Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ricevente Cancello E Posizione Antenna 433Mhz

pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

diverso tempo fa ho installato il cancello automatico a casa che funziona correttamente se non per la ricezione dei telecomandi per l'apertura. Ci sono alcuni giorni in cui sto davanti all'antenna del cancello e questo non mi fila proprio, comunque anche nel migliore dei casi la ricezione è sempre limitata. Mi chiedevo se il problema fosse derivato dall'installazione visto che , per motivi impiantistici e logistici, ho la centrale con la ricevente in un sottoscala (esterno) e l'antenna con il lampeggiante sulla colonna del cancello. La distanza in termini di cavo (50 ohm se ricordo bene ho utilizzato quello) tra centrale ed antenna è di circa 11mt, l'antenna che ho usato è l'originale integrata nel lampeggiante. Volevo chiedervi se questo collegamento (con 11mt circa di cavo) puo' influire sulla ricezione (consideriamo che da sempre e' stata cosi'). Non ho modo di installare l'antenna delle vicinanze della centrale perche' questa è in un sottoscala e per rendere visibile l'antenna dovrei comunque usare almeno 5-6 mt di cavo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

11 m non sono pochi a 433 mhz (se usi i 433) e se usi cavo rg 58. in oltre su quella frequenza i disturbi sono notevoli. basta che ci sia una gru nelle vicinanze e fino a che la casa non è costruita e la gru sparita ti fa impazzire. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa ho inserito ad un amico un amplificatore a larga banda per antenne TV (10 db) è bastato per migliorare la ricezione, bisogna alimentare l'amplificatore a 12 Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il "difetto" sia imputabile alla portata del telecomando. Io utilizzo un 2 canali anche se ho lo stesso codice per tutti e due, ed il secondo canale ha portata maggiore del primo. Comprato un terzo telecomando cinese da meno di 5 euro di quelli 4 canali con autoapprendimento, la portata è aumentata considerevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con un amplificatore TV, ma verifica prima che copra anche la banda dei 433, altrimenti è come se non ci fosse.

Altrimenti esistono anche le antenne ad elevato guadagno per i 433, pure le yagi... i 433 sono una frequenza molto usata anche nel modellismo, o ci sono anche le antenne per i vhf portatili, tipo questa.

http://www.ebay.it/itm/SRH-536-ANTENNA-BIBANDA-VHF-UHF-PER-PORTATILE-CONNETTORE-SMA-MASCHIO-/181068631919?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item2a28880f6f&_uhb=1#ht_1001wt_689

Link al commento
Condividi su altri siti

a 433 siamo in iperbanda... quindi al massimo ci vorrebbe un ampli per log... ma poi chissà quante altre porcherie saturano la ricevente;

per l'antennina lincata... è un pezzo di fil di ferro, ne più, ne meno dell'antenna originale del cancello, anzi, quella originale è pure meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti