tpx Inserito: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2015 ciao a tutti, dopo 6 mesi dal l'installazione del mio nuovo impianto INIM, ho già dovuto sostituire, in garanzia, il lettore di prossimità. È normale, se intervento in garanzia, dover pagare uscita e manodopera al tecnico? Già che ci sono chiedo altre due cosette: A) l'impianto, composto da centralina 1050, Alien da 4.3", SmartlanG, avvisatore telefonico e sensori vari, è così bisognoso di assistenza da dover stipulare contratto di manutenzione per oltre 200 annui? come posso vedere quale firmware ha a bordo la mia centrale e come capire quando sia necessario aggiornarlo? Chi lo comunica? Grazie eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Mi sembra logico il pagamento dell'intervento, anche se è strano che il lettore si sia guastato a termini di garanzia. Per il contratto di manutenzione.... dipende da cosa è compreso. Leggere bene sempre i contratti. La manutenzione del tuo impianto può essere fatta tranquillamente dall'installatore via SmartLan/G compreso aggiornamento firmware (fatta eccezione del cambio batterie ogni 3 anni o prima solo se lo segnala la centrale), quindi vedi cosa ti offrono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolobike Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 La manodopera del tecnico non sarebbe giusto che sia a carico di INIM se l impianto è in garanzia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tpx Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) È ciò che pensavo anche io, data la spesa sostenuta per l'impianto e il poco tempo trascorso dall'installazione... Non è che possa immaginare di spendere ogni 6 mesi 70 e più euro per sostituire pezzi, ancorché in garanzia. Mi aspettavo più affidabilità da INIM. Modificato: 24 marzo 2015 da tpx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) La manodopera del tecnico non sarebbe giusto che sia a carico di INIM se l impianto è in garanzia? Per INIM (o qualsiasi altro costruttore) non è in garanzia l'impianto ma il componente guasto che viene riparato gratis in fabbrica o in un centro d'assistenza autorizzato. Dell'impianto ne risponde chi ha installato. Non è che possa immaginare di spendere ogni 6 mesi 70 e più euro per sostituire pezzi, ancorché in garanzia. Mi aspettavo più affidabilità da INIM. ma cosa dici Ipx? impara prima a contrattare con il tuo installatore e in fase di accettazione dell'ordine. Cosa c'entra l'affidabilità del costruttore? io mi preoccuperei più dell'affidabilità dell'installatore e di chi usa l'impianto Puoi dirmi cosa era successo al lettore presunto guasto? che tipo di lettore è e dove è installato? Modificato: 24 marzo 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tpx Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 (modificato) Il lettore è quello fuori dalla porta di ingresso che viene usato una volta al dì, in uscita, e non tutti i giorni in entrata. Ha smesso di funzionare, luci spente, logger che lo dava sparito/sabotato. Anche la Alien era segnalata così, ma funzionava. È venuto l'installatore, prova e riprova alla fine ha sostituito. Adesso va. Di sicuro è durato poco. È l'Nby qualcosa, quello che va al posto di un frutto. Di certo pensavo che l'installatore non mi addebitasse chiamata e ora. Ma forse si usa così, è venuto dopo un giorno, di sabato... Modificato: 25 marzo 2015 da tpx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Chiaramente devi aver fiducia nel tuo installatore, ma non è detto che il lettore era realmente guasto e se dovesse ri-capitare la stessa cosa... la causa sarebbe da ricercarsi altrove. Il fatto che mi lascia dubbioso è "sparito/sabotato" in quanto l'Nby non ha sabotaggio anche se l'installatore avrebbe dovuto aggiungere un microswitch anti-apertura del cestello o installare il tipo da esterno che ha il microswitch antisabotaggio incorporato. ps. garanzia o no, in fin dei conti l'installatore è intervenuto e ti ha risolto un problema. Comunque stai tranquillo che i componenti Inim sono molto affidabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tpx Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Grazie per l'attenzione. Hai per caso un link al modello da esterno, in modo che possa verificare cosa mi è stato montato? Calcola che è stato montato in un supporto/frutto preesistente, dell'antifurto che avevo prima (forse su una vecchia placca Bticino dorata...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Nby/S, il primo in alto. hai detto: "(forse su una vecchia placca Bticino dorata...)". Voglio sperare che la placca sia stata sostituita con una in plastica, dato che il metallo.riduce il campo magnetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tpx Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 (modificato) No, nella placca dorata è stato installato il terzo lettore del tuo link, direi il modello Nbyx universale. Modificato: 26 marzo 2015 da tpx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Era chiaro per me quando hai detto che era installato al posto di un frutto. Se la placca dorata è in alluminio, ti consiglio comunque di cambiarla con una in plastica. Se poi il lettore è esterno casa, e al lettore non è stato aggiunto un microswitch antisabotaggio che segnala l'apertura della scatola porta-frutto, non è a Norma e un eventuale sabotaggio non segnalato potrebbe procurarti danni al sistema, specie se non è stato installato un isolatore di bus. Comunque preferisco non andare oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tpx Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Ti ringrazio. Mi informerò presso l'installatore. Capisci che un cliente è nelle mani del professionista, e la nostra unica arma è, purtroppo ex post, cambiare fornitore. Ma nel caso di un antifurto installato serve a pco, visto che magari per i prossimi 10 anni lo terrò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dtt69 Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 (modificato) Io ho riscontrato il guasto di un lettore Inim nBy/X dopo soli 4 mesi dall'installazione e nessuna attivazione da questo lettore. Il lettore fa riavviare la centrale ogni 1/2 minuti e provoca l'allarme se almeno una zona è inserita perché viene rilevata la scomparsa del lettore stesso. Il lettore guasto è già stato inviato in assistenza per una verifica e dopo 1 mese circa mi è stato riconsegnato senza una nota di accompagnamento nelle stesse condizioni in cui lo avevo spedito, cioè con lo stesso difetto. A questo punto, prima di rispedire nuovamente il lettore per la sostituzione con uno funzionante, avete qualche suggerimento per individuare altrove la causa di questo malfunzionamento? Grazie per i suggerimenti Andrea Modificato: 28 marzo 2015 da dtt69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 28 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2015 Ciao. Qualche mese fa, ho dovuto aggiornare il firmware dei lettori in questione perchè la versione distribuita (non ricordo firmware) poteva presentare l'anomalia della scomparsa da bus. Che possa dipendere da questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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