Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Trifase - Si può alimentare con la 220V?

MAB

Messaggi consigliati

Salve a tutto il Forum, vorrei porre una questione molto semplice, devo alimentare il motore di un tornio di un mio amico che funziona normalmente con la 380V, lui mi ha chiesto se è possibile alimentarlo con la 220V

Ora, io so che questo è possibile naturalmente ma avrei bisogno di alcune delucidazioni al riguardo inquanto non lavorando più sui motori da anni aramai sono alquanto arrugginito: se apro lo scatolotto dove ci sono i contatti degli avvolgimenti come mi consigliate di porre le lamelle degli avvolgimenti a stella o a triangolo?

Dico bene se dico che con gli avvolgimenti a triangolo ho più corrente, più coppia ma meno velocità mentre con gli avvolgimenti a stella ho più velocità e meno corrente di spunto e quindi anche meno coppia?

Ora altro punto, (scusate se vi pongo tante questioni ma sono tutte collegate tra loro),di questo motore non ho ancora i dati di targa ma penso sarà un motore da 1, 1,5 Kwatt di potenza, come devo collegare il condensatore di spunto? e mi consigliate di farlo partire a stella o a triangolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve MAB,

...funziona normalmente con la 380V, lui mi ha chiesto se è possibile alimentarlo con la 220V

Quindi 3x380V, alimentarlo con 3x220V.?

mi consigliate di porre le lamelle degli avvolgimenti a stella o a triangolo?

in triangolo

Dico bene se dico che con gli avvolgimenti a triangolo ho più corrente, più coppia ma meno velocità mentre con gli avvolgimenti a stella ho più velocità e meno corrente di spunto e quindi anche meno coppia?

Per quanto riguarda maggiore corrente e velocita minore si. Per quanto riguarda la coppia non ne sono sicuro.

Ora altro punto, (scusate se vi pongo tante questioni ma sono tutte collegate tra loro),di questo motore non ho ancora i dati di targa ma penso sarà un motore da 1, 1,5 Kwatt di potenza, come devo collegare il condensatore di spunto? e mi consigliate di farlo partire a stella o a triangolo?

Qui non ti seguo piu'.

Dovresti dire che tipo di motore e' : 220/380 trifase, 220V monofase, 380V trifase-triangolo

Legge qui.

Saluti.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione Savino e innanzi tutto ti ringrazio, oltretutto mi hai rimandato ad un LInk che ho già scaricato molto interessante, Per ora non ho ancora dati di targa ma gli avrò nei prossimi giorni, e spero di poter ancora ancora parlare con te, Mi scuso col Forum ma non avevo pensato alla funzione "cerca" del forum "accidenti"... :rolleyes:

Ti faccio una domanda Savino, ma per poter dimensionare il condensatore di spunto, so che esiste un metodo di calcolo approssimativo tu sai mica quale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda Savino, ma per poter dimensionare il condensatore di spunto, so che esiste un metodo di calcolo approssimativo tu sai mica quale è?

Nel caso il motore e' un 220V monofase, sul link di sopra ci sarebbe la risposta per il calcolo del condensatore. (vedi bene sono 3 link in catena) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con avvolgimenti collegati a triangolo 220Vac rispetto che a stella 380Vac hai più corrente assorbita sulle tre fasi del motore. La coppia erogata dal motore e la velocità restano le stesse.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sa dare una spiegazione tecnica sul fatto per cui collegando gli avvolgimenti a triangolo piuttosto che a stella io ho correnti diverse con velocità diverse del motore? E' la tensione che determina l' aumento della velocità di un motore?

Provo a darmi una spiegazione: Sugli avvolgimenti a stella io ho un centro stella per cui tra il centro stella ed un' avvolgimento io ho circa 220V se alimento a 220V o 380V se alimento a 380V Giusto?

Ora, il motivo per cui io posizionando gli avvolgimenti a stella piuttosto che a triangolo ho più velocità e meno corrente è dovuto al fatto che a stella ho tre avvolgimenti che si possono considerare come tre resistenze le quali assorbono più corrente dei tre avvolgimenti (e quindi 3 resistenze) a triangolo che risultano essere in Serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao

Con gli avvolgimenti a stella e una terna di tensioni 3 x 380 V (tensioni concatenate) su ogni avvolgimento ci sono 220 V . Se gli avvolgimenti sono a triangolo su ciascuno ci sono 380 Volt .

Quindi la corrente maggiore viene assorbita in ogni caso con il collegamento a triangolo , perche´su ciascuna bobina , le cui caratteristiche sono invariate , ho tensione maggiore : la cosa vale anche con 3 x 220 (o con un sistema a condensatore il cui scopo e´di ottenere la terza fase mancante) .

La coppia e´proporzionale , se non ricordo male , al quadrato della tensione , quindi alimentando a triangolo con 3 x 220 Volt la riduzione della coppia e´ad un terzo del valore originale , che si otterrebba con alimentazione a triangolo 3 x 380 .

La maggiore coppia si ottiene , a parita´di tensione , con il collegamento a triangolo .

La velocita ´ del motore a vuoto dipende dalla frequenza e dallo scorrimento , e praticamente dovrebbe rimanere invariata .

A carico le cose cambiano perche´il motore va a lavorare con una caratteristica di coppia differente e quindi si avranno , per una data coppia resistente , velocita´minori .

Per favore , se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi !!

Grazie , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti