DARIO1985 Inserito: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2015 buongiorno a tutti! sono nuovo di questo forum e vorrei un piccolo aiuto.... dovrei dimensionare un frigorifero ad acqua condensato ad aria, il mio sistema richiede circa 100000 frigorie/h, temperatura dell'acqua 15°C. come faccio a calcolare i kW che deve avere l frigorifero se per esempio ho la temperatura ambiente di 25°c? e a 45°C? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2015 temperatura ambiente Un po ambigua, quale ambiente esterno o interno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DARIO1985 Inserita: 23 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2015 prendiamo il caso peggiore, temperatura ambiente di 45°C grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2015 (modificato) 1 watt =3,413btu = 0,860 frigorie 100000 frigorie --> 117 kw frigoriferi poi viene da decidere con quali temperature ottenere quella potenza, anche tenendo conto del fatto che impieghi acqua a 15°C Modificato: 23 marzo 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DARIO1985 Inserita: 24 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 grazie mille ! OK fino a qua ci sono, il passo successivo è sapere come dimensionare il frigorifero, per avere 80.000 frigorie a 45°C ambiente e acqua a 15°C. forse sono stato poco chiaro nella mia richiesta principale,vado al sodo: ho un fornitore che mi offre un frigorifero che NOMINALE a 15°C acqua e 25°C ambiente fornisce 238kW. mi viene segnalato che questo frigo se lavora a 12°C acqua e 55°C ambiente al massimo mi può fornire 102kW. come viene calcolato questo, diciamo declassamento, in base alla differenza di temperatura? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 come viene calcolato questo, diciamo declassamento, in base alla differenza di temperatura? si a varie temperature di evaporazione e condensazione varia la potenza frigorifera. Sul datasheet del/dei compressore/i ci sono queste caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 (modificato) Come esempio (anche perchè a portata di mano o questo ) Per ogni refrigeratore esistono tabelle o grafici che ti dicono come lavora il gruppo alle varie temperature Quando dimensiono un gruppo, non faccio altro che selezionarne uno nelle tabelle che alle temperature desiderate, riesca a fornirmi la potenza richiesta Si nota che più la temperatura dell'acqua scende più il gruppo deve essere potente "grosso". Stesso discorso con l'aumentare della temperatura di condensazione (temperatura esterna) Modificato: 24 marzo 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DARIO1985 Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 GRAZIE! a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati