Vai al contenuto
PLC Forum

Plafoniera A Neon Non Vanno

Messaggi consigliati

tonyinfante78
Inserito:

salve a tutti ci sono un a decina di plafoniere al neon alcune accendono alcune no. su quelle che non accendono ho misurato col tester e non ce la 220 sui morsetti principali ma il cercafase si illumina sia che lo poggio sul neutro che sulla fase. ogni plafoniera ha due neon un reattore e un condensatore,

Inserita:

Conosci la differenza tra lampade al neon e tubi fluorescenti?

Sei sicuro che si tratta di lampade al neon?

tonyinfante78
Inserita:

si sono le lampade fluorescenti (erronemanete chiamate neon)

Nel linguaggio comune vengono chiamate erroneamente lampade al neon le lampade fluorescenti usate per l'illuminazione di uffici ed abitazioni. A differenza di queste però le lampade al neon propriamente dette emettono una luce arancione di debole intensità e sono impiegate più per funzioni di segnalazione che di illuminazione.

Inserita:

e non ce la 220 sui morsetti principali ma il cercafase si illumina sia che lo poggio sul neutro che sulla fase

Alta possibilità di neutro dell'impianto interrotto.

tonyinfante78
Inserita:

Potrebbe

trattarsi reattore

Filippo System
Inserita:

Per esperienza, a me è capitata una cosa simile e si era rotto il morsetto. Prova a togliere il morsetto e a collegare direttamente i fili. Chiaramente scollega la tensione :)

Vincenzo Chieri
Inserita:

Probabile che non gira il neutro per questo hai su ogni morsetto una fase ..ma realmente non è così ..

Faj un testo fisico svolgi in contatto diretto con un morsetto ed quel tiro dove predo la scossa ..ironia

Inserita: (modificato)

A me è capitato con una caldaia, una vera pena cercare l'interruzione (la linea faceva entraesci con la presa di un'altra stanza e quest'ultima si era lasciata scappare il filo del neutro)

Anche io avevo tensione zero tra fase e neutro ma il cercafase si accendeva su entrambi, più debolmente sul neutro per un motivo ovvio. Misurando tra terra e fase però mi ritrovavo i 230V = neutro interrotto.

Modificato: da Darlington