Vai al contenuto
PLC Forum

Inserire Dimmer In Linea Luci Con Pulsanti E Relè.

kingmky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho la linea luci di un corridoio con 4 lampadine e 9 pulsanti collegati ad un unico relè. Volevo inserire un dimmer per regolare le luci nelle ore notturne. Volevo chiedervi.... posso inserire il dimmer dopo il relè nel filo che va alle lampade ?

grazie a tutti

Modificato: da kingmky
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche eliminare il relè e mettere un dimmer che funziona con i pulsanti vedi relco,finder ecc che ti eliminano anche il fastidioso rumore del passo passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... però volevo recuperare un vecchio dimmer della vimar idea che non usavo più dopo la sotituzione delle lampade della sala con quelle a risparmio.

Per questo volevometterlo nel corridoio sostituendo le lampade a risparmio con dei led dimmerabili...

grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E' esatto quanto ti ha indicato Mirko, ma credo che con quel dimmer, tu non riesca a regolare le lampade a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le lampade a LED hanno un sistema di regolazione dell'intensità luminosa, completamente diverso dal sistema utilizzato per le lampade ad incandescenza. Il prodotto che hai menzionato, è stato progettato per la regolazione delle lampade ad incandescenza come riportato chiaramente nelle istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio dei consigli...per ovviare ho pensato ad un altra modifica che riporto in una nuova discussione perchè non so se posso agganciarla qua...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti cercando una soluzione per inserire delle luci notturne passo passo nel corridoio centrale della casa ho pensato ad una modifica...

Vi riporto uno schema scoppiazzato da internet che fa proprio a caso mio...dove ho aggiunto la modifica.

In un impianto fatto con 4 pulsanti + 1 relè finder silenzioso e 4 lampadine a risparmio da 15 W ognuna, volevo inserire subito dopo il relè nel filo lampadine un invertitore della vimar idea e collegare le 2 vie delle lampadine.

Nella prima: quella sopracitata; Nella seconda: delle lampadine a led da 1 w, portando alle varie plafoniere solo la fase aggiuntiva e ponticellando il neutro dall'altra lampadina....

Questo mi permetterebbe di utilizzare gli stessi pulsanti per comandare le luci commutandole per il giorno e per la notte...

Che dite è fattibile ?

grazie dei consigli

Modificato: da kingmky
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Che dite è fattibile ?

Certo che è fattibile, solamente che ti serve un deviatore, non un commutatore...... costa la metà, e fa lo stesso servizio.

P.S. ho unito le due discussioni, stiamo parlando dello stesso argomento.....hai solo proposto una nuova soluzione! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio sempre gentilissimo :) secondo te sarebbe troppo complicato inserire 2 spie di colore diverso per sapere in che modalità sono le luci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

inserire 2 spie di colore diverso per sapere in che modalità sono le luci ?

No, non sarebbe complicato, ma avresti l'inconveniente che le due spie indicherebbero la modalità in cui sono le luci........ solo con le luci accese, e questo mi sembra un controsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti