alexca01 Inserito: 17 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2006 Secondo voi per sincronizzare la velocità di due motori asincroni trifase da kW1,5 è meglio l'utilizzo di un solo inverter oppure è meglio utilizzare due inverter di cui uno master e uno slave?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 dipende che applicazione devi realizzare dai piu dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Invece degli asincroni, coi motori a riluttanza variabile puoi fare una buona sincronizzazione, dipende da cosa vuoi. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexca01 Inserita: 18 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Si tratta di una trasmissione a cinghia con diversi rinvii a puleggia dove però esistono due pulegge motorizzate. Inizialmente il funzionamento doveva essere alternato, cioè la puleggia motrice 1 quando entrava in funzione trascinava la puleggia motrice 2 e viceversa. Poi a causa di attriti troppo alti si è preferito azionare contemporaneamente entrambe le pulegge ma occorre garantire la medisima velocità tramite un controllo con inverter. Da qui è nato il quesito iniziale.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Secondo me hai due strade:- Encoder di retroazione sui motori che vanno a due inverter collegati in asse elettrico. (alcune marche hanno delle schedine opzionali per queste funzioni).- 1 motore "master" controllato in velocità, il secondo "slave" controllato in coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Mi sembra una pasticciata assurda. Io sono per le soluzioni semplici ed eleganti. Togli tutto e lasci un solo motore piu' potente, credo che ti costi meno anche a livello energetico.Se la macchina funziona per tanto tempo titti i giorni, scegli un motore della classe di efficienza Eff1Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnos1 Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 Se l'applicazione non ti permette di fare quanto suggerito da Maggi, ti suggerirei (l'abbiamo sperimentato) di usare 1 inverter che piloti i due motori ( se la cinghia e' trapezia).Se la cinghia e' dentata potresti dover adottare una soluzione + complessa (master slave in coppia oppure in albero elettrico di posizione/velocità), ma fai in modo che la cinghia sia sempre in tensione eventuali elasticità innscano oscillazioni.Se hai margini nel dimensionamento della cinghia dentata puoi rischiare di utilizzare 1 inverter solo (differenze nei motori possono portare ad avere un tensionamento aggiuntivo della cinghia).Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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