Vai al contenuto
PLC Forum

Tvi Come Risolvere?

King 2B

Messaggi consigliati

Salve a tutti, se qualcuno mi può aiutare perché inizio a sclerare. Non faccio in tempo a salutare un amico in frequenza che il vicino mi chiama per dirmi che non riesce più a vedere la TV!!!!!! Uso una Mantova turbo, ho provato anche una Gain Master spostata dalle antenne TV, peggio che con la Mantova. Ho provato con un "filtro" auto-costruito seguendo una guida trovata on line, niente da fare. Mi hanno già consigliato di alzare la Mantova ma non posso, usare delle ferriti da applicare lungo il cavo dell'antenna Tv del vicino, intervenire sulla centralina ecc…. Mi auguro ci sia qualcuno in grado di aiutarmi, già mi balena nella testa l'idea di vendere tutto.

grazie per l'attenzione e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• King 2B

16

• fisica

10

• dott.cicala

8

• sx3me

4

Ciao, l'antenna ha certamente il suo effetto, dovresti però dirci almeno su quali canali ha le interferenze (canali in frequenza non il numero del digitale...)

Aggiungo genericamente che fra le cose da verificare ci sono pero':

il trasmettitore (non dici quale sia, quale potenza abbia, ecc ecc, e che controlli hai fatto con esso, per esempio provarne uno diverso per capire se la situazione resta la stessa o no)

il centralino o amplificatore di antenna del vicino, potrebbe essere quello a creare problemi per una infinità di motivi, a cominciare dalla qualità fino a un grosso disadattamento di impedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa 10 anni fa con jackson e mnturbo. Disturbavo rai1 sul canale 05. L'antenna del vicino era a circa 15mt e abbastanza vecchia e arrugginita. Gli ho cambiato l'amplificatore sul palo e visto che cero anche le antenne (esagerando) a mie spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Altra cosa guarda se il centralino è schermato, oppure se è il classico centralino della mutua con la scheda dentro il contenitore di plastica che riceve anche la samantha sulla stazione spaziale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli preziosi, ora cercherò di rispondere a tutti per ordine: un mio amico antennista mi ha detto, dopo aver provato con strumento. che disturbo la quinta banda. Devo dire che il TVI si verifica quando vado con un poche di vitamine (100), liscio sembra andare tutto ok anche se qualche sera fa ho ricevuto la solita telefonata più scocciata del solito da parte del vicino che mi diceva che non vedeva la TV e stavo andando liscio con President Lincoln, ho provato con una Galaxy Saturn base stessa cosa, perciò non so più cosa fare, sono allo stremo!!!!!!! Io non me ne intendo molto di centralini perciò spiegatemi meglio cosa devo guardare. Grazie ancora, attendo vostre risposte

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

King, se vuoi risolvere devi usare un po' di metodo, altrimenti non ne verrai mai fuori.

Il tuo amico ha detto che disturbi in banda quinta. OK, se lo ha misurato deve essere cos'. poiché la banda quinta inizia a 606 MHz e finisce a 862 MHz, se come immagino tu sei un CB, parliamo di armoniche dalla 22° in su, che non sono difficoltose da filtrare, anzi molto semplici.

Per filtrarle ti serve un filtro passa basso efficiente, conviene comprarlo già fatto perché temo tu non abbia gli strumenti per verificarlo.

Ma non è detto che siano armoniche (il filtro male non fa).

Non sappiamo se disturbi tutto il vicinato o un solo vicino. Questo è un dato molto importante. Se è uno solo, e ci sono altri vicini con l'antenna TV alla stessa distanza dalla tua, viene lecito supporre che il problema sia a casa del vicino. Quindi una delle ipotesi già fatte, antenna ossidata (ossido= giunzione= diodo= modulazione dei segnali), amplificatore pietoso, non schermato, o cavi ancora una volta con giunte mal fatte e ossidate dal tempo. Potrebbe anche essere il televisore, a me è capitato anche questo.

Il fatto che tu crei maggior disturbo con maggior potenza non dice molto, se non una cosa certamente ovvia.

Il fatto che cambiando apparato le interferenze non cambino dice che l'apparato sembra non influire.

Comincia a rispondere sulla questione di quanti vicini hai e quanti ne disturbi.

ciao

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

La banda V ? :blink:

Faccio fatica a crederci....com'è possibile che la 22a armonica sia più alta della 3a ? E' praticamente impossibile.

Ma che strumento aveva l'antennista?

O meglio....ma l'antennista.....lo sa usare il misuratore di campo? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si, infatti è probabile che ci sia un problema diverso, non un problema di 22° armonica.

Quando costruivo i sistemi per le radio libere il rischio era la seconda armonica, in banda terza.... allora si ci si divertiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'antennista ha visto un mux mediaset e l'ha scambiato per il cb :roflmao:

Un linearaccio, per schifoso che sia...attenuerà almeno 60dB sulla 22a...o no?

Se mette 100 "patatine"....e l'attenuazione alla 22a è 60db......la potenza della 22a è......0.0001W ovvero 0.1mW o se preferite 100 uW oppure 97dBuV [at] 50ohm

Ma il ros a quanto è?......ritiro la domanda..... :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci.....i valori di cui sopra si riferiscono al caso impossibile dove la 22a armonica è caratterizzata da una potenza di 100W e viene attenuata di 60dB...

Per cui....cosa aveva fumato l'antennista? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei tempi quando ero un cb.Ricordo di un mio caro amico,che ebbe un bel po' di problemini col vicino,fino ad arrivare in tribunale.Peccato che il vicino non sapeva che l'impianto di antenna tv va certificato e il perito del tribunale gli smontò il giochetto...

Comunque,se non erro,oltre i 4w non può trasmettere.Hai verificato il ros?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre i 4w non può trasmettere

come no... basta accendere il lineare :P

oh, ma io ho l'antenna Tv a un metro, e con l'analogico iniziavo a fare Tvi da sopra i 200W... passati al digitale ne bastano 5... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

I disturbi sono nell'antenna del vicino nella mia meno, premetto che abito in una bifamiliare. Le antenne sul tetto sono a circa 3/4 metri di distanza e con un palo affiancato a quello dell'antenna TV sul quale svetta la mia Mantova Turbo. A breve posterò delle foto del centralino televisivo. Grazie a tutti per l'attenzione.

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie vanno a palina con cavo 100mmq. Questo può aiutare.

Certo che 3-4 metri di distanza è tanto tanto poco. Vediamo le foto.

Altre case intorno hanno disturbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non chiedere e non far sapere, altrimenti al primo puntino danno la colpa a te. E' un problema rognoso.

A volte avere l'antenna cb più alta di quella TV che disturbi, può aiutare. I radiali della Mantova devono essere più in alto in modo che il suo piano di terra sia più alto delle antenne TV....ma non è sempre facile alzare l'antenna così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto delle antenne

6869ac0a6d9a0fe8b8ae64c9a5fdfe86.jpg

Quella a destra della foto è naturalmente l'antenna del vicino, l'altra è la mia con affiancata la Mantova Turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede già che ci so tutti i fili appesi

è vero.....certi "antennisti" lavorano così però. E' una guerra....se gli dici che deve sistemarsi l'impianto ti risponde che sei tu che lo disturbi.

A me periodicamente tagliano la filare....anche se ormai faccio solo radioascolto....dicono che così lunga ruba le onde...e tutte le volte che sparisce qualche canale...la colpa è per forza mia.

Ma come stai a ROS?

Link al commento
Condividi su altri siti