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PLC Forum


Dubbio Su Ricarica R410 In Impianto Split


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Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, non sono un professionista ma per necessità e per interesse verso la materia , tipo split inverter, volevo delucidazioni da voi esperti sulla ricarica di refrigerante.

1) Dopo aver installato le 2 unità( entrambe vuote di refrigerante) e collegate tra di loro, dopo aver eseguito la pressurizzazione con azoto e fatto il vuoto all'intero impianto con entrambe le valvole aperte,si inizia ad immette poco per volata,a motore spento, la quantità di frenon indicata dalla fabbrica, tramite la valvola di bassa(3 vie), ed è qui che mi chiedevo se con questa operazione non si ha il rischio di trascinamento di liquido nel compressore? quindi effettuare la carica del frenon con entrambe le valvole (di alta e di bassa) aperte o chiudendo la valvola di bassa e lasciare aperta quella di alta? o in quale altro modo?

Grazie!!!


Inserita:

Lo carichi circa la metà del peso a macchina ferma poi accendi e finisci la carica poco alla volta

Inserita:

ok quindi supponiamo occorre 1200gr con circa 4-5 mt di tubazione, carico poco per volta 600gr, poi accendo la macchina e quando parte il compressore rifornisco un po per volta i restanti 600gr di frenon, ho capito bene? quindi non c'è problema sul fatto che potrebbe ritornate il frenon liguido al compressore tramite la valvola di bassa nei primi 600gr ?

Inserita:
ok quindi supponiamo occorre 1200gr con circa 4-5 mt di tubazione, carico poco per volta 600gr, poi accendo la macchina e quando parte il compressore rifornisco un po per volta i restanti 600gr di frenon, ho capito bene?

si

quindi non c'è problema sul fatto che potrebbe ritornate il frenon liguido al compressore tramite la valvola di bassa nei primi 600gr ?

no

Inserita:

Non hai una misura precisa del carico a macchina spenta,dovrai controllare il peso per quantità inserita,poiché alla stabilizzazione della pressione tra bombola e circuito,di gas non entrerà nemmeno un grammo.

Ricorda sempre in fase gassosa sopratutto a macchina avviata,prima attendi la stabilità della pressione di bassa e poi a colpetti ricarichi,ristabilisci la pressione e riapri per ricaricare.

Nei clima prima del compressore hai il ricevitore di liquido,non che scongiuri colpi di liquido,ma hai un buon margine

Inserita:

La tiriamo una monetina col 410?

Testa o croce? :P

Inserita:

Per correttezza verso Francoo ci tengo a precisare che hanno ragione click e Davide,si esegue in fase liquida per non alterare la miscela del gas in questione,anche se farlo in fase gassosa ma solo ed esclusivamente parlando di 410 non crea problemi d'instabilità,diciamo che è più facile non avere inconvenienti se non si ha buona mano nell'operazione di ricarica.

Frigorista modena
Inserita:

Il 410 è considerato "non miscela", per cui si potrebbe in caso di ansia caricare come gas, il problema delle cariche a gas ( che si possono fare solo con refrigeranti puri, tipo R 22, R 134 e appunto 410), è che dopo poco tempo le pressioni della bombola e dell impianto si equivalgono e non entra più, bisognerebbe scaldare la bombola.

Quindi in pratica noi carichiamo sempre liquido e non ci sbagliamo mai.

Inserita:

Quindi quando inizio a caricare il refrigerante liquido a macchina spenta lascio le 2 valvole(di alta e di bassa) entrambe aperte?o è consigliabile diversamente?

poi quando accendo la macchina e vedo la lancetta del manometro scendere a 0 e poi risalire per stabilizzarsi inizio a immettere il resto del refrigerante necessario, sempre a colpetti in stato liquido. è corretta così la procedura?

Inserita:

Non deve arrivare a 0,altrimenti sei in vuoto,ricaricando a macchina accesa devi avere una pressione sempre al di sopra di quella atmosferica per non far lavorare il compressore sotto sforzo e senza raffreddamento,i rubinetti li lasci aperti.

Inserita:

Penso di aver capito, quindi quando carico il refrigerante lascio entrambe le valvole aperte

Inserita:

Ovviamente quando si effettua una ricarica va effettuata sempre in modalità freddo e mai in riscaldamento giusto?

Frigorista modena
Inserita:

Francoo senza ti offendi, dato parli di rubineti di alta e bassa quando in realtà il grande e il piccolo in raffreddamento sono ENTRAMBI di bassa e in riscaldamento sono ENTRAMBI di alta, e se si sbaglia dato le pressioni in gioco sono molto alte e il gas è molto pericoloso, non sarebbe meglio che imparassi prima quello che stai facendo piuttosto che chiedere consigli che non riesci a capire a fondo perché ti mancano le basi?

Te lo dico da amico perché mi spiacerebbe ti facessi male.

Inserita:

No certo sono sempre ben accetti i consigli, per questo mi sono rivolto a voi, il fatto che non lo debba fare di professione certamente non agevola la mia comprensione al 100% dei termini da usare, ma visto l'interesse che sto ponendo alla materia riformulo la domanda che mi sono posto, in modo più maccheronico..

Avendo collegato le due unità che SONO ENTRAMBE SENZA REFRIGERANTE AL LORO INTERNO, fatto il vuoto,quando vado a caricare il frenon devo lasciare entrambe le "valvole"( quella a due vie, e quella a tre vie) aperte? o in altro modo? qual'è il giusto procedimento? sarei grato se qualcuno di buona voglia mi spiegasse il corretto metodo di ricarica dell'r410a in un impianto vuoto di refrigerante.Grazie

Inserita: (modificato)

Tu confondi la procedura di recupero refrigerante in macchina con la ricarica,sono 2 operazioni diverse.

La ricarica va effettuata solo in raffreddamento poiché il circuito del "tubo piccolo"-split-" tubo grosso" é in bassa pressione e l'attacco della frusta coincide con la fase di aspirazione del compressore.

Per la ricarica il refrigerante deve "scorrere" una volta avviato il compressore,proprio per permettere a questo di non lavorare sotto sforzo e rispettare quei tempi coincidenti alla stabilizzazione delle pressioni che in un pump down non potresti mai avere,per via del fatto che lui aspirerebbe e basta.

Una domanda....per quale motivo stai ricaricando?

Modificato: da simon1991
Inserita:

Essendo alle prime arti, in questo caso è la prima volta che mi capita di ricaricare interamente un impianto, che è stato riparato al radiatore quindi svuotato del frenon.

Il mio dubbio era quello che immettendo la ricarica totale avrei avuto il problema di risalita del liquido,

Quindi ricapitolando quando immetto il refrigerante mantendo aperta solo la valvola di servizio, poi accendo la macchina quando sento pompare il compressore apro la valvole a 2 vie, è questa la procedura?

Inserita:
Ovviamente quando si effettua una ricarica va effettuata sempre in modalità freddo e mai in riscaldamento giusto?

Non è detto, dipende dalla macchina, se ha gli attacchi sul compressore la puoi caricare sia in freddo che in caldo

Se non li ha la risposta è si

le 2 valvole(di alta e di bassa)

Mi fai capire dove si trova la valvola di alta?

Inserita:

Se le macchine erano vuote, e leggo adesse che hai riparato la batteria esterna, il vuoto si fa a rubinetti aperti, se fai un buon vuoto (e se come detto hai sostituito la batteria esterna ti conviene fare un ottimo vuoto) vedrai che 1.3 kg entrano senza fare niente anche a macchina spenta........ se non entrano tutti perchè si sono stabilizzazate le pressioni (bombola e impianto) chiudi il rubinetto della frusta, e se non hai il rubinetto sulla frusta chiudi quello sul manometro, e se non hai neanche quello (non so che atrezzatura hai) chiudi il rubinetto della bombola..........poi accendi la macchina rigorosamente in freddo, e a colpi di 50/100 grammi di freon alla volta (50 grammi chiudo rubinetto passano 2 minuti altri 50/100) arrivi al dato di targa........se la bombola non è munita di pescante, devi rovesciarla per essere sicuro di caricare liquido....................

Inserita:

Quindi ricapitolando quando immetto il refrigerante mantendo aperta solo la valvola di servizio, poi accendo la macchina quando sento pompare il compressore apro la valvole a 2 vie, è questa la procedura?

ho letto adesso in quanto stavo scrivendo.....................................le valvole le hai aperte.........che poi sono i rubinetti..........sono aperte perchè hai fatto il vuoto anche alla macchina esterna, non serve chiuderne una...........lasciale aperte e fai come ti ho detto.......e come ti è già stato detto da altri, non confondere la procedura di pomp down per recuperare il freon in macchina...........le valvole le hai aperte perchè hai fatto il vuoto sia all'impianto che all'esterna, e non ha senso chiuderle per poi riaprirle...............................lasciale aperte e carica, vedi se entra tutto il gas che serve, se no fai come ti ho detto a colpi di 50/100 gr........ti stai perdendo via con la storia di ste valvole che poi sono rubinetti di fermo, che poi vanno lasciati aperti anche dopo la carica, ovviamente.............................

Inserita:

Pardon intendevo la valvola di alta quella del liquido


Quindi quando ricarico a macchina spenta la valvola del liquido deve stare aperta o chiusa?

Inserita:

Quindi quando ricarico a macchina spenta la valvola del liquido deve stare aperta o chiusa?

scusa se mi permetto, ma i mesaggi li leggi????????????????

perchè stiamo girando sempre sullo stesso punto.

Inserita:

Hai 2 rubinetti,valvole o come le vuoi chiamare?

APRILI!!!!

e fai la ricarica

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