Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Ricarica R410 In Impianto Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, non sono un professionista ma per necessità e per interesse verso la materia , tipo split inverter, volevo delucidazioni da voi esperti sulla ricarica di refrigerante.

1) Dopo aver installato le 2 unità( entrambe vuote di refrigerante) e collegate tra di loro, dopo aver eseguito la pressurizzazione con azoto e fatto il vuoto all'intero impianto con entrambe le valvole aperte,si inizia ad immette poco per volata,a motore spento, la quantità di frenon indicata dalla fabbrica, tramite la valvola di bassa(3 vie), ed è qui che mi chiedevo se con questa operazione non si ha il rischio di trascinamento di liquido nel compressore? quindi effettuare la carica del frenon con entrambe le valvole (di alta e di bassa) aperte o chiudendo la valvola di bassa e lasciare aperta quella di alta? o in quale altro modo?

Grazie!!!

Inserita:

Lo carichi circa la metà del peso a macchina ferma poi accendi e finisci la carica poco alla volta

Inserita:

ok quindi supponiamo occorre 1200gr con circa 4-5 mt di tubazione, carico poco per volta 600gr, poi accendo la macchina e quando parte il compressore rifornisco un po per volta i restanti 600gr di frenon, ho capito bene? quindi non c'è problema sul fatto che potrebbe ritornate il frenon liguido al compressore tramite la valvola di bassa nei primi 600gr ?

Inserita:
ok quindi supponiamo occorre 1200gr con circa 4-5 mt di tubazione, carico poco per volta 600gr, poi accendo la macchina e quando parte il compressore rifornisco un po per volta i restanti 600gr di frenon, ho capito bene?

si

quindi non c'è problema sul fatto che potrebbe ritornate il frenon liguido al compressore tramite la valvola di bassa nei primi 600gr ?

no

Inserita: