Ciso

Modificato: da Giuseppe Signorella
  • 1 year later...
Inserita:

Buongiorno Giuseppe,

a me risulta che dalla versione logo 8 FS4 ci sia il supporto modbus tcp. O per lo meno così è scritto sul manuale.

Io sarei interessato ad utilizzare o modbus o snap7 per comandare ingressi del logo da un altra applicazione.

Sapreste darmi qualche indicazione in merito? qualcuno ha scritto qualcosa che funziona e può condividere un esempio operativo?

Grazie in anticipo.

• 3 months later...
Inserita:

E' vero hai ragione anche io stò impazzendo per far comunicare il Siemens  Logo 8 in MOdbus..ma credo che dalla guida siemens che ho letto..in modbus lui riesce solo a prendere un altro dispositivo che comunica modbus..per sola lettura..In realtà anche a me occorreva poter prendere la lettura dei blocchi di logica interni per poterli  metere su uno scada..ma è possibile che non ci si riesce proprio?

Inserita:

Guarda un pò che ho trovato...

forse ci si rescie..mi occorre solo una informazione...da un'esperto ..come impostare i dati sulla seconda foto che inserisco grazie.

Modbus Logo 8.JPG

Configurazione Odrid modbus per Logo 8.jpg

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti!!!

Sono nuovo di qui e possiedo un logo 8 0BA8 e sto impazzendo perchè vorrei farlo comunicare con un azionamento in modbus TCP/IP e non riesco proprio. Sapete darmi informazioni su dove posso trovare una guida?

Attualmente sono riuscito a fare il collegamento HMI e azionamento e HMI logo ma mi manca il collegamento logo e azionamento. 

Il collegamento HMI e azionamento è in modbus TCP/IP  e sono riuscito a farlo. Il collegamento HMI e logo è in TCP/IP e sono riuscito a farlo. Se voglio fare comunicare tutti quanti ovviamente devo usare il modbus TCP/IP perchè l'azionamento comunica solo in modbus TCP/IP.

Grazie

Modificato: da pupo.m
Inserita:

Non ti puoi accodare ad altra discussione.

Hai letto il regolamento che hai accettato?

Devi aprire una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...