Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Frigorie

DARIO1985

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti! :smile: sono nuovo di questo forum e vorrei un piccolo aiuto....

dovrei dimensionare un frigorifero ad acqua condensato ad aria,

il mio sistema richiede circa 100000 frigorie/h, temperatura dell'acqua 15°C.

come faccio a calcolare i kW che deve avere l frigorifero se per esempio ho la temperatura ambiente di 25°c? e a 45°C?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 watt =3,413btu = 0,860 frigorie

100000 frigorie --> 117 kw frigoriferi

poi viene da decidere con quali temperature ottenere quella potenza, anche tenendo conto del fatto che impieghi acqua a 15°C

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille :thumb_yello:!

OK fino a qua ci sono, il passo successivo è sapere come dimensionare il frigorifero, per avere 80.000 frigorie a 45°C ambiente e acqua a 15°C.

forse sono stato poco chiaro nella mia richiesta principale,vado al sodo:

ho un fornitore che mi offre un frigorifero che NOMINALE a 15°C acqua e 25°C ambiente fornisce 238kW.

mi viene segnalato che questo frigo se lavora a 12°C acqua e 55°C ambiente al massimo mi può fornire 102kW.

come viene calcolato questo, diciamo declassamento, in base alla differenza di temperatura?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come viene calcolato questo, diciamo declassamento, in base alla differenza di temperatura?

si

a varie temperature di evaporazione e condensazione varia la potenza frigorifera. Sul datasheet del/dei compressore/i ci sono queste caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come esempio

(anche perchè a portata di mano o questo )

35d267d0e99cb53314c675a891e2776d.JPG

Per ogni refrigeratore esistono tabelle o grafici che ti dicono come lavora il gruppo alle varie temperature

Quando dimensiono un gruppo, non faccio altro che selezionarne uno nelle tabelle che alle temperature desiderate, riesca a fornirmi la potenza richiesta

Si nota che più la temperatura dell'acqua scende più il gruppo deve essere potente "grosso".

Stesso discorso con l'aumentare della temperatura di condensazione (temperatura esterna)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti